Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione e valutazione moneta antica 3.3g


Risposte migliori

è un antoniniano di Aureliano con al R/ Soli Conservatori - Rovescio Raro con in esergo due prigionieri inginocchiati - emesso dalla prima officina

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Exergus @@profausto,

un gran bell'antoniniano, anche se mi da dei dubbi di autenticità...sarà forse la foto, ma le lettere sembrano un pò impastate e le figure all'esergo presentano delle differenze rispetto all'antoniniano postato da @@Exergus. Potrei sbagliarmi, ma vorrei sapere il Vostro parere..

Saluti Eliodoro

post-6393-0-07756200-1410356758_thumb.jp

post-6393-0-22749800-1410356769_thumb.jp

post-6393-0-78538400-1410356784_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro ... A mio parere oltre al fatto che la moneta presenta una accentuata usura , sicuramente ha subito tentativi sbagliati di pulitura... piu' che le lettere impastate , noto differenze stilistiche nei personaggi al R/ ... ma purtroppo, almeno personalmente, le scarse possibilità di confrontarla con altri esemplari, non mi permettono di verificare opportunamente . Consideriamo poi che in quel periodo ( come riporta il link sopra allegato) le emissioni di Cizico subiscono un ulteriore cambiamento stilistico anche per l'avvento di incisori di Antiochia , ragione per cui da quel punto di vista preferisco non pronunciarmi, ................ anche perchè bisognerebbe vedere la moneta in mano.... :whome:

Ti leggo sempre volentieri...... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@eliodoro ... A mio parere oltre al fatto che la moneta presenta una accentuata usura , sicuramente ha subito tentativi sbagliati di pulitura... piu' che le lettere impastate , noto differenze stilistiche nei personaggi al R/ ... ma purtroppo, almeno personalmente, le scarse possibilità di confrontarla con altri esemplari, non mi permettono di verificare opportunamente . Consideriamo poi che in quel periodo ( come riporta il link sopra allegato) le emissioni di Cizico subiscono un ulteriore cambiamento stilistico anche per l'avvento di incisori di Antiochia , ragione per cui da quel punto di vista preferisco non pronunciarmi, ................ anche perchè bisognerebbe vedere la moneta in mano.... :whome:

Ti leggo sempre volentieri...... ciao

Ciao @@profausto, bentornato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@profausto, bentornato...

Già. Prego il Curatore della Sezione di non sanzionarmi per l' :offtopic:ma mi aggrego a @@eliodoro per un "bentornato" pubblico a @@profausto :pleasantry: :friends: :drinks: (ci eravamo sentiti privatamente per MP qualche giorno fa) per il suo "ritorno in pista"... ci mancavi!!!

Con stima

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Già. Prego il Curatore della Sezione di non sanzionarmi per l' :offtopic:ma mi aggrego a @@eliodoro per un "bentornato" pubblico a @@profausto :pleasantry: :friends: :drinks: (ci eravamo sentiti privatamente per MP qualche giorno fa) per il suo "ritorno in pista"... ci mancavi!!!

Con stima

Illyricum

:)

Ciao @@Illyricum65... bentrovato !..............e grazie di tutto! :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Come mi dovrei comportare con questa moneta per procedere ad una valutazione accurata?

Ti devi rivolgere ad un perito, la moneta va vista in mano, qui puoi avere una valutazione di massima potendo giudicare solo dalle foto, ti posso solo dire che io, viste le condizioni di usura e spatinatura, anche se la moneta è discretamete rara non la pagherei più di 30 euro, il valore effettivo dipende da quanto uno è disposto a pagare...

Sempre che il venditore abbia tutti i documenti a posto, o almeno rilasci una ricevuta a testimonianza del passaggio di mano.

In Italia le normative sono piuttosto severe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.