stuyvesant Inviato 11 Settembre, 2014 #1 Inviato 11 Settembre, 2014 Ciao a tutti, ho acquistato questa moneta che pesa 11.5gr x un diametro di 24mm, secondo voi è cartaginese d'Africa o sardo-punica? grazie a tutti Cita
leonumi67 Inviato 11 Settembre, 2014 #2 Inviato 11 Settembre, 2014 La patina è strana, ma per me è sardo punica Cita Awards
stuyvesant Inviato 11 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 11 Settembre, 2014 La patina è strana, ma per me è sardo punica su questa foto si, ( è la foto del venditore) in mano è molto più scura..io pensavo a una sardo-punica per via del peso.. Cita
corzanopietro Inviato 11 Settembre, 2014 #4 Inviato 11 Settembre, 2014 (modificato) buonasera @@stuyvesant Nel: Monete Puniche nelle collezioni Italiane. Parte II a pag. 71 n. 194- è l'mmagine che più si avvicina alla moneta indicata come "zecca di sardegna" 264-241 a.C. D/testa di Cora a sx R/protome equina a destra..nel campo, lettera punica. Ps: non tutti concordano su queste attribuzioni; qui è indicata cosi. come avrai visto la moneta più che pulita e stata grattata. Pietro Modificato 11 Settembre, 2014 da corzanopietro 1 Cita
gpittini Inviato 11 Settembre, 2014 #5 Inviato 11 Settembre, 2014 DE GREGE EPCURI Sia al D che al R la moneta manca di molti particolari usuali (capelli e corona di Tanit, criniera adeguata del cavallo...) Direi che "pulendola" li hanno proprio eliminati, forse era già un po' corrosa. Così però è un "residuato". Cita
stuyvesant Inviato 13 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 13 Settembre, 2014 buonasera @@stuyvesant Nel: Monete Puniche nelle collezioni Italiane. Parte II a pag. 71 n. 194- è l'mmagine che più si avvicina alla moneta indicata come "zecca di sardegna" 264-241 a.C. D/testa di Cora a sx R/protome equina a destra..nel campo, lettera punica. Ps: non tutti concordano su queste attribuzioni; qui è indicata cosi. come avrai visto la moneta più che pulita e stata grattata. Pietro Ciao se hai tempo, saresti così gentile di postare la pagina della parte II, io ho solo la I parte... grazie mille Cita
corzanopietro Inviato 13 Settembre, 2014 #7 Inviato 13 Settembre, 2014 (modificato) andiamo in ordine. la moneta della Monografia seconda parte è questa la n. 194 di pag. 71 indicata come certa "zecca di Sardegna " la 194 è quella che più si avvicina alla tua qui l monete sono indicate come "zecca di Sardegna" qui ti allego anche il riferimento delle "Civiche raccolte del Comune di Milano" le monete n. 96-97-98- qui indicate come zecca italiana-forse qui c'è il testo della monete, ed i pesi che come vedi sono allineati alla tua la 98 è la più simile immagini prese da due cataloghi penso in ordine comprensibile se posso essere ancora utile, sono qui ciao Pietro Modificato 13 Settembre, 2014 da corzanopietro 2 Cita
stuyvesant Inviato 13 Settembre, 2014 Autore #8 Inviato 13 Settembre, 2014 andiamo in ordine. la moneta della Monografia seconda parte è questa la n. 194 di pag. 71 indicata come certa "zecca di Sardegna " la 194 è quella che più si avvicina alla tua moneta n. 194.jpg qui l monete sono indicate come "zecca di Sardegna" zecca di Sardegna.jpg qui ti allego anche il riferimento delle "Civiche raccolte del Comune di Milano" le monete n. 96-97-98 sono indicate a pag. 21 come "zecca Italiana" zecca italiana.jpg monete 96-97-98.jpg Grazie come sempre gentilissimo... Cita
Trishekel Inviato 16 Settembre, 2014 #9 Inviato 16 Settembre, 2014 Salve a tutti!!!!! :) La moneta in oggetto, ossia quella fotografata nel primo post, potrebbe anche essere di produzione spagnola; mi ricorda i bronzi coniati a Carthago Nova nella seconda metà del III secolo a.C., anche se non escluderei la coniazione nel sud-Italia, al periodo della II guerra punica. La scarsa conservazione del D/ richiede una ricerca approfondita per stabilire con sicurezza la sua appartenenza. Escludo, però, con sicurezza una sua coniazione in terra sarda, il tipo della Core e della protome equina differiscono totalmente dai bronzi sardi e dalle produzioni cartaginesi della prima metà del III secolo. Cita
stuyvesant Inviato 12 Gennaio, 2015 Autore #10 Inviato 12 Gennaio, 2015 ciao a tutti, dove posso trovare degli esempi di monete puniche battute a carthago nova? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..