Vai al contenuto
IGNORED

Altre pubbliche della Repubblica Napoletana 1648


Risposte migliori

Ho aggiunto alla mia collezione altre 4 monete del taglio pubblica della Repubblica Napoletana 1648

la 1 pesa 7,60 grammi per un diametro di circa 2,3 mm
la 2 pesa 7,20 grammi per un diametro di circa 2,5 mm
la 3 pesa 7,40 grammi per un diametro di circa 2,6 - 2,7 mm

la 4 pesa 5,70 grammi per un diametro di circa 2,5 - 3,1 mm

Aspetto vostri commenti

post-19012-0-70191300-1410443474_thumb.j

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho aggiunto alla mia collezione altre 4 monete del taglio pubblica della Repubblica Napoletana 1648

la 1 pesa 7,60 grammi per un diametro di circa 2,3 mm
la 2 pesa 7,20 grammi per un diametro di circa 2,5 mm
la 3 pesa 7,40 grammi per un diametro di circa 2,6 - 2,7 mm

la 4 pesa 5,70 grammi per un diametro di circa 2,5 - 3,1 mm

Aspetto vostri commenti

:shok::shok:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Alla faccia del cacio cavallo! che belle! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'ultima sembrerebbe un falso

Anche per me un falso d'epoca, la composizione dei rilievi sono tra l'altro creati con una tecnica diversa da quella utilizzata per i conii delle precedenti. Il peso poi confermerebbe la tua e la mia idea. Ma ripeto, spesso i falsi d'epoca sono più interessanti degli originali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io sono propenso che trattasi di un falso d'epoca, in quanto le lettere sono più sottili del solito e lo stemma è piuttosto deforme;

data la rottura sottostante il fascio di spighe legato a x col ramo d'ulivo non si capisce se vi è o no il simbolo di qualche coniatore (ricordo che si è vociferato che spesso i falsi sono privi di segno di coniatore), ma non è presente neanche la sigla soprastante GA/C.

Le spighe e il ramo a me sembra unito, per cui non lega con un'ipotesi fatta secondo cui i falsi presentano il fascio sciolto, anche se il ramo d'ulivo si presenta meno corposo rispetto alle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.