Vai al contenuto
IGNORED

PER I PRINCIPIANTI


Risposte migliori

Salve a tutti.

E' da un po' che mi sto avvicinando al mondo delle monete romane. Sono un ragazzo alle prime armi e per questo chiedo il vostro aiuto.

Stavo cercando in rete un buon MANUALE-CATALOGO per perfetti principianti che si avvicinano a questo affascinante mondo.

Qualcuno di voi può, gentilmente, darmi una mano?

Grazie,

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @matteo95 per il tuo straordinario aiuto. Posso trovarlo in comuni librerie (Mondadori, Feltrinelli) o in librerie specializzate?

P.S. Qualcuno di voi già lo possiede? E' anche un catalogo o solo un manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'avevo visto dalla Felteinelli a Genova ... Comunque come vedi su internet magari riesci a risparmiare un pochino..... Da quel che ho visto fornisce una sorta di infarinatura di base su tutto il periodo romano .... Non è un catalogo dove trovi per ogni imperatore tutte le monete emesse ....se cerchi una cosa del genere si sale di prezzo .....

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Soldato Louis

Poi facci sapere come va.

Una volta letto quello avrai le prime nozioni di base per iniziare a studiare la numismatica romana.

Sarà bene quindi iniziare a "guardare" un bel po' di monete, e a questo scopo Internet, con siti come Wildwinds, è una miniera d'oro...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Soldato Louis

É solo un manuale, Savio é un docente universitario della statale di Milano. Lo puoi trovare anche al Libraccio (anche online) é la casa editrice che ne aveva comprato i diritti. Come manuale io ti consiglio questo:

http://www.ebay.it/itm/LAURA-BREGLIA-NUMISMATICA-ANTICA-FELTRINELLI-1967-/301313043215?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item4627a82b0f

Anche questo non é male:

http://www.ibs.it/code/9788832361438/cantilena-renata/moneta-grecia-roma.html

La breglia era una grande numismatica. Molti testi riportano questo in bibliografia. Comunque in linea di massima uno non esclude l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Soldato Louis

É solo un manuale, Savio é un docente universitario della statale di Milano. Lo puoi trovare anche al Libraccio (anche online) é la casa editrice che ne aveva comprato i diritti. Come manuale io ti consiglio questo:

http://www.ebay.it/itm/LAURA-BREGLIA-NUMISMATICA-ANTICA-FELTRINELLI-1967-/301313043215?pt=IT_Libri_Romanzi_Narrativa&hash=item4627a82b0f

Anche questo non é male:

http://www.ibs.it/code/9788832361438/cantilena-renata/moneta-grecia-roma.html

La breglia era una grande numismatica. Molti testi riportano questo in bibliografia. Comunque in linea di massima uno non esclude l'altro.

Com'e' quello della Cantilena Snam? Non lo conoscevo.

Val la pena se si ha gia' il Savio e Breglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, è uguale.

Mi confermi che Jouvence 2002, Libraccio 2012 e Jouvence 2014 sono lo stesso libro e le ultime due sono ristampe?

Se invece ci fosse una nuova edizione ampliata potrebbe interessarmi, io ho quella del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi confermi che Jouvence 2002, Libraccio 2012 e Jouvence 2014 sono lo stesso libro e le ultime due sono ristampe?

Se invece ci fosse una nuova edizione ampliata potrebbe interessarmi, io ho quella del 2002.

Non ho avuto personalmente in mano la nuova edizione, ma non mi risulta che Savio ci abbia più rimesso mano dopo il 2002.

Riguardo al Cantilena, a me non piace molto: è estremamente sintetico pur contemplando anche la parte greca.

Personalmente preferisco di gran lunga l'omonimo manualetto di Crawford o lo splendido volume di Panvini Rosati, "La moneta greca e romana", pubblicato dall'Erma.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff

Io ho l'edizione del libraccio, anche a me risultano tutte uguali. Il libraccio ne aveva comprato i diritti.

Per cantilena: a me non dispiace. Trovo che tutti i testi siano complementari nessuno esclude l'altro. É vero che spesso le bibliografie si intrecciano, però uno stesso argomento può essere spiegato e trattato in maniera diversa, dandoti nuovi spunti o punti di vista. Anche quello di Grierson é un ottimo testo, però tratto la numismatica in generale. É sviluppata, per quanto possa permettere un testo generale, abbastanza bene il concento dei diversi ritrovamenti monetali e della tessurizzazione (più che altro l'ha introdotta lui per la prima volta). Argomento ripreso anche dalla Cantilena.Inoltre, quest'ultima, affronta il rapporto tra moneta e scavo archeologico (in realtà modo molto veloce).

Anche il bernareggi ha fatto un buon testo ma niente di più rispetto a quello della breglia.

Comunque domani torna a casa, se hai altre curiosità posso verificare con i testi in mano, molte cose non le ricordo più vado a memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.