Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1833 Genova


Risposte migliori

Buonasera aficionados dei Savoia e non!

siamo stasera finalmente a condividere una delle top rarities di Carlo Alberto.

Come promesso eccoVi una 50 lire 1833 Genova.

La moneta è in collezione da non molto (8 anni) ed è stata acquistata a Vicenza Numismatica 2006.

Riguardo questo pezzo io ho sempre avuto l'impressione di un marchiano errore nei registri della zecca genovese, da cui risulta una emissione di soli 92 esemplari.

Neanche i cataloghi ci credono, e la quotano R3 anziché R4 come una coniazione così esigua farebbe presupporre.

Anche i passaggi in Asta non sono così limitati.

Rimane comunque un bel cavallino da battaglia!

Vediamo le impressioni del Forum e, come sempre, un giudizio generale di conservazione.

Un buon weekend numismatico... e non!

post-5357-0-12199700-1410552150_thumb.jp

post-5357-0-33752400-1410552163_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


La perizia che la accompagna sentenzia : BB+/qSPL.

Quindi sia Danielone che Emiliano ci sono andati molto vicini. Il che, considerando la loro preparazione, non mi sorprende affatto. :)

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver troppa grazia e troppa gentilezza , ogni tua moneta è un'occasione per allenare il mio occhio e quindi migliorare sopratutto sull'oro che è ostico :) . Grazie ancora Max ;)

Modificato da ilcollezionista90
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Non so se è consentito sovrapporre una mia moneta a quella di un altro forumer, ma essendo la mia moneta un esemplare di 50 Lire oro Carlo Alberto 1833 Torino ho pensato di poterlo fare. Mi scuso qualora avessi mancato. 


Vorrei anch'io un'opinione su questa moneta che ho acquistato di recente da un negozio francese di numismatica al prezzo di 2.000,00 eur; le foto sono quelle realizzate dal venditore. Ringrazio fin d'ora coloro che mi vorranno cortesemente dare un loro giudizio sullo stato di conservazione e sul prezzo pagato.

post-46824-0-24591900-1432455033_thumb.j

post-46824-0-61744500-1432455048_thumb.j

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.