staterepegaso Inviato 15 Settembre, 2014 #1 Inviato 15 Settembre, 2014 Salve a tutti signori!vorrei avere il vostro aiuto se possibile con questa moneta circa l'autenticita.Spero in un riscontro positivo.Grazie mille a tutti!. Cita
staterepegaso Inviato 15 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 15 Settembre, 2014 Quale particolari le fanno venire i dubbi? Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2014 #4 Inviato 15 Settembre, 2014 Per identificare una moneta , specialmente quando è proposta in immagine, occorre SEMPRE indicare il peso e il diametro !!! in mancanza di questo due importanti elementi, qualsiasi risposta è avventata.... Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2014 #5 Inviato 15 Settembre, 2014 (modificato) per esempio, quella postata .. senza altri elementi, guardando l'immagine ... è una moneta di cioccolato!... Modificato 15 Settembre, 2014 da profausto Cita
staterepegaso Inviato 15 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 15 Settembre, 2014 @profausto salve, è da un'anno che seguo il forum e leggo sempre che il peso è fondamentale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...le monete false o meglio LE RIPRODUZIONI non possono avere lo stesso peso delle monete vere?Essendo dei falsi...il falsario si impegna nel copiare la moneta nel miglior modo possibile...e quindi copierà anche peso e metallo...Io non so il peso perché la moneta non è mia...ma non mi stupirei se il proprietario nel pesare la monete e mi dicesse che pesa...(lo stesso peso della moneta autentica)...non per questo mi convincerei che sia autentica...Volevo togliermi questo dubbio... Cita
nando12 Inviato 15 Settembre, 2014 #7 Inviato 15 Settembre, 2014 Si... ma due indizi fanno una prova. Sent from my GT-I9505 using Lamoneta.it Forum mobile app Cita Awards
Roy Batty Inviato 15 Settembre, 2014 #8 Inviato 15 Settembre, 2014 E' il solito falso in alpacca. Troppo lucente e pulito per essere argento. Troppo decentrata e i rilievi son poco nitidi per quella mancanza di difetti. Cita Awards
profausto Inviato 15 Settembre, 2014 #9 Inviato 15 Settembre, 2014 (modificato) nelle monete "moderne" , la possibilità che una moneta falsa coincida nel peso, nel diametro e nel metallo è ridotta ad una percentuale irrisoria...... a meno che il falsario lavori gratis.... Modificato 15 Settembre, 2014 da profausto Cita
Gimo85 Inviato 15 Settembre, 2014 #10 Inviato 15 Settembre, 2014 @@profausto salve, è da un'anno che seguo il forum e leggo sempre che il peso è fondamentale, ma a questo punto mi sorge un dubbio...le monete false o meglio LE RIPRODUZIONI non possono avere lo stesso peso delle monete vere?Essendo dei falsi...il falsario si impegna nel copiare la moneta nel miglior modo possibile...e quindi copierà anche peso e metallo...Io non so il peso perché la moneta non è mia...ma non mi stupirei se il proprietario nel pesare la monete e mi dicesse che pesa...(lo stesso peso della moneta autentica)...non per questo mi convincerei che sia autentica...Volevo togliermi questo dubbio... Molto spesso le riproduzioni sono smascherate da incongruenze di peso o diametro, il falsario non ha gli stessi strumenti della zecca ed é estremamente difficile riprodurre esattamente tutti i parametri dell'originale. In più per identificare un falso vanno scartati via via gli elementi sospetti, si comincia dai più evidenti e oggettivi. É un po' come cercare un guasto elettrico smontando tutto l'impianto senza verificare che funzioni l'interruttore:rolleyes: 2 Cita
staterepegaso Inviato 15 Settembre, 2014 Autore #11 Inviato 15 Settembre, 2014 Ho capito...Precisi nelle risposte...molto soddisfatto come sempre...Grazie a tutti! Cita
Ospite Inviato 15 Settembre, 2014 #12 Inviato 15 Settembre, 2014 Concordo con @Gimo85 per quanto riguarda peso e diametro. I miei dubbi sorgevano anche dalla scritta 5 Lire,oltre all'eccessiva lucentezza dell'esemplare,perché negli esemplari autentici nella suddetta scritta la i risulta leggermente spostata in alto rispetto alla L mentre invece,nel nostro caso,si trovano allo stesso livello. Cita
profausto Inviato 15 Settembre, 2014 #13 Inviato 15 Settembre, 2014 ...... attendiamo peso e diametro...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..