Vai al contenuto
IGNORED

coinarchives.com


Guest Fid

Risposte migliori

La risposta e' nelle FAQ dello stesso sito :

Copyright Issues

Can I use some images from CoinArchives.com for my publication/Web site/research paper?

I don't own the copyright for any of the material in the CoinArchives database, so I don't have the authority to let you use it. You need to contact the firm that originally produced the material and ask them for permission. Most firms are more than happy to allow the use of their material for non-commercial purposes.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'anno scorso ho utilizzato alcune immagini prese da coinarchives per un articolo su Cronaca Numismatica. Purtroppo una casa d'aste svizzera si è lamentata che avevamo usato delle sue foto senza permesso. Questo ha costretto il direttore Ganganelli a scuse e trafiletto esplicativo nel numero successivo. Pertanto ti sconsiglio di usare le immagini per articoli stampati. Su un sito web le metterei, dato che puoi sempre toglierle oppure precisare che sono tratte da coinarchives.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi se volessi utilizzarle mi toccherebbe rintracciare il proprietario della moneta e senza la possibilità di usarle con l'indicazione "foto tratte da coinarchives.com"

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrupolo io cito sempre la fonte, anche se devo dire che i siti tedeschi (note case d'aste e commercianti noti) sono ben lieti di mettere a disposizione le proprie immagini (anzi quando chiedo il permesso via email mi rispondono sempre come se chiedessi loro il permesso di respirare liberamente... )

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma il discorso potrebbe cambiare dal momento in cui la moneta è già stata venduta (non vorrei essere perseguitato dall'aquirente)anche se giustamente la foto è stata scattata in precedenza e su di essa il nuovo proprietario non potrebbe vantare diritti.

Inoltre mi sorge il dubbio che le foto inserite sul database di coinarchives.com non indichino a chi chiedere il permesso per l'utilizzo.se volessi ad esempio utilizzare questa foto http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=115&Lot=736 a chi mi dovrei rivolgere? l'asta indicata riporta un BB mentre dalla foto è evidente che la moneta dev'essere un altra rispetto a quella battuta

Penso che utilizzerò ugualmente le foto inserendo la dicitura "tratto da coinarchives.com",questa indicazione dovrebbe essere sufficiente a tutelarmi da eventuali azioni legali

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che utilizzerò ugualmente le foto inserendo la dicitura "tratto da coinarchives.com",questa indicazione dovrebbe essere sufficiente a tutelarmi da eventuali azioni legali

141760[/snapback]

Visto che si tratta di foto di monete e non di dati personali, e visto che l'utilizzo non è esplicitamente vietato, questa semplice precauzione dovrebbe essere sufficiente (oltre che una buona abitudine)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che utilizzerò ugualmente le foto inserendo la dicitura "tratto da coinarchives.com",questa indicazione dovrebbe essere sufficiente a tutelarmi da eventuali azioni legali

141760[/snapback]

credo anch'io sia la cosa migliore

Link al commento
Condividi su altri siti


Io per il lavoro su lamonetapedia se capita di postare una foto faccio riferimento all'asta su cui è apparsa la moneta.

Le foto sono tratte direttamente dai cataloghi virtuali delle case d'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Si ma le case d'asta le monete le hanno in affido generalmente e non di proprietà, pertanto sarebbe in teoria da contattare il proprietario al momento dello scatto della fotografia. COsa impossibile a farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma le case d'asta le monete le hanno in affido generalmente e non di proprietà, pertanto sarebbe in teoria da contattare il proprietario al momento dello scatto della fotografia. COsa impossibile a farsi.

La proprietà della foto secondo me è della casa d'aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che sono convinto che non vi siano diritti di copyright per un catalogo d'asta, nel caso questi sarebbero della Casa d'Aste, che ha sostenuto il costo per le fotografie e la stampa (il Copyright è inerente la pubblicazione, che è di esclusiva proprietà della Ditta)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuro Alberto che non ci siano diritti di Copyright per i cataloghi, io ne ho visti di cataloghi con i diritti riservati.

Abbiamo visto il 12 Carlini con la mancanza di metallo, testa a destra di Murat pubblicato da Gigante, se la NAC non gli ha dato l'autorizzazione non penso la possa pubblicare, vero è che poi la stessa moneta è passata a Montecarlo. Aspetto che mi dica qualcosa il nostro avvocato. Idem per le Piastre dell'Occupazione o lo scudo di Perugia. Non penso che ci siano molte lternative, Gigante o chi fa i cataloghi deve avere una autorizzazione all'utilizzo delle immagini, condiderato il fatto che il catalogo non è gratuito ma a pagamento. Quindi l'editore ne trae un beneficio. Immagino in qualche maniera si saranno tutelati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'utilizzo delle foto presenti nei nostri cataloghi e provenienti dalle varie case d'asta è stata chiesta espressamente l'autorizzazione alle varie case. La risposta nella maggior parte dei casi era questa: avete l'autorizzazione, a patto che l'utilizzo non sia a scopo di lucro ma solo didattico/scientifico. Qualcuno (in realtà uno solo, se ricordo bene) l'autorizzazione l'ha pure negata, mandando addirittura una diffida all'uso delle foto. Un'altra casa invece (non ricordo se Kuenker o Lanz) comunicò che il copyright delle foto era di proprietà del fotografo, invitando a contattare quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per l'utilizzo delle foto presenti nei nostri cataloghi e provenienti dalle varie case d'asta è stata chiesta espressamente l'autorizzazione alle varie case. La risposta nella maggior parte dei casi era questa: avete l'autorizzazione, a patto che l'utilizzo non sia a scopo di lucro ma solo didattico/scientifico. Qualcuno (in realtà uno solo, se ricordo bene) l'autorizzazione l'ha pure negata, mandando addirittura una diffida all'uso delle foto. Un'altra casa invece (non ricordo se Kuenker o Lanz) comunicò che il copyright delle foto era di proprietà del fotografo, invitando a contattare quest'ultimo.

Era Kuenker. Difatti le foto presenti nei cataloghi sono praticamente tutte autorizzate dalle case d'asta, istituzioni o privati che ne possiedono i diritti.

Link al commento
Condividi su altri siti


CREDO, ripeto CREDO, che se una pubblicazione non riporta in maniera esplicita il divieto di riproduzione - totale o parziale - del contenuto, lo si possa tranquillamente fare.

Sono poi convinto che eventuali diritti siano di chi ha realizzato il catalogo (la Casa d'Aste), salvo che questa non li abbia ceduti a terzi (vedi il caso di Kuenker)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.