Sciaraman80 Inviato 2 Agosto, 2006 #1 Inviato 2 Agosto, 2006 Ciao, ho visto in vendita un tremisse di Giustiniano I, però fouree! Volevo sapere se queste monete si debbano definire sempre dei falsi contemporanei all'epoca di coniazione delle originali o , se gli Imperatori stessi autorizzavano a volte la coniazione di tali monete x risparmiare sul metallo prezioso che in alcune epoca iniziava a scarseggiare .....? Vi posto questa moneta: Cita
agrippa Inviato 2 Agosto, 2006 #2 Inviato 2 Agosto, 2006 Guardando la rozza stilizzazione della Vittoria sono propenso a credere che trattasi di una imitazione barbarica del tipo vandalico-ostrogota. agrì Cita
Sciaraman80 Inviato 2 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 2 Agosto, 2006 scusa l'ignoranza, ma le imitazioni coniate ad esempio dagli Ostrogoti venivano normalmente usate e accettte anche nei territori dell Impero Bizantino?E se no dove venivano utilizzate? Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Agosto, 2006 #4 Inviato 2 Agosto, 2006 Le imitazioni in quanto tali potevano circolare liberamente ovunque la moneta bizantina fosse accettata e avesse credito (praticamnete tutta Europa mediterranea). E' chiaro che poi si riconoscono delle zone dove la moneta di imitazione circolava più massicciamente e tali zone corrispondono al luogo d'insediamento della popolazione che imita la moneta originale. Cita
Horben Tumblebelly Inviato 2 Agosto, 2006 #5 Inviato 2 Agosto, 2006 Anche per me è una imitazione barbarica ma SICURAMENTE NON è nè Visigota nè Sveva. Cita
Sciaraman80 Inviato 2 Agosto, 2006 Autore #6 Inviato 2 Agosto, 2006 grazie x l'aiuto e 1 ultima cosa, secondo voi quanto può valere .....? Cita
Giovenaledavetralla Inviato 2 Agosto, 2006 #7 Inviato 2 Agosto, 2006 Non sapevo che c'erano anche suberati in oro. Cita
crivoz Inviato 2 Agosto, 2006 #8 Inviato 2 Agosto, 2006 Non sapevo che c'erano anche suberati in oro. 141920[/snapback] Si..purtroppo esistono anche questi... Su cataloghi tedeschi ne ho visti anche del periodo dei generali illirici e dell'alto impero.. Cita
agrippa Inviato 2 Agosto, 2006 #9 Inviato 2 Agosto, 2006 Ciao Giovenale Ecco un solido esuberato... Non riesco a capire se è Onorio o Teodosio I. Un parere per favore ! agrì Cita
Horben Tumblebelly Inviato 3 Agosto, 2006 #10 Inviato 3 Agosto, 2006 Agrippa riesci a postare una foto con il rovescio un pò più definito, magari ritoccandola con un programmino per immagini? Cita
agrippa Inviato 3 Agosto, 2006 #11 Inviato 3 Agosto, 2006 Ciao Gionata Non credo di avere programma per ritoccare foto... e anche ci fosse nel mio PC... non saprei usarlo. :( Comunque ti metto una foto da WW che mostra un solido identico ...sempre della zecca di Milano. agrì http://www.wildwinds.com/coins/ric/honorius/RIC_1206.3.jpg Cita
Horben Tumblebelly Inviato 3 Agosto, 2006 #12 Inviato 3 Agosto, 2006 Onorio.Ma questa non è barbarica per me. Cita
agrippa Inviato 3 Agosto, 2006 #13 Inviato 3 Agosto, 2006 Infatti Gionata L'ho messa solo per farla vedere a Giovenale che non aveva mai visto un solido fourrèes. agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..