Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Lory71

Trittico boemia

Risposte migliori

Lory71

Buona serata a tutti

Da un pò di tempo ho preso interesse per un set di monete, credo borsistiche, cecoslovacche, comprendente una moneta da 5 ducati, una da 3 ducati e una da 1 ducato per un peso complessivo di un'oncia d'oro, denominato "ducati tesoro boemo". Le monete riportano la scritta: regni bohemia insigna regalia" e "thesaurus san venceslao".

Non riesco a trovare molte informazioni su questo trittico, per esempio dove sono state emesse, quando e per quale occasione. Inoltre mi piacerebbe sapere se il loro valore è semplicemente borsistico o anche numismatico.

post-39161-0-23878900-1411073173_thumb.j

Modificato da Lory71

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Burkhard

Il ducato era una moneta commerciale, che presumo valga solo per il contenuto d'oro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory71

Lo penso anche io, ma quando sono state emesse?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Burkhard

Inizialmente negli anni '20 e '30, prima della guerra. Ma quella che hai postato non l'ho trovata sul Krause, dovresti mettere anche l'altra faccia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pernove

Quoto @@Burkhard!

@@Lory71 sei sicuro che siano della Cecoslovacchia? Ma soprattutto sei sicuro che siano monete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lory71

scusate il blackout ma ero incasinato.

so poco di questo set, che non trovo da nessuna parte. le poche notizie le ho rinvenute su internet, io non credo fossero monete nel senso che abbiano circolato, ma produzioni per collezionisti. non ho l'altra faccia, o per lo meno non bella come quella su postata. sul krause nulla ma posso anche non averla vista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti