Vai al contenuto
IGNORED

Monete Antiche settembre-ottobre 2014


Risposte migliori

Salute
Su Monete Antiche di questo bimestre andremo a leggere:

Motya: Litra con testa di ninfa e offerente.
(Valeria Perin e Alberto Campana) [3-27].In questo lavoro vi è lo studio approfondito sull'iconografia e sulla legenda presenti sulle belle monete di Motya.Non manca l'inconfondibile scheda fatta da Alberto Campana sulla moneta in oggetto
Ai confini del mondo. Testimonianze numismatiche di una celebre impresa.
(Raffaele Iula) [28-35].Andiamo a leggere sul messaggio storico che hanno in serbo monete( o medaglie)emesse per conto di Alessandro il Macedone emesse dalla Zecca di Babilonia

Il Clipeus Virtutis sulle monete di Augusto.
(Antonio Di Francesco) [36-43].L'autore ha posto la sua attenzione,e ce ne rende partecipi,su uno scudo d'oro che faceva parte degli onori che furono tributati ad Augusto dal Senato romano e,questo scudo,fu rappresentato anche sulle monete

· Tarì. Inserto tematico di numismatica medievale e moderna a cura di Giuseppe Ruotolo.
"Antonio Salinas, scritti scelti di numismatica".Luca Lombardi ha voluto commemorare il centenario della scomparsa dello studioso palermitano pubblicando alcuni suoi scritti di numismatica riguardanti monete siculo-puniche

I libri recensiti sono:"Prove ,Progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana dal sec.V al 2002.VIII-Area geografica italiana:Repubblica di San Marino,Stato della città del Vaticano,Repubblica Italiana"di D.Luppino ;"Prove ,Progetti e rarità numismatiche della monetazione italiana dal sec.V al 2002.Tentativo di un catalogo generale.Albania,appendice al I volume"di D.Luppino;"Carlini e campane nell'Aquila d'antico regime"di A.Giuliani e G.Petrella ;e "Manuale del collezionista di monete italiane 2015 ,30a edizione"di E.Montenegro



--Salutoni
-odjob

post-1715-0-15862200-1411120090_thumb.jp

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Tre articoli molto interessanti che ci fanno conoscere monete assai poco conosciute e da un punto di vista differente da quello abituale, molto correlato al contetso storico nel quale sono state concepite e battute. Un paluso ai quattro Autori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato molto bello, chiaro e ripetitivo al punto giusto, senza mai contraddirsi l'articolo di Di Francesco Antonio "Il Clipeus Virtutis sulle monete di Augusto. Veramente faccio tutti i miei complimenti all'autore. Visto la premessa alla rivista sono in attesa dei seguenti articoli sulla monetazione di Augusto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad alcune notti insogne sono riuscito a leggere anche l'articolo :Ai confini del mondo. Testimonianze numismatiche di una celebre impresa.(Raffaele Iula).

Non posso entrare in dettaglio di quanto descritto, perchè non è la mia monetazione. Ma l' ho trovato molto bello perchè mi ha dato l'opportunità di conoscere un'emissione molto particolare ed interessante, di cui prima, non sapevo assolutamente l'esistenza.

Ciao

Modificato da snam
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me è piaciuto molto nonostante la sua brevità. Attraverso alcune monete ben scelte l'autore ci ha trasportati davvero al confine del Mondo per farci vivere una battaglia nel IV secolo aC nella stessa contrada dove oggi se ne vive un'altra, assai più crudele, vigliacca e incomprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@acraf

ti chiedo ,per quel che concerne il tuo articolo:quando vi riferite al gesto benedicente della litra raffigurata sulle monete,potrebbe interpretarsi quel gesto come un gesto giudicante?

mi rendo conto che è una sfumatura interpretativa poiché con la benedizione si è anche giudicato

Chiedo ad acraf poiché sono in grado di associare il suo nome con il nik del forum ma,non so se la Perin sia iscritta in questo forum e tuttavia non conosco il suo nikname.

--Grazie

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


@@acraf

ti chiedo ,per quel che concerne il tuo articolo:quando vi riferite al gesto benedicente della litra raffigurata sulle monete,potrebbe interpretarsi quel gesto come un gesto giudicante?

mi rendo conto che è una sfumatura interpretativa poiché con la benedizione si è anche giudicato

Chiedo ad acraf poiché sono in grado di associare il suo nome con il nik del forum ma,non so se la Perin sia iscritta in questo forum e tuttavia non conosco il suo nikname.

--Grazie

-odjob

Giusta osservazione. In effetti il gesto potrebbe anche avere una valenza "giudicante", considerando che in antichità il concetto della benedizione è un pò più ampio rispetto alla classica benedizione cristiana….

In ogni caso siamo di fronte a un rituale religioso di sacrificio (non necessariamente cruento…) e quindi vedo più una attinenza verso la benedizione come augurio di benevolenza da parte delle divinità.

Conoscete bene la Perin, non è altra che la famosa "Medusa", che purtroppo per pressanti impegni di lavoro partecipa poco al forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.