Vai al contenuto
IGNORED

5 Tornesi 1839 Ferdinando II


Risposte migliori

@@mper ... hai letto attentamente anche l'ultima riga del documento ? ... quindi sui rovesci, non ci sono dubbi.......sei daccordo ?

@@Rex Neap ... personalmente sui rovesci non ho riferimenti particolari da citare in aggiunta all'autocertificazione del Luigi Arnaud che lo assegna al padre Achille.

Peraltro i rovesci delle piastre sotto Ferdinando II sono tutti uguali mentre bisogna tornare indietro a Francesco I per trovare uno scudo differente.

Riguardo la vita, vedo Achille attivo nella realizzazione di diverse medaglie sotto Ferdinando dal 1830 a l 1834 quindi i conti tornano.

Tu come la vedi, stai pensando a qualcosa in particolare ?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Rex Neap ... personalmente sui rovesci non ho riferimenti particolari da citare in aggiunta all'autocertificazione del Luigi Arnaud che lo assegna al padre Achille.

Peraltro i rovesci delle piastre sotto Ferdinando II sono tutti uguali mentre bisogna tornare indietro a Francesco I per trovare uno scudo differente.

Riguardo la vita, vedo Achille attivo nella realizzazione di diverse medaglie sotto Ferdinando dal 1830 a l 1834 quindi i conti tornano.

Tu come la vedi, stai pensando a qualcosa in particolare ?

No...Mauro, questi sono dei punti fermi.......hai specificato correttamente Ferdinando II, ma non è detto che non abbia inciso anche i rovesci di Francesco I......si, non ci sono documenti, ma già dal 1825 troviamo la sua firma su una medaglia Borbonica.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Già e probabilmente hai ragione: Achille anche per i rovesci di Francesco I anche se resta solo un'ipotesi.

Ci vorrebbe una botta di c, un colpo di fortuna insomma.

Quando si cerca qualcosa spesso ci si imbatte anche in informazioni inattese e molto gradite. A me è capitato. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bella moneta. Personalmente la giudico almeno BB/spl.

BB mi sembra riduttivo onestamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rinnovo i complimenti fatti in privato.

il 5 tornesi in questione mi piace molto,per me è qspl da queste ultime foto...che sicuramente lo valorizzano meglio ;)

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti volevo sapere come fate a dire che il ritratto è di Andrea Cariello, non interessandomi alle medaglie non ho riferimenti su queste, potete postare qualche medaglia di cui egli è incisore e che raffiguri Ferd II con viso giovanile? grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bravo @@UmbertoI ottimo colpo.

Bellissima moneta, anche per me è qSPL

Sto notando che ultimamente ti stai divertendo a "pulire" e a rimuovere piccole macchioline dalle tue monete :blum:

Il 5 tornesi (I° tipo) è l'unico che mi manca x completare la serie dei 5 tornesi di Ferdinando II.

Spero di trovarne uno bello questo prossimo fine settimana :blum: a Napoli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo @@UmbertoI ottimo colpo.

Bellissima moneta, anche per me è qSPL

Sto notando che ultimamente ti stai divertendo a "pulire" e a rimuovere piccole macchioline dalle tue monete :blum:

Il 5 tornesi (I° tipo) è l'unico che mi manca x completare la serie dei 5 tornesi di Ferdinando II.

Spero di trovarne uno bello questo prossimo fine settimana :blum: a Napoli

Macchè questa non l'ho pulita !! :D son contento qspl mi sembra il suo...è bellina e ripeto mi piace tanto =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 5 tornesi (I° tipo) è l'unico che mi manca x completare la serie dei 5 tornesi di Ferdinando II.

Spero di trovarne uno bello questo prossimo fine settimana :blum: a Napoli

Non ci provare nemmeno ..... :spiteful: :blum:

Modificato da mper
Link al commento
Condividi su altri siti


@@mper non ti preoccupare :blum:

Ho virato su altre monete questa volta.

Ho preso 3 monete al convegno di Napoli, che posterò a breve

Modificato da pietromoney
Link al commento
Condividi su altri siti


I cinque Tornesi li metto sullo stesso piano dei tre e del tornese e mezzo, per fascino e difficoltà a reperirli in condizioni soddisfacenti.

Certo è che più passa il tempo e più diventa arduo trovare degli esemplari da sostituire o degni di nota.

Seguo questa sezione da tempo, e noto che gli appassionati aumentano e crescono con velocità, questo non può che farmi piacere visto che è una monetazione che ho sempre apprezzato, ma la cosa più interessante rimane l'interesse e il magnetismo che suscitano questi tondelli ai nuovi adepti.

Questo fa ben sperare perchè l'amore con cui si rivolgono taluni, mi fa credere che poi non sia ancora finita, questa splendida disciplina può dire ancora molto, ma deve essere stimolata e non perseguita..

Caro Umberto I, il tuo cinque Tornesi mi affascina e merita una lode..., tenendo conto della fragilità di questi tondelli, per le note difficoltà del rame di questa zecca, per il tempo trascorso, per quello che hanno passato, per i falchi, per i lupi, e per le iene ridens che cacciano con frequenze sempre più intense, mi pare che il risultato della tua battuta, sia più che soddisfacente...

Eros

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@eracle62 un altro intervento bello da leggere e da rileggere, allora nell'angolo buio della mia tana posso aprire le fauci e depositare il prezioso che stringo tra i denti :D son contento ti piaccia, in mano fa una buona impressione...le proporzioni del ritratto sono davvero molto belle, è il nostro primo 5 tornesi, per questo ne sono contento, grazie della fiducia..che spero il tempo rivelerà ben riposta, ti ringrazio d'essere intervenuto come al solito ;) per la folla che questi pezzi di metallo attraggono concordo con te...sembra sotto la superficie ci sia qualcosa da mirare e rimirare, non è semplice descrivere la sensazione ma avere per le mani una moneta bramata, è come se brillasse dall'interno...grazie alla sezione per gli interventi siete sempre tutti molto disponibili ;D al prossimo tondello...spero il prossimo d'argento..senò il fratello mi da lo sfratto :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In attesa della data che veramente cercavo, ci siamo concessi questo incidente di percorso, il primo 5 tornesi a entrare in collezione, le foto non sono il top ma sono impossibilitato a scattare con la reflex ergo m'accontento, fatelo anche voi, mi è piaciuto molto perchè il ritratto giovanile di Ferdinando II è tra quelli che preferisco, a voi la parola mi piacerebbe avere una stima economica e una stima conservativa, posteriori ad una bella discussione a dei pareri in merito al tondello in se, se bello o brutto :D

IMG_0218_zps0bbb645f.jpg

IMG_0215_zpsecc3771c.jpg

IMG_0214_zps31367c56.jpg

IMG_0210_zps6e04749c.jpg

IMG_0209_zpsf4b88d0b.jpg

Sul diritto c è una macchiettina che proverò a rimuovere con olio di vasellina...

Saluti alla sezione :pleasantry: :pleasantry:

Scusami @@UmbertoI se avevo trascurato questa discussione. Il tuo 5 tornesi giovanile di Ferdinando II è uno dei due millesimi meno raro (insieme al 1840) ma la conservazione si avvicina molto allo SPL, dalle foto siamo intorno al bb/spl, qualcosa in più se i campi sono belli puliti. Complimenti! Vedo che stai imboccando la strada giusta! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è a chi piace e a chi non piace...

DSC_0764_zps7e906bee.jpg

a me.... me piasce :D :D :D :rofl: :rofl:

mi autocito questa foto forse rende meglio @@francesco77 comunque il giudizio è concorde col mio... io un qspl glielo darei..anche perchè devisu il metallo si presenta bene ..=) grazie dell'intervento

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.