Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
3dmax

VENEZIA Sesino Veneziano

Risposte migliori

3dmax

Ciao a tutti,

vi mostro questo sesino, perché mi piacerebbe identificarlo nel dettaglio.

Grazie in anticipo

Ivano

post-20058-0-57259500-1411248289_thumb.j

post-20058-0-98739200-1411248314_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

dura, questa. per me alvise I Mocenigo, mi pare a ore 9 del dr intravvedere ICO. ma di certo Luciano o un altro venezianofilo ti saprà rispondere. (penso che basti il Montenegro)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

non mi convince....( come sesino... ) :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

dura, questa. per me alvise I Mocenigo, mi pare a ore 9 del dr intravvedere ICO. ma di certo Luciano o un altro venezianofilo ti saprà rispondere. (penso che basti il Montenegro)

Buona Domenica

Mamma mia, che devo dire?

Moneta coniata (quella originale) in centinaia di varianti durante il regno di 10 dogi; falsificata a più non posso da Frinco, Messerano e Passerano; solo di quelle contraffatte da parte dei Mazzetti di Frinco, se ne conoscono una cinquantina di varianti.

D'altra parte era una moneta del popolo, con tutto ciò che ne consegue circa la conservazione e la possibile contraffazione....

In ogni caso anch'io ci vedo a ore 9 "IGO" (più che ICO) e poi a seguire DVX, quindi sono della medesima opinione di @@gigetto13.

saluti

luciano

P.S. x @@3dmax

E' sempre un piacere (ed una scommessa) identificare le monetine che posti ma, per il futuro, agevolaci il compito per favore; postale diritte :pleasantry:

Alcune monete è già difficile identificarle anche se diritte, figurati se non lo sono. Una complicazione in più! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

La foto è molto brutta, ma la fattura della moneta mi fa propendere per una produzione della zecca di Frinco.

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

La foto è molto brutta, ma la fattura della moneta mi fa propendere per una produzione della zecca di Frinco.

Arka

Buona Domenica

possiamo definire il tuo parere una alternativa; è stato anche il mio primo pensiero, ma tra quelle tipologie che il Gamberini di Scarfea ha censito, non c'è un tipo che termini con IGO DVX (quello che a me sembra di leggere); c'è da dire che però il Gamberini di Scarfea non ha censito tutte le varianti di Frinco .... quindi ci potrebbe essere e - nel dubbio - è più che legittima anche la tua ipotesi.

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3dmax

Riguardo la qualità delle foto, vi assicuro che è il meglio che si poteva fare.

E' che purtroppo, i rilievi della moneta sono veramente poco visibili.

Chiedo scusa a Luciano, per avergli fatto venire il torcicollo, o per avergli fatto ruotare il PC. :blum:

(è stata una svista)

Ringrazio tutti per l'ottima identificazione.

Ciao

Max

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Riguardo la qualità delle foto, vi assicuro che è il meglio che si poteva fare.

E' che purtroppo, i rilievi della moneta sono veramente poco visibili.

Chiedo scusa a Luciano, per avergli fatto venire il torcicollo, o per avergli fatto ruotare il PC. :blum:

(è stata una svista)

Ringrazio tutti per l'ottima identificazione.

Ciao

Max

:rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Proprio il basso rilievo è uno dei motivi che mi fa propendere per un'imitazione. L'altro è il tondello leggermente ovale.

Comunque posso sbagliare... :pardon:

Arka

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti