frisax Inviato 21 Settembre, 2014 #1 Inviato 21 Settembre, 2014 buona domenica, 13mm veneti da studiare. Cosa se ne può trarre? Cita
417sonia Inviato 21 Settembre, 2014 Supporter #2 Inviato 21 Settembre, 2014 hmm.... non ci leggo molto; a dire il vero non capisco nemmeno bene se hai postato la parte concava o convessa :nea: Cita
417sonia Inviato 21 Settembre, 2014 Supporter #4 Inviato 21 Settembre, 2014 Niente di niente! Non riesco a sciogliere la legenda .... le uniche lettere che - forse - mi riesce da identificare sono a ore 4 e 5 = CV ma non sono nemmeno poi tanto sicuro, perché non riesco a collocarle nel nome di alcun doge. Mi spiace; vediamo se qualche Amico con l'occhio di falco riesce a darci un'illuminazione! luciano Cita
frisax Inviato 21 Settembre, 2014 Autore #5 Inviato 21 Settembre, 2014 Niente di niente! Non riesco a sciogliere la legenda .... le uniche lettere che - forse - mi riesce da identificare sono a ore 4 e 5 = CV ma non sono nemmeno poi tanto sicuro, perché non riesco a collocarle nel nome di alcun doge. Mi spiace; vediamo se qualche Amico con l'occhio di falco riesce a darci un'illuminazione! luciano Niente di niente! Non riesco a sciogliere la legenda .... le uniche lettere che - forse - mi riesce da identificare sono a ore 4 e 5 = CV ma non sono nemmeno poi tanto sicuro, perché non riesco a collocarle nel nome di alcun doge. Mi spiace; vediamo se qualche Amico con l'occhio di falco riesce a darci un'illuminazione! luciano Ciao Luciano, in effetti con la moneta in mano vedo pure io CV anzi CVS Cita
frisax Inviato 21 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 21 Settembre, 2014 allego 2 angolature del lato convesso ed una del lato più malconcio Cita
gigetto13 Inviato 21 Settembre, 2014 #7 Inviato 21 Settembre, 2014 Per me è ENRICVS, enrico dandolo Cita
chievolan Inviato 21 Settembre, 2014 #9 Inviato 21 Settembre, 2014 Mi sa che Arka potrebbe aver visto giusto. I punzoni di quella forma sarebbero ben strani per Venezia, ma normali per Verona. Se fosse di Enrico Dandolo avremmo un ... ICVS, già questo sarebbe alquanto particolare, ma oltretutto non ci sarebbe spazio per il resto (DVX+HENR). 1 Cita
417sonia Inviato 22 Settembre, 2014 Supporter #10 Inviato 22 Settembre, 2014 E se fosse Verona...? Arka Buona giornata Magari.....se fosse Verona mi toglierei l'angoscia, perché non conosco questa monetazione; spiace sempre non riuscire ad identificare questi denarini. :pleasantry: saluti luciano Cita
frisax Inviato 22 Settembre, 2014 Autore #11 Inviato 22 Settembre, 2014 Grazie a tutti. Se fosse Verona che moneta potrebbe essere? Cita
Arka Inviato 22 Settembre, 2014 #12 Inviato 22 Settembre, 2014 Un denaro ''enriciano'' del XII secolo (CNI 2 e 3; Perini 21 e 22). Arka 1 Cita
frisax Inviato 22 Settembre, 2014 Autore #13 Inviato 22 Settembre, 2014 quindi CVS starebbe per Enricvs? Cita
frisax Inviato 24 Settembre, 2014 Autore #14 Inviato 24 Settembre, 2014 Che dite? Posso definitivamente catalogarlo come un enriciano di Verona? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..