Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Adriano?


Hispanico

Risposte migliori

Penso si tratti di un sesterzio di Adriano ma non riesco a trovare un immagine del personaggio nel rovescio che sia girato verso destra.

Diametro 32 mm , peso ca. 24 grammi (non ho una bilancia di precisione) post-44143-0-25490800-1411327334_thumb.jpost-44143-0-14273400-1411327368_thumb.j

Questa è l'unica moneta rimasta in mio possesso dopo un passaggio di ladri in casa diversi anni fa.

Delle altre monete mi restano solo vecchie foto in b/n che posterò prossimamente. Un grazie anticipato a chi saprà dirmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non è difficile come sembra a prima vista... il rovescio presenta una personificazione reggente un'asta (che in realtà è un tridente) nella mano destra e un delfino nella sinistra... chi ti ricorda? ;) Per aiutarti ulteriormente ti dirò che il piede sinistro è appoggiato sulla prua di una nave. Quindi di chi si tratta?

Devo però segnalarti che le prossime identificazioni dovresti postarle nella apposita Sezione identificazioni antiche dell'amico Profausto...

Caio

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Chiedo scusa per il luogo sbagliato. Allora si tratterà di Nettuno...

non scusarti, diamo comunque ospitalità :D ... la dritta era per indirizzarti. Esistono varie varianti (scusa il gioco di parole) di sesterzi adrianei con Nettuno. Questo può essere rivolto a destra, sinistra, con la scritta NEP RED tra i campi o meno.

Quello da te proposto dovrebbe essere il RIC 632:

http://www.acsearch.info/search.html?id=1937492

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio lui, anche se il mio è parecchio consunto soprattutto ai bordi visto che nel link da te indicato lo danno con un diametro di 35 mm mentre il mio, nel punto più largo, è di soli 32. Comunque grazie mille. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe proprio lui, anche se il mio è parecchio consunto soprattutto ai bordi visto che nel link da te indicato lo danno con un diametro di 35 mm mentre il mio, nel punto più largo, è di soli 32. Comunque grazie mille. :)

Non so se sia consunto sui bordi o semplicemente decentrato su un modulo un po' piú piccolo, infatti non ci stanno tutti i caratteri della legenda...

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.