Vai al contenuto
IGNORED

Bottone curioso..?


joker67

Risposte migliori

Salve,

Mi aiutate ad identificare questo oggetto e sapere più o meno a che anno ricollegarlo?

Non so se è un bottone o qualcosa di simile..e non riesco a capire di che metallo sia fatto. L'oggetto è lavorato, anche i petali risultano incisi.

Pesa gr. 8 circa

Ha un diametro di circa 40 mm.

Cos'è?

Grazie..

post-37850-0-36246100-1411371829_thumb.j

post-37850-0-47827700-1411371837_thumb.j

post-37850-0-39800700-1411371847_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

A vedere l'anello sulla facciata posteriore, ha tutta l'aria di un bottone : i bordi frastagliati magari non agevolano la sua funzione, potrebbe essere anche un bottone a carattere ornamentale.

Il metallo : con ogni probabilità è una lega, difficile stabilire quale da una foto. Forse rame, assieme a zinco, argento, una lega con una duttilità che si presti alla lavorazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere l'anello sulla facciata posteriore, ha tutta l'aria di un bottone : i bordi frastagliati magari non agevolano la sua funzione, potrebbe essere anche un bottone a carattere ornamentale.

Il metallo : con ogni probabilità è una lega, difficile stabilire quale da una foto. Forse rame, assieme a zinco, argento, una lega con una duttilità che si presti alla lavorazione.

Ciao @@sandokan,

a che periodo potrebbe risalire più o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secolo scorso....? Mi sembra vecchio, sembra avere incrostazioni terrose, ma non è sicuramente antico. Ciao Joker.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secolo scorso....? Mi sembra vecchio, sembra avere incrostazioni terrose, ma non è sicuramente antico. Ciao Joker.

Grazie sandokan :rolleyes:

sempre disponibile e gentile !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
Supporter

Spilla da giacca per signora, penso anni 30/40, ecco una delle più famose, peccato per aver perso tutte le pietre.

 

post-12140-0-39525000-1418901423_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.