Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia/restauro monete antiche: parliamone


Afranio_Burro

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Oggi, gironzolando su youtube, mi sono imbattuto in alcuni video dedicati al "restauro" di monete romane.. Al di là di ogni considerazione (le monete non si puliscono, ecc.) mi è sembrato che i risultati finali fossero tutto sommato soddisfacenti, o per lo meno così è parso al mio occhio decisamente inesperto. Allo stesso tempo, però, gli strumenti usati (punteruoli, spazzole con setole rigide o metalliche, bagni in sostanze acide, ecc.) mi sono sembrati tutt' altro che giusti..

Ora, forse saranno delle scioccheze, ma quello che vorrei chiedere agli utenti più esperti in materia di monete antiche e restauro è questo:

1) a vostro parere, le monete hanno tratto vantaggio o svantaggio dal trattamento?

2) le tecniche illustrate vi sembrano corrette?

Di seguito, posto i link dei video:

Link 1 (moneta bronzo): http://www.youtube.com/watch?v=QqKB8a1aDL8&list=UUjt_ICndomuGxxYxldCj50w

Link 2 (moneta argento): http://www.youtube.com/watch?v=sBgUX6fXG5k&list=UUjt_ICndomuGxxYxldCj50w

Link 3 (moneta con patina sabbia): http://www.youtube.com/watch?v=w_isMR8kl5o&list=UUjt_ICndomuGxxYxldCj50w

Ringrazio chiunque vorrà intervenire,

Afranio

NOTA: per chi non frequenta la sezione, segnalo anche questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/127345-sul-restauro-delle-monete-antiche/

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per i video interessantissimi, la prima volta che vedo un restauro mentre viene eseguito. Mi associo quindi alla domanda e nel frattempo dico la mia superficiale risposta, derivata dall'intuito e non dalla conoscenza.

A me inquieta abbastanza il terzo intervento poichè l'operatore "gratta" indiscriminatamente superfici e rilievi. E' un po' inquietante quando, all'inizio, inizia a grattare a caso su campi e legende senza seguire i contorni. Non so se si faccia mi mi sembra alquanto aggressiva come azione. Oltretutto poi la moneta "finita presenta rigacce belle evidenti.

Per quanto riguarda gli altri due video non so che dire per quello sull'argento poichè mi sto interessando solo di bronzi. Il primo video invece mi da un po' di inquietudine sulla spianatura dei fondi e lisciatura generale che si vede nella moneta finita. Tuttavia non mi esprimo di più poichè l'immagine è sgranatissima e io non ne so abbastanza per dare un giudizio sano. Quindi siate liberi, vi prego, di giudicare anche quello che io ho scritto in questo post :)

post-260-0-31878000-1411669361_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per i video interessantissimi, la prima volta che vedo un restauro mentre viene eseguito. Mi associo quindi alla domanda e nel frattempo dico la mia superficiale risposta, derivata dall'intuito e non dalla conoscenza.

A me inquieta abbastanza il terzo intervento poichè l'operatore "gratta" indiscriminatamente superfici e rilievi. E' un po' inquietante quando, all'inizio, inizia a grattare a caso su campi e legende senza seguire i contorni. Non so se si faccia mi mi sembra alquanto aggressiva come azione. Oltretutto poi la moneta "finita presenta rigacce belle evidenti.

Per quanto riguarda gli altri due video non so che dire per quello sull'argento poichè mi sto interessando solo di bronzi. Il primo video invece mi da un po' di inquietudine sulla spianatura dei fondi e lisciatura generale che si vede nella moneta finita. Tuttavia non mi esprimo di più poichè l'immagine è sgranatissima e io non ne so abbastanza per dare un giudizio sano. Quindi siate liberi, vi prego, di giudicare anche quello che io ho scritto in questo post :)

sicuramente i metodi mi sono sembrati poco ortodossi.... ad un certo punto usa addirittura una penna a sfera.... eppure, come ho gia detto, i risultati finali (valutati da foto certamente non in hd) non sembrano male.. quello che mi premeva sapere da parte dei più esperti, oltre alla bontà o meno delle procedure di pulizia, è soprattutto se il risultato finale è effettivamente buono o se invece la moneta è stata deturpata apparendo migliore solo ad un occhio inesperto come può essere il mio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.