Vai al contenuto
IGNORED

20 lire elmetto..


Risposte migliori

Seconda moneta aggiudicata ad un asta...con perizia.

Anche su questa mi piacerebbe avere vostri pareri sulla sua conservazione..

Grazie a tutti..

post-37850-0-09638500-1411670486_thumb.j

post-37850-0-00042600-1411670495_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Da queste foto al massimo una conservazione intermedia tra il BB+ al D/, ed un BB/qSpl al R/, non oltre.

Usura su baffo al D/, numerali romani al R/.

Un po antiestetica la patina, non riesco a capire se sono residui di patina o macchie di altro.

Da vedere in mano, o attraverso foto in risoluzione maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da queste foto al massimo una conservazione intermedia tra il BB+ al D/, ed un BB/qSpl al R/, non oltre.

Usura su baffo al D/, numerali romani al R/.

Un po antiestetica la patina, non riesco a capire se sono residui di patina o macchie di altro.

Da vedere in mano, o attraverso foto in risoluzione maggiore.

Patina antiestetica? In che senso?....che non è omogenea?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Patina antiestetica? In che senso?....che non è omogenea?

Come ho già scritto, non si capisce bene se siano macchie o residui di patina...

Il colore della "patina" che si vede non è che sia il massimo per capirci...

Ripeto, da vedere in mano o con una foto migliore con luce adeguata

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensate che questa pagina possa incidere sullo stato di conservazione?

Caspita.. ho visto la stessa moneta con delle patine pesanti..

Questa nn mi sembra cattiva..

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Pensate che questa pagina possa incidere sullo stato di conservazione?

Caspita.. ho visto la stessa moneta con delle patine pesanti..

Questa nn mi sembra cattiva..

La patina se gradevole, da sempre un plusvalore alla moneta.

Questa "racconta" la storia della moneta, ed è influenzata ampiamente dal luogo

in cui il tondello è stato conservato: se in un monetiere, avrà colori tenui, sul rossiccio/bluette,

se conservata in altri contesti, può assumere tonalità ed intensità molto differenti, talora

davvero spettacolari. Chiaramente, quest'ultime patine sono le più ricercate, perchè oltre

ad essere coeve, sono anche molto rare oggigiorno, dato che la maggior parte delle monete

vengono lavate nell'apposito liquido.

Ovviamente, la gradevolezza è una cosa molto soggettiva... quel che può piacere ad uno può

non piacere all'altro.

Rimane però punto fermo che patine attraenti, omogenee, iridescenti, conferiscono

all'esemplare un fascino "unico", rendendo a volte una moneta

molto bella nel complesso anche se poco attraente stilisticamente, proprio per il suo "vestito".

Posto a titolo di esempio un esemplare con patina certamente coeva, delicata ed omogenea.

Per tornare all'esemplare qui proposto, non vorrei ripetermi, ma da queste foto,

personalmente non riesco a capire bene se si tratti di residui di patina, patina disomogenea,

o macchie. Lei ha per caso chiesto informazioni in merito?

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La patina se gradevole, da sempre un plusvalore alla moneta.

Questa "racconta" la storia della moneta, ed è influenzata ampiamente dal luogo

in cui il tondello è stato conservato: se in un monetiere, avrà colori tenui, sul rossiccio/bluette,

se conservata in altri contesti, può assumere tonalità ed intensità molto differenti, talora

davvero spettacolari. Chiaramente, quest'ultime patine sono le più ricercate, perchè oltre

ad essere coeve, sono anche molto rare oggigiorno, dato che la maggior parte delle monete

vengono lavate nell'apposito liquido.

Ovviamente, la gradevolezza è una cosa molto soggettiva... quel che può piacere ad uno può

non piacere all'altro.

Rimane però punto fermo che patine attraenti, omogenee, iridescenti, conferiscono

all'esemplare un fascino "unico", rendendo a volte una moneta

molto bella nel complesso anche se poco attraente stilisticamente, proprio per il suo "vestito".

Posto a titolo di esempio un esemplare con patina certamente coeva, delicata ed omogenea.

Per tornare all'esemplare qui proposto, non vorrei ripetermi, ma da queste foto,

personalmente non riesco a capire bene se si tratti di residui di patina, patina disomogenea,

o macchie. Lei ha per caso chiesto informazioni in merito?

No..non ho nessuna informazione in merito.

Mi piaceva..e l'ho presa..

Link al commento
Condividi su altri siti


E molto probabile che la moneta sia stata lavata, in tempi non recentissimi e che un riavvio di patina stia generando quelle zone più chiare e più scure.

Complessivamente qSPL per me, usura ma non molto accentuata, non vedo colpi o graffi.

Mi sembra di vedere i sigilli di Tevere, quindi tagliare quel cartellino può essere un errore...però, se si trovasse il coraggio, la moneta guadagnerebbe una patina che può solo migliorare l'aspetto generale di questo esemplare.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


E molto probabile che la moneta sia stata lavata, in tempi non recentissimi e che un riavvio di patina stia generando quelle zone più chiare e più scure.

Complessivamente qSPL per me, usura ma non molto accentuata, non vedo colpi o graffi.

Mi sembra di vedere i sigilli di Tevere, quindi tagliare quel cartellino può essere un errore...però, se si trovasse il coraggio, la moneta guadagnerebbe una patina che può solo migliorare l'aspetto generale di questo esemplare.

@@renato

infatti, in base alle informazioni che ho raccolto sul forum....pensavo la stessa cosa. Il perito gli dà una quotazione BB+/SPL.

Una perizia al gg d'oggi costa tra le 15/20 €.... potrebbe valerne la pena...farla periziare in un futuro..??

Il problema che mi pongo sono:

  • il posto giusto dove tenerla, affinchè acquisisca una patina più consona (posseggo delle valigette in alluminio di quelle a scomparti rivestite di velluto per monete...
  • quanto tempo dovrò aspettare per vederla migliorare..? :unknw:

Oppure lasciarla con i sigilli del perito attuale, con la speranza che migliori in quell'involucro dove è adesso?

Boh..

Link al commento
Condividi su altri siti


Dov'è adesso e cioè nella bustina non migliorerà di sicuro, dovresti farla uscire dalla perizia e farla riposare nell'apposito contenitore di velluto, vedrai che con un pò di pazienza si aggiusterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dov'è adesso e cioè nella bustina non migliorerà di sicuro, dovresti farla uscire dalla perizia e farla riposare nell'apposito contenitore di velluto, vedrai che con un pò di pazienza si aggiusterà.

Ciao @@nando12

è quello che volevo fare, penso solo che ci vorrà del tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi chiedevo...togliendola dall'involucro della perizia e lasciandola in un ambiente aperto (sempre dentro casa), si accellera il processo di patinatura o no?

Forse un ambiente casalingo, specialmente ora che andiamo in contro a temperature diverse, potrebbe in qualche modo aiutare ad uniformare questa patina..?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

La patina si sviluppa nell'arco di anni, e patine veramente belle sono il frutto di una vita numismatica.

L'esemplare, almeno dalle foto, non ha una bella patina.

Se si volesse rivendere in futuro per uno migliore, sarebbe meglio lasciarlo periziato.

Se si volesse tenere, propenderei per una soluzione drastica: aprire la perizia e procedere al classico bagno nel liquido,

così da togliere tutte le impurità, eventuali residui di macchie e sgrassare bene il metallo, e poi

far ripartire una nuova patina, che potrà dirsi tale tra non meno di qualche anno.

Purtroppo, la moneta con la patina bella non si trova dietro l'angolo, e neanche con i soldi alla mano...

Questo è un fattore che le rende più ricercate (dagli intenditori) e più costose (se ricordate l'esemplare della Demicheli capirete cosa intendo...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Queste sono le valigette dove custodisco le mie monete...ne ho più di una..

Sono di alluminio e rivestite in velluto..

sono buone?

post-37850-0-09503400-1411719961_thumb.j

Modificato da joker67
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Madonn...ma è veramente così brutta la patina di questa moneta?? :unknw:

A Lei piace? questo è l'importante.

Se si chiede un parere, è ovvio che può essere diverso dal proprio gusto.

Oggettivamente però, non può essere definita "patina"... Una patina è come quella che le ho postato prima.

Quello che c'è sulla sua sembrerebbero essere qualche residuo o macchie...

Se per Lei la patina era così importante, avrebbe fatto meglio a chiedere foto migliori, ed informarsi meglio.

Per monete di questo genere, l'acquisto non si improvvisa ad emozione... va ponderato e meditato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Queste sono le valigette dove custodisco le mie monete...ne ho più di una..

Sono di alluminio e rivestite in velluto..

sono buone?

Dalle foto sembrerebbe essere floccato, non velluto...

Se davvero è floccato meglio non usarlo. Sugli argenti, il velluto o il nudo legno sono gli ambienti di conservazione migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta continuerà a patinare anche dentro la bustina.

Quelle valigette sono molto comode e pratiche, ma non sono proprio il top per conservare gli argenti.

La tua moneta è comunque nella bustina della perizia, sta bene anche li, però se la chiudi in valigetta....la patina te la scordi.

Metti la moneta in un vassoio, alla luce e all'aria, anche se con la perizia.

Se poi vorrai tagliare la perizia, il consiglio che ha dato Fabrizio è sicuramente il migliore, lavala con l'apposito liquido, in maniera veloce, ripartirà con calma una patina naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.