Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
sandokan

Una medaglia della 5. Gebirgs Division

Risposte migliori

sandokan
Supporter

Per gli interessati alla medaglistica militare, mostro una medaglia che non avevo mai visto prima e che sicuramente non è comune. Ha una singolarità : fu emessa nel marzo del 1945, soltanto a poco più di un mese dalla fine della guerra.

Apparteneva alla 5 Divisione Alpina della Wermacht, una unità che era stata formata nel Tirolo nel 1940.

Nel 1941 partecipò alla invasione della Grecia partendo dalla Bulgaria e, sfondando la linea Metaxas, occupò Atene. Il 20 maggio1941 venne trasportata a Creta dove ebbe numerosi caduti nella battaglia per la conquista dell'Isola. Nel 1942 venne impiegata in Russia nella zona di Leningrado, poi nel gennaio del 1944 combatté in Italia sulla Linea Gustav e a Montecassino. Successivamente venne posizionata sulle Alpi Marittime e si arrese a Torino alla Va Armata Americana.

Nel suo stemma era rappresentato un camoscio stilizzato, che è riportato anche sulla medaglia assieme a due stelle alpine : questo fiore, riprodotto in metallo, era il distintivo che tutte le truppe alpine germaniche portavano sul berretto.

La medaglia è sicuramente autentica : non ho idea dei colori del nastro con il quale penso venisse assegnata. Non è una decorazione, ma solo un riconoscimento per una gara sciistica che ebbe luogo al Fronte Occidentale in Italia

post-2460-0-17006400-1411682188_thumb.jp

post-2460-0-77255200-1411682219_thumb.jp

post-2460-0-34699500-1411682243_thumb.jp

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

È bellissima è un pezzo di storia notevole ,complimenti ,quanto ne vorrei avere una io!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Trovata da un amico in un cassetto in casa di un parente, a Milano.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leonumi67

Doppia ,fortuna non c'è che dire...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti