Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto: identificazione moneta francese 1942


Risposte migliori

Salve, non riesco ad identificare (ho cercato su tutto coinarchives, ma niente) questa moneta francese del 1942, quando la Francia era sotto l'occupazione nazista.

Quello che mi interesserebbe sapere è:

- fa parte di una monetazione ufficiale, ad esempio di un governo provvisorio, oppure è stata coniata da "partigiani francesi" (non so neanche se sono esistiti, scusate l'ignoranza)?

- è una moneta rara, o ce ne sono "a bizzeffe"?

- eventuale valore

Dritto:post-931-1154598964_thumb.jpg

Rovescio:post-931-1154598996_thumb.jpg

Come sempre, grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao. La tua moneta è stata regolarmente emessa dallo Stato Francese dal 1941 al 1944 compresi.

In Francia ci fu un forte movimento di resistenza operato dai Maquis che non mi risulta abbiano mai emesso monete (in Italia a volte i partigiani rilasciavano "buoni" a fronte di requisizioni effettuate, in Francia non so).

L'attuale valore commerciale della tua moneta non lo conosco, ma non dovrebbe essere molto elevato :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta emessa dallo stato francese collaborazionista di Vichy che governava la parte di Francia non occupata dai nazisti dopo il 1940 (vedi anche QUI). La resistenza francese non si dedicò alla numismatica, a quanto ne so io :D però ci sono emissioni del periodo di guerra coniate a nome della Francia libera, e monete coniate dopo l'invasione della Normandia per i territori liberati che riprendono i tipi repubblicani di prima della guerra con qualche variazione.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cos'è il festival delle "bucate" sti giorni? :D

Oltre a quello detto dagli altri amici del forum aggiungo che secondo World Coins Krause è un

KM 900.1 20 Centimes 1942 112.868.000 di pezzi coniati

Valore: F 0,5€ VF 1€ XF 2€ UNC 3€

Qui a mio parere direi che siamo sul F

Saluti ;)

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.