Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta 2


Risposte migliori

E' una moneta bizantina: un mezzo follis della zecca di Cartagine, sembrerebbe dell'Imperatore Eraclio ma non riesco a leggere bene l'iscrizione (in alternativa sarebbe dell'Imperatore Foca).

Per un confronto indicativo:

http://www.acsearch.info/search.html?id=714378

grazie....indicativamente in che anno più o meno potremmo essere...è una moneta che può avere un valore?

Link al commento
Condividi su altri siti


ERACLIO

cartagine

moneta interessante

direi Sear 713 o 714 - DOC 6 o 7

la differenza sta nella legenda soltanto

713 - ERACLIO CONSVLI

714 - DN ERACLIVS CONSVL

dalla foto ho qualche dubbio, dal vivo dovresti capirlo.

pezzo storicamente interessante essendo consolare.

post-38959-0-53533200-1411803876_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo averci ragionato su, non mi torna né la mia identificazione, né quella proposta Poemenius. Se osserviamo bene il dritto, vediamo che il sovrano tiene nella mano destra la "mappa" e nella sinistra una croce, dettagli che non sono presenti nelle altre due emissioni. In particolare, nel primo caso Eraclio ha un globo crucigero nella destra, mentre nel secondo una sorta di scipio (lo scettro con aquila). Inoltre, sempre nel secondo caso, la testa dovrebbe essere scoperta (si tratterebbe di un'emissione relativa alla rivolta di Eraclio padre ed Eraclio figlio che successivamente portò quest'ultimo sul trono), mentre nella tua moneta si vede chiaramente una corona. Considerando il tutto, dirotto la mia ipotesi su un mezzo follis di Foca, zecca di Cartagine, poiché in quest'altro caso i dettagli discussi sopra tornerebbero (Sear 686). A pensarci bene anche l'iscrizione potrebbe starci (mi sembra di poter leggere DN FOC...). In tal caso l'anno di emissione può essere indicato al 606/607.

Propongo questa immagine di confronto:

http://stampcircuit.com/sites/default/files/dr.reinhard-fischer/coinauction/public-stamps-briefmarken-auction-134/00121.jpg

Modificato da Follis Anonimo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo averci ragionato su, non mi torna né la mia identificazione, né quella proposta Poemenius. Se osserviamo bene il dritto, vediamo che il sovrano tiene nella mano destra la "mappa" e nella sinistra una croce, dettagli che non sono presenti nelle altre due emissioni. In particolare, nel primo caso Eraclio ha un globo crucigero nella destra, mentre nel secondo una sorta di scipio (lo scettro con aquila). Inoltre, sempre nel secondo caso, la testa dovrebbe essere scoperta (si tratterebbe di un'emissione relativa alla rivolta di Eraclio padre ed Eraclio figlio che successivamente portò quest'ultimo sul trono), mentre nella tua moneta si vede chiaramente una corona. Considerando il tutto, dirotto la mia ipotesi su un mezzo follis di Foca, zecca di Cartagine, poiché in quest'altro caso i dettagli discussi sopra tornerebbero (Sear 686). A pensarci bene anche l'iscrizione potrebbe starci (mi sembra di poter leggere DN FOC...). In tal caso l'anno di emissione può essere indicato al 606/607.

Propongo questa immagine di confronto:

http://stampcircuit.com/sites/default/files/dr.reinhard-fischer/coinauction/public-stamps-briefmarken-auction-134/00121.jpg

Grazie mille per l'esauriente spiegazione...siccome di solito è una monetazione che non seguo, secondo te che grado di conservazione ha?è messa molto male? e in questo stato che valore può raggiungere...immagino che per monete così antiche non ci sia una tiratura più o meno ufficiale....chiedo scusa per le tante domande, ma sono profano in materia e così imparo qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' difficile rispondere a queste domande. Si tratta di una moneta relativamente comune in uno stato di conservazione "medio". Per quel che può contare, il Sear la valuta tra le 10 e le 25 sterline in base alla conservazione.

Qui c'è un passaggio d'asta ma si tratta di un esemplare in uno stato migliore:

http://www.acsearch.info/search.html?id=271007

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.