Vai al contenuto
IGNORED

50 franchi


Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti...sono entrato in possesso di alcune monete di un mio amico tra cui questo 50 franchi...volevo avere qualche informazione sulle condizioni ed il valore...grazie mille anticipatamente

post-35313-0-79550400-1411758335_thumb.p


Inviato

ecco l'altra faccia...

post-35313-0-65776600-1411758394_thumb.p


Supporter
Inviato

Belle monete queste francesi denominate "Hercules", purtroppo questa da 5o Franchi non è nata per circolare, quindi si "dovrebbero" trovare tutte in FDC.

La maggior parte sono in SPL/qFDC perché riposte male o quant'altro, i piccoli difetti che si riscontrano non sono di certo riconducibili all'uso proprio di una moneta, sono state coniate per essere conservate, contiene ben 30 grammi d'argento .900.

La tua la vedo in questa fascia di conservazione, graffietto più graffietto meno.

Solitamente si trovano a 25/30 euro.

Awards

Inviato

I 50 franchi Hercules circolavano eccome! Sono stati coniati dal 1974 al 1979 per la circolazione, con tirature assai elevate. Finirono quasi tutti tesaurizzati ma solo quelle del 1980 esistono solo "per collezionisti".

La tua (1974) è parte di una produzione di 4.298.811 esemplari ed ha circolato poco. Per la valutazione economica sono d'accodo con chi mi precede.

Considera che all'epoca 50 franchi erano una bella cifra.


Supporter
Inviato

Diciamo che la loro "circolazione" è paragonabile al nostro 1.000 lire Concordia d'argento del 1970.

Awards

Inviato

Sicuramente circolarono poco, anche perché avere in tasca tondelli di 41 mm per 30 g di peso, negli anni Settanta, era già sentito come qualcosa di obsoleto e scomodo. E poi esisteva una comoda banconota sempre del valore di 50 franchi.

Sta di fatto che esemplari in perfetto FDC, cioè senza graffi e segnetti vari causati dalla circolazione, non si vedono poi così spesso. L'emissione di questi pezzi, così come dei pur sempre grandi e scomodi 10 franchi Hercules che sostituirono, era dovuta alla politica di "prestigio" che il governo francese perseguiva in ambito monetario, sforzandosi per quanto possibile di mantenere in circolazione una certa quantità di moneta in metallo pregiato, anche se i tempi erano ormai irrimediabilmente cambiati.

  • Mi piace 1

Inviato

Vi ringrazio tantissimo per le esaurienti spiegazioni...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.