Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1818 - Ferdinando I


Risposte migliori

E' uno dei miei acquisti fatti al convegno di Napoli; è la più comune della tipologia, ma mi è piaciuta per la discreta conservazione che è in linea con il mio modo di collezionare.

Attendo pareri e critiche.

Domani farò foto con la mia attrezzatura fotografica, queste le ho scattate al volo con il cellulare

VolM9e.jpg
cStxqn.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che ci sono commento il primo al volo, avevi dato uno sguardo alla discussione aperta da IlNumismatico su queste piastre? la tua dovrebbe appartenere a

1) Il conio più alto come quello postato da Gallo83 e IlNumismatico con rilievi altissimi e problemi al bordo accentuati

ovvero il post 15

Venendo a noi alla moneta in sè ti faccio i miei complimenti è una gradevolissima piastra per il colore attendo foto migliori..ha dei segnetti sul collo tra quelli che più saltano agli occhi...sembra conservare una buona lucentezza del metallo...buona l'effigie...la corona ci segnala quant'è effettivamente l'usura e quanto invece è da imputare alle schiacciature sulla capigliatura, al R/ qualche strappo coincidente con le schiacciature di poc'anzi...davvero minimo..belli i medaglioni che mi rapiscono sempre...quelli sono esenti da difetti di coniatura...la piastra è veramente piacevole, attendo foto migliori per giudicarla al meglio ed esprimere un parere definitivo...per ora mi complimento..non fosse altro che tra i 3 tipi identificati nella discussione sopracitata ti sei portato a casa il più raro ;)

Dimenticavo...grazie della condivisione...è sempre bello vedere queste monete :D

Modificato da UmbertoI
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@pietromoney che la tipologia 1818 1° tipo sia riportata comune sul gigante non posso che concordare data la mia impossibilità di controbattere per l'esigua esperienza..però se dai uno sguardo alla discussione

http://www.lamoneta.it/topic/125721-varianti-nel-ritratto-della-piastra-1818-1-tipo/

si sono indivituate 3 sotto categorie di questa piastra...se la tua dovesse rivelarsi appartenente alla prima di queste tre categorie ...come t'ho scritto su (vedi post 15 di quella discussione) sarebbe la più rara delle tre...tra le comuni la meno comune....mi son spiegato ? =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pietro ti invito se ti va a postarla anche lì dopo aver rifatto le foto così la discussione ritorna su e magari si sblocca qualcosa e la collochiamo con più sicurezza ;) buonanotte ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ho iniziato a stilare un piccolo articolo in merito, ma tempo ed impegni mi hanno fatto arenare.

Spero di completarlo in tempi accettabili.

Posso solo anticipare che la cosa veramente interessante di questa tipologia monetale sono le tantissime

varianti che riguarda la fattura dei riccioli (parlo per i rilievi medi).

L'ultimo esemplare che ho postato, grazie al contributo di @@blush20, ho poi notato che NON FA parte del primo tipo (quello postato da me e da @@gallo83 per capirsi), ma vi è solo molto simile, cambiano infatti la fattura dei riccioli nella parte alta della testa.

Ultimamente per stilare il mio articolo sto cercando di raccogliere quante più varianti possibili, non posso anticipare nulla, anche perchè devo poi confrontare le opinioni che posso aver elaborato con il buon Pietro @@rex-neap, per vedere se non sono castronerie strampalate.

In ogni caso, da quanto vedo dalla foto questa piastra per me rientra nella stessa variante di quella di blush, i capelli hanno un rilievo alto ma meno lavorato come per quella del primo tipo (chiamata temporaneamente come rilievi alti).

Secondo quanto finora visto, quest'ultima variante risulta davvero tosta da trovare.

Dire che sia rara è ovviamente fuori luogo, anche perchè, andare dietro a tutte le varianti è da perderci sonno e testa (anche solo collezionando foto di file :D)...

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In attesa di pubblicare altre foto scattate con il mio stativo aritigianale :blum: , pubblico questa scattate sempre con il cellulare ma questa volta con luce naturale.

Credo che già da queste si riesce ad intuire una certa freschezza....

Dritto:

post-25438-0-56225800-1412000417_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti, metallo ancora gradevolmente lucente, lo Spl potrebbe starci comodo, sarebbe da vedere in mano,

ma al di la di questo, per questa tipologia personalmente non bado tanto al grado conservativo ma invece all'appeal finale della moneta, cosa che ha questo esemplare.

Non dimentichiamoci che è il tondello più iellato e maltrattato della nuova emissione monetale del Regno delle Due Sicilie... mica poca roba

L'unico "neo", per me, è rappresentato dall'assenza di quel "sano sporco" sul metallo che mi fa tanto impazzire... :D

Non mi ricordo se era già stato chiesto, sul taglio ha i gigli?

Chiedo una cortesia se fosse possibile: potrebbe fare delle foto frontali ed in alta risoluzione della moneta?

Dovrei vedere meglio il dettaglio dei capelli nella parte superiore della corona.

Se fosse possibile vorrei togliermi un dubbio. Grazie in ogni caso

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.