Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1917 "Quadriga briosa"


Risposte migliori

Renato posso chiederti se a tuo parere la moneta postata è al top top della conservazione o se manca qualcosina per definirla tale?

Dalle foto, ripeto dalle foto, sembra aver perso parte del lustro sui rilievi più esposti soprattutto sul primo cavallo e parte della veste.

Intendiamoci sto parlando di piccolezze su una moneta che si vede da lontano essere in alta conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


2knihv.jpg

2ecf11t.jpg

Una delle monete più comuni di Vittorio Emanuele III, ma anche una delle più belle mai realizzate.

se vabbè ciao... qui siamo a livelli ufo..

per me questa moneta è al top e diventerà ancora meglio nel momento in cui comincerà ad assumere una bella patina.

Complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che questo esemplare sia al top della conservazione, non saprei dirtelo, quando ne troverò uno migliore ti dirò che questo non era la top! :blum:

Ok, recepito :).....sarò io che dal cellulare vedo male, complimenti.
Link al commento
Condividi su altri siti


Potenza, eleganza, si muovono con leggerezza nella brezza che irza le crine.

La brigia di comando schiocca dirompente, la partenza e' in atto. Il comando. Il movimento.

Che spettacolo di monete, che spettacolo di monetazione. Di arte, di storia.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Potenza, eleganza, si muovono con leggerezza nella brezza che irza le crine.

La brigia di comando schiocca dirompente, la partenza e' in atto. Il comando. Il movimento.

Che spettacolo di monete, che spettacolo di monetazione. Di arte, di storia.

Questa è la lettura che mi piace delle monete che colleziono.

Poco interessanti sono le sigle che accostiamo, BB, qSPL, FDC ecc.......poco interessante è la conta dei segni e dei graffi!

La lettura che si darebbe di fronte a qualsiasi opera d'arte che colpisce!

Ci dimentichiamo spesso che la monetazione di Vittorio Emanuele III è stata decisamente rivoluzionaria.

Per duecento anni le monete sono state degli sterili dischetti con un ritratto, più o meno ben riuscito, del regnante di turno da un lato e l'indicazione di un valore, dall'altro!

Dopo duecento anni un Re, determinate la sua passione numismatica, decide di dare un senso alle monete del suo Regno!

Questi sono i risultati, dei piccoli capolavori, per soggetto e incisione.

Renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete del nostro ultimo re, sono altamente significative.

Sono monete in movimento. Esprimono forza di un re', di una nazione, di un sistema che credeva in se'. Implacabile e spietato con i nemici.

Le idee che alcune monete volevano dare a significare, sono potenza pura.

Il significato delle monete e' sempre stato molto importante.

Sin dall'antichita' le monete sono state usate come mezzo si divulgazione, venivano usate per far conoscere il potere, la forza, il coraggio di un re, la forza di una nazione. Di un regno.

Immaginate Alessandro Magno che si faceva ritrarre sulle monete con una faccia giovanile, fiera e tosta, indossando nientemeno che la testa di un leone come copricapo. La forza ed il coraggio di un re' che nemmeno un leone puo' fermare.

Gli imperatori romani, con la testa laureata. Si comparavano a degli dei. A delle figure che nessuno poteva eguagliare, a delle stature cosi' alte da potersi solo guardare dal basso, come inferiori esseri che, adoratori e penitenti, guardavano il suo dio.

Le monete del regno di italia sono belle, ma solo il nostro ultimo re riprende questa metodologia, legando un significato ancora piu' profondo alla monetazione. Alla storia.

Prendiamo in esame la serie della quadriga briosa, la mia preferita.

Guardate il re. Fiero, gagliardo. Raffigurato con linee cosi' decise, da sembrare quasi roccioso. Duro. Un re giusto e severo. Il re che tutti avrebbero voluto.

Dall'altro lato una quadriga di cavalli. Ci sono i simboli della guerra, della potenza, della forza militare. Da' l'idea dell'inarrestabile, dell'arrivare alla meta ed anche della protezione. Ti fa' sentire fiero e possente di far parte di cotanta forza.

Immaginatevi di essere in quegli anni. Vedere il re in persona, ti avrebbe messo in imbarazzo, in secondo piano rispetto a lui, seppur molto minuto di corporatura.

Questa monetazione ha tanto da poter dire se si prova a dare una personale lettura fra le righe. Se si riesce ad andare oltre alla moneta con bava o graffiata o patinata.

Questa moneta esprime storia, e' la nostra storia, da dove si viene ed ha segnato anche dove andremo.

Spesso parlare solo di conservazione, e' molto riduttivo.

E' come se, davanti ad un ''Monet'' vedi solo un tramonto. E' limitante non trovate?

post-26778-0-77516000-1411899961_thumb.j

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Tralascio la mia scontata valutazione per evitare inutili ripetizioni,ma faccio i complimenti ai post [email protected]@@renato che danno il senso della bella passione che ci accomuna ,e che in una moneta, ci fa leggere storia arte e tante altre sfumature.Questi post danno anche il senso di quanto questo forum sia di livello elevato e non il solito banale dimmi quanto vale la mia moneta.

Modificato da zenith1
Link al commento
Condividi su altri siti


9a6byb.jpg

Non è in tema col titolo della discussione, ma sicuramente lo è con gli spunti che sono sorti nella discussione in corso: guardate questa immagine e per un momento scordatevi che è una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non possiamo lamentarci più di tanto in fondo, le monete euro italiane sono fra le meglio riuscite sotto il profilo artistico (parlo degli otto tagli circolanti)!

... infatti non mi riferivo alle monete .... e non mi riferivo solo all'Italia, in verità ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quei quei pezzi di pura arte potevano venir fuori solo da discendenti dei grandi maestri Italiani del passato che hanno fatto del nostro paese la culla dell'arte e della bellezza.

Almeno di questo noi italiani possiamo essere fieri. :guitarist:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.