Vai al contenuto
IGNORED

Periodi di emissione della monetazione imperiale


antvwaIa

Risposte migliori

Un Autore tedesco, Helmut Mostecky, nello studio dei ripostigli monetari del basso impero fa riferimento a una sequenza di "periodi di emissione" correlati ai differenti rovesci. Qui di seguito viene parte di una tabella estratta da un suo studio (Sassari I e II sono denominazioni di ripostigli monetari):

a9ohtg.jpg

Ho l'impressione che questi "periodi di emissione" siano stati definiti in qualche altra opera, forse da Kent e i suoi collaboratori, ma non riesco a capire di quale opera possa trattarsi. In Carson-Hill-Kent Late Roman Bronze Coinage si parla di periodi di emissione, ma riferiti al secolo precedente.

Qualcuno di voi sa da dove Mostecky possa aver desunto i suoi "periodi"?

Grazie.

Antvwala

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


io mi sono fatto un'idea..... ha seguito una logica mixata est/ovest per imperatore o fatto particolare...esempio

317 - periodo di ritrovato equilibrio tra Costantino I e Licinio, e nascita di Costantino II e Costanzo II

348 - Costanzo II si è quasi sbarazzato di Costante e non ha ancora il problema Magnenzio - 348 se non erro si chiude il conflitto in Mesopotamia

364 - nomina Valente e Valentiniano I

378 - Valente muore e c'è la battaglia di Adrianopoli

395 - muore Teodosio I

408 - nomina Teodosio II

425 - si chiude la questione Giovanni Primicerio e nomina Valentiniano III

non ha seguito un filone puramente per imperatore...ma in mix, diciamo "per sommi capi"...almeno così a me pare

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sono d'accrdo con te Poemenius, che sia basicamente questa la logica utilizzata (che condivido solo al 70%). Tuttavia Mostecky la usa con riferimento allo studio di un ripostiglio dove le monete più antiche sono proprio le lupette: ciò nonostante parte dal periodo XIII, il che mi fa pensare che utilizza uno schema preso da altri autori.Carson, Hill e Kent nell'opera sopra citata parlano di quattro periodi di emissione, simili tra loro ma non esattamente identici per le diverse zecche:

I periodo: 324-330

II periodo: 330-335

III periodo a: 335-337

II periodo b: 337-341

IV periodo: 341-346

Dunque il XIII periodo indicato da Mostecky copre ampiamente i primi quattro periodi di Carson-Hill-Kent e perciò non mi pare che siano loro la sua fonte. Chi potrebbe esserlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.