renato Inviato 27 Settembre, 2014 #1 Inviato 27 Settembre, 2014 Furono coniate per celebrare la proclamazione dell'Impero...avrebbero potuto far di meglio! Anche le leggende, con questi caratteri giganti ma abbreviati, non sono proprio il massimo! L'unica nota positiva è la leggenda "ITALIA" bella grande ed in evidenza! Renato Cita
Giankyv Inviato 27 Settembre, 2014 #3 Inviato 27 Settembre, 2014 Tipologia davvero poco affascinante ma questa postata è davvero perfetta....complimenti, FDC pieno ;). Cita
ilcollezionista90 Inviato 27 Settembre, 2014 #4 Inviato 27 Settembre, 2014 bella è bella ma personalmente vedo un po troppi segnetti e quale colpetto per definirla fdc pieno . Rimane comunque un ottimo 36 1 Cita
Giankyv Inviato 27 Settembre, 2014 #5 Inviato 27 Settembre, 2014 Qualche minimo segnetto lo vedo anch'io ma i rilievi, sempre a mio parere, non mentono....il piumaggio dell'aquila è perfetto. Cita
Giov60 Inviato 27 Settembre, 2014 #6 Inviato 27 Settembre, 2014 (modificato) Se da una parte la perfezione non esiste, dall'altra è difficile capire, per chi la cerca, quale è la moneta più bella da mettere in collezione. Credo occorra competenza, pazienza e ... disponibilità economica. E' necessario infatti averne viste molte per capire quali sono gli standard di conservazione per un determinato tipo, attendere che giunga in asta un esemplare adeguato, e sapere che anche altri avranno fatto le stesse considerazioni, e dunque il prezzo ... salirà. E poi gli ingrandimenti postati sul forum evidenziano tutto: dal minuscolo segnettino, all'artefatto di luce. Dunque anche le monete più belle possono presentare minime imperfezioni, che forse sono proprio esse indice di autenticità! Questa di Renato è decisamente una bella moneta, in particolare come 2 Lire che presenta un modulo "grande". Chi conosce questa tipologia sa che il Nichel (1936) è più morbido dell'Acmonital usato in seguito, si segna più facilmente e subisce attacchi ossidanti (cancro del nichel) con corrosioni che in genere interessano il bordo ma non raramente anche i campi (sono convinto siano facilitate da pulizie aggressive con reagenti chimici). Questa è assolutamente integra. Dunque ottima moneta, peccato per la solita bustina in plastica che la nasconde in parte. P.S. Noto che saggiamente Renato non posta più gigantografie delle sue monete che permettevano sempre di ritrovare qualche atomo fuori posto, prestando il fianco a considerazioni del tipo "bellissima però non FDC". :P Modificato 27 Settembre, 2014 da Giov60 Cita
renato Inviato 27 Settembre, 2014 Autore #7 Inviato 27 Settembre, 2014 Dovrei adottare il formato"catalogo d'asta" per le mie foto, così sarebbero tutte FDC eccezionale!!! 1 Cita
Vince Inviato 27 Settembre, 2014 #8 Inviato 27 Settembre, 2014 I miei complimenti @@renato. Ovviamente fdc anche per me. Le monete in nichel hanno un fascino speciale. Ciao, Vince. Cita
david7 Inviato 28 Settembre, 2014 #9 Inviato 28 Settembre, 2014 Molto bella, al contrario di molti la serie impero mi piacr Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..