Vai al contenuto
IGNORED

120 Grana 1836


Risposte migliori

Premesso che i collezionisti si dividono in due categorie: quelli che collezionano a scopo di investimento e quelli che collezionano a scopo numismatico, vi consiglierei di non legarvi troppo alle quotazioni se non appartenete alla prima categoria ma di attribuire il valore al tondello in relazione all'emozione che vi trasmette ed eventuali varianti di conio sullo stesso, le monete in questione non hanno più corso legale , quindi va' per se che il valore è indicativo e segue la solita regola di mercato: domanda e offerta nel periodo storico intrinseco, a conforto di ciò ricordo, che prima della copiosa produzione libraria sul revisionismo del risorgimento, le monete di Ferdinando II non erano molto richieste ed avevano bassa quotazione ora sono molto richieste ed hanno incrementato il valore di mercato. Saluti a tuttoi i monetai!

Modificato da Alessandro72
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


La patina è un'ossidazione chimica, il colore nero è ossido d'argento.

Il rosso e le altre sfumature sono altri colori creati da altre componenti chimiche presenti nell'aria che si legano superficialmente all'Argento.

Certe patine/ossidazioni sono veramente particolari e suggestive....

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


più che una grata direi che è una sorta di feltro interno alla corona, da l'idea della tridimensionalità della stessa, nei 10 tornesi c è più spesso che nelle piastre...;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ne ho viste solo in pochissimi esemplari ed in alta conservazione.

Parli del dettaglio della corona, o del millesimo della discussione?

Nel frattempo posto questa...

Te la ricordi? ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo particolare si trova spesso nelle piastre datate 1838, il motivo per cui non è su tutte l'ho ignoro, forse tempi e costi ma lo si trova sempre nel 10 tornesi dello stesso sovrano!! Se vi piace l'argomento potete integrarlo con l'araldica, infatti le linee dei particolari sul tondello , seguono rigide regole dell'araldica per sopperire alla mancanza dell'uso del colore sulle monete!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti,

recentemente ho preso anche questo Grana 120 del 1855.

qSPL?

70 Euro?

Grazie

Silver

Buongiorno,

mi è venuto un dubbio...ho pesato questa moneta e pesa 0,1 gr in meno rispetto a tutte le altre piastre 120 g. , inoltre è 0,3 mm più piccola.

I bordi sembrano un filo più usurati....

Mi è venuto il dubbio che possa essere falsa.....

Che ne pensate?

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,

dopo le sonore cantonate prese con ben 6 Denarius su 6 risultati falsi (per fortuna ho recuperato i soldi) , mi sono documentato un poco ed ho deciso di prendere questa moneta i cui principali paramentri mi inducono a pensare che sia originale al 100%. (27,3 Gr, 37mm, ag 833)

Dovrebbe essere un BB.

Ci siamo? :)

Ciao Silver, è questa sulla quale hai dubbi? Vai tranquillo al 100%, è autenticissima. Piccole differenze di peso e usura sui bordi o taglio sono di "normale amministrazione". A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Silver, è questa sulla quale hai dubbi? Vai tranquillo al 100%, è autenticissima. Piccole differenze di peso e usura sui bordi o taglio sono di "normale amministrazione". A presto. Francesco

Ciao Francesco,

mi riferisco a quella del 1855 che ho fotografato con le 4 borchie detto una taschina di plastica.

Ho fatto un po' di confusione postando tre monete nello stessa discussione...

Prova ad osservarla bene, ho messo le mie grana 120 una vicino all'altra e mi sono venuti i dubbi su questa perché mi sembrava più piccola e "debole" sui bordi.

E' quella con la particolarità sulla corona con due "stanghette" che si collegano allo scudo.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

mi è venuto un dubbio...ho pesato questa moneta e pesa 0,1 gr in meno rispetto a tutte le altre piastre 120 g. , inoltre è 0,3 mm più piccola.

I bordi sembrano un filo più usurati....

Mi è venuto il dubbio che possa essere falsa.....

Che ne pensate?

Saluti

Silver

Ok, ora ho capito, piastra del 1855 anch'essa originale e senza alcun dubbio. Vai tranquillo. Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.