Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
pisti1978

10 centesimi 1866 senza indicazione originale?

Risposte migliori

pisti1978

Buogiorno

Volevo sapere se esiste questo tipo di moneta perchè non la trovo.

Vi ringrazio

saluti Simone

post-9214-0-43319500-1412061521_thumb.jp

post-9214-0-13218100-1412061669_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@pisti1978,

Questa è originale perchè non dovrebbe esserlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@pisti1978,

In questa conservazione non conviene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pisti1978

infatti è molto usata non so se vale la pena , comunque mi sembra rara da quello che ho visto dal msg di vitt.emanumi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vitt.emanumi

comuqnue la visione diretta potrebbe fugare diversi dubbi.

la moneta è comunque interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

La moneta in questione secondo alcuni non è mai stata coniata, quindi non dovrebbe esistere, io stesso ne avevo un paio di esemplari fatti visionare direttamente ad un noto perito. Gli esemplari sembravano originali, ma non lo erano.

Riporto anche le note del Gigante 2010 e la quotazione del Montenegro 2007 cataloghi ormai datati, sarebbe interessante avere notizie più aggiornate.

Aggiungo inoltre che in passato la moneta citata è passata sicuramente in aste pubbliche, con aggiudicazioni molto interessanti, ma non ne conosco poi l'esito definitivo.

post-542-0-26395100-1412067448_thumb.jpg

post-542-0-10504400-1412067460_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pisti1978

Se non si conoscono non credo propio che la mia sarà autentica perchè il detto chi vive sperando muore ............ non sbaglia e non mi illudo .Magari un bel falso fatto bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Al 99,99999% il segno di zecca è stato abraso per creare la pseudo rarità, si intravede anche dalla foto una depressione nella zona del segno di zecca. In ogni caso credo che per una moneta in simili condizioni nessun perito al mondo si azzarderebbe mai a certificarla per qualcosa che tra l'altro non è nemmeno sicuro sia mai esistito.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il collezionista

Aggiungo che le mie sottoposte a verifica, erano in ottimo stato, direi sullo SPL, e non presentavano alcun segno di abrasione, ma non è quello che fa propendere per il falso, penso sia proprio il fatto che non esitano i documenti di coniazione.

Di conseguenza, penso che anche se sottoposta ad un perito non verrebbe mai certificata l'autenticità.

Le mie le ho scambiate con altri scudoni veri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

someday564

Io noto una netta differenza di colore e usura.. io propenderei per l'abrasione del segno di zecca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

min_ver

Al 99,99999% il segno di zecca è stato abraso per creare la pseudo rarità, si intravede anche dalla foto una depressione nella zona del segno di zecca. In ogni caso credo che per una moneta in simili condizioni nessun perito al mondo si azzarderebbe mai a certificarla per qualcosa che tra l'altro non è nemmeno sicuro sia mai esistito.

E' così!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

ingrandendo la foto del particolare dove ci dovrebbe essere il segno di zecca, vedo una zona omogenea estesa. L'impressione è che il segno zecca sia stato abraso e la parte circostante livellata. Come spesso succede è difficile dare giudizi da foto, ma questa è la impressione. Forse con la moneta in mano e una buona lente si riesce a vedere meglio il tutto. L'abrasione di alcuni particolari dalle monete è conosciuto; prendiamo ad esempio il 5 centesimi del 1913 "senza punto". Il punto in meno aumenta, e non di poco, il valore della moneta. In questo caso la mancanza del segno di zecca, cambierebbe il valore anche in uno stato di conservazione basso. Un controllo accurato, anche con angolazioni diverse di luce, potranno chiarire i dubbi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giankyv

Anche a me dalle foto sembra abraso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pisti1978

Ciao

Aggiungo ingrandimento della parte interessata con microscopio elettronico

GG_zps9b292b2e.png