Vai al contenuto
IGNORED

Lista per valutazione.


Luke19

Risposte migliori

Salve a tutti,possiedo molte lire conservate precedentemente dai miei familiari,e dato il mio scarso interesse nel conservarle poichè non sono un collezionista ho deciso di venderle. Ho preso a parer mio le monete più vecchie e le ho separate dalle altre,ciò che gentilmente vi chiedo è il sapere se hanno un valore commerciale e se fosse possibile anche sapere a quanto ammonta questo valore.

Vi ringrazio in anticipo e vi lascio alla lista:

10 Lire 1954

5 Lire 1955

10 Lire 1953

50 lire 1967

50 lire 1966

50 lire 1962

5 lire 1951

50 lire 1964

50 lire 1968

10 lire 1955 x3

20 lire 1957

10 lire 1953

20 lire 1958 x3

100 lire 1962

50 lire 1968

50 lire 1955 x2

50 lire 1961

50 lire 1965

10 lire 1956

100 lire 1964

5 lire 1954

50 lire 1965

50 lire 1969

20 lire 1957

100 lire 1965

50 lire 1963

50 lire 1960

100 lire 1959

50 lire 1954

10 lire 1952

100 lire 1965 x2

10 lire 1955

100 lire 1962

10 lire 1951

5 lire 1951

5 lire 1953

100 lire 1957

10 lire 1955

5 lire 1954

50 lire 1965 x2

10 lire 1953

50 lire 1966 x2

50 lire 1955

50 lire 1967

500 lire 1989 bimetallica con errore di conio

Modificato da Luke19
Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore delle monete dipende strettamente dallo stato di conservazione. Nella fattispecie, le monete che hai elencato sono tutte molto comuni, e se sono le classiche monetine circolate trovate in un cassetto non hanno praticamente alcun valore commerciale. Solo esemplari degli anni '50 e primi anni '60 in alta e altissima conservazione possono avere buoni valori di mercato. Alta e altissima conservazione significa che non devono praticamente aver mai circolato ma essere state accantonate all'epoca, prelevate da rotolino originale di zecca e conservate per 50 e più anni con la massima cura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte più o meno conservate bene,certo non in fior di conio. un poco opacizzate dal tempo e impolverate. quindi non ci sono monete singole di valore superiore nella lista? A quanto potrei venderle tutte insieme in blocco se è più conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il valore delle monete dipende strettamente dallo stato di conservazione. Nella fattispecie, le monete che hai elencato sono tutte molto comuni, e se sono le classiche monetine circolate trovate in un cassetto non hanno praticamente alcun valore commerciale. Solo esemplari degli anni '50 e primi anni '60 in alta e altissima conservazione possono avere buoni valori di mercato. Alta e altissima conservazione significa che non devono praticamente aver mai circolato ma essere state accantonate all'epoca, prelevate da rotolino originale di zecca e conservate per 50 e più anni con la massima cura.

Sono tutte più o meno conservate bene,certo non in fior di conio. un poco opacizzate dal tempo e impolverate. quindi non ci sono monete singole di valore superiore nella lista? A quanto potrei venderle tutte insieme in blocco se è più conveniente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono tutte più o meno conservate bene,certo non in fior di conio. un poco opacizzate dal tempo e impolverate. quindi non ci sono monete singole di valore superiore nella lista? A quanto potrei venderle tutte insieme in blocco se è più conveniente?

Come ti hanno già detto, serve vederle per valutarle. Ma, ripeto, se non sono Fior di Conio o perlomeno superiori allo SPL dimenticati di avere del valore. Te lo dico solo a titolo di esempio: di monetine repubblicane del livello delle tue, circolate ma selezionando solo gli esemplari in condizioni migliori (quelle messe peggio sono già da anni partite in direzione Banca d'Italia), ne ho un album pieno a casa, parliamo di qualche centinaio di pezzi. Il valore commerciale? Forse di tutto l'album riesco a farci 10 Euro, e considerando ci siano almeno 5 Euro di valore del raccoglitore. Di rarità nelle monete repubblicane post-1950 c'è pochissimo, il 90% è stracomune solo che, chissà perchè, i media tendono a creare false rarità quando si parla delle vecchie lire, giocando sull'equivoco della conservazione. perchè è vero che un 100 lire del '59 (per citare una moneta della tua lista) può valere qualche centinaio di Euro, ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se è in perfetto Fior di Conio. La moneta in sè è comunissima, diventa rara da trovare SOLO nella conservazione massima, perchè, come è facile immaginare, la stragrande maggioranza delle monete emesse sono finite in circolazione, solo poche sono state accantonate già all'epoca e si sono conservate come appena coniate. A questo possiamo poi aggiungere che nella maggior parte dei casi una monetina da 50 o 100 lire che a un profano appare in buone condizioni (ma solo perchè è coniata in acmonital , una lega acciaiosa molto tenace e durevole nel tempo), in realtà ha circolato come minimo 40 anni, il che vuol dire che per un addetto ai lavori è in pessima conservazione.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Monete molto logore e consunte, che hanno circolato per decenni. Siamo sull'MB o poco più, inutile parlare di valore per questo tipo di conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.