Vai al contenuto

Risposte migliori

Buona giornata al Forum

questa rara moneta che mi piace condividere con Voi è una delle prima entrate nella collezione di famiglia.

Parliamo della fine degli anni '50 (dovrebbe essere il 1959) e fu acquistata a un'asta Ratto, della quale purtroppo si è perduto il cartellino. Negli elenchi redatti dal mio babbo buonanima è riportata una conservazione q. BB come proveniente dallo stesso Mario Ratto.

Lascio a Voi come sempre i commenti, augurandoVi ogni serenità

M

post-5357-0-22420600-1412148430_thumb.jp

post-5357-0-53886000-1412148439_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il rovescio è abbondantemente sopra il BB; il diritto purtroppo tra usura e graffi, è abbastanza «vissuto»: ma si tratta di moneta non comune e sicuramente pregiata. Del resto (a trovarlo) cosa può valere un mezzo marengo fior di conio? Lessi una volta che all'epoca i funzionari delle zecche si chiedevano come mai, a parità di «passaggi di mano» una moneta più è piccola e più si usura, non avendo una lega diversa dalle altre, e la risposta più soddisfacente, anche se non unanime, fu che più è piccola una moneta, più se ne «impugna» un'area maggiore nel maneggiarla; si tenga poi conto che più una moneta ha un nominale basso, più circola, e quindi - ad esempio - dopo un anno dall'entrata in circolazione avrà passato molte più mani.

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso il rovescio è abbondantemente sopra il BB; il diritto purtroppo tra usura e graffi, è abbastanza «vissuto»: ma si tratta di moneta non comune e sicuramente pregiata. Del resto (a trovarlo) cosa può valere un mezzo marengo fior di conio? Lessi una volta che all'epoca i funzionari delle zecche si chiedevano come mai, a parità di «passaggi di mano» una moneta più è piccola e più si usura, non avendo una lega diversa dalle altre, e la risposta più soddisfacente, anche se non unanime, fu che più è piccola una moneta, più se ne «impugna» un'area maggiore nel maneggiarla; si tenga poi conto che più una moneta ha un nominale basso, più circola, e quindi - ad esempio - dopo un anno dall'entrata in circolazione avrà passato molte più mani.

Ciao,

penso invece che i tagli minori, rispetto i maggiori, sono più consumati, perchè hanno circolato di più,

è sempre stato così, sia per le monete che per le banconote,

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.