Fla34 Inviato 1 Ottobre, 2014 #1 Inviato 1 Ottobre, 2014 Salve a tutti. Qualche giorno fa ho richiesto l'identificazione di una moneta molto usurata che poi è risultata essere un Soldo da 12 Bagattini. Nella collezione che mi è stata donata ho rinvenuto due esemplari che, a livello stilistico, mi hanno ricordato molto la moneta sopra menzionata. La valuta riportata in entrambe le monete è pari a 6. Una delle due ha i contorni ben definiti ma le incisioni molto usurate, mentre l'altra, pur presentando una forma meno perfetta, riporta caratteri e simboli più leggibili. Il diametro di entrambe le monete è di circa 2 cm mentre il peso varia di ben 1g. Primo esemplare: 2,6g Secondo esemplare: 1,6g Per quanto poco me ne intenda, mi sembrano entrambe autentiche. Cosa ne pensate? Quale delle due merita di più? Cita
profausto Inviato 1 Ottobre, 2014 #2 Inviato 1 Ottobre, 2014 (modificato) Si, come hai gia' detto sono "veneziane" e sono "genuine", la seconda mi sembra conservata meglio Bezzo da 6 bagattini detto Bezzone Legge del 20 Aprile 1619 D/ R.C.L.A Beata vergine con bambino in braccio R/ SAN MARC VEN - Busto di S, Marco nimbato e benedicente all'esergo il numerale >6 Stelle ai lato del numero. Modificato 1 Ottobre, 2014 da profausto 2 Cita
417sonia Inviato 1 Ottobre, 2014 Supporter #3 Inviato 1 Ottobre, 2014 Buona giornata Meritano entrambe :pardon: Una ha vissuto il suo tempo in maniera un po' più travagliato rispetto all'altra, ma quanta storia ...... saluti luciano 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..