Vai al contenuto
IGNORED

Non è tutto vandalo ciò che non luccica


Poemenius

Risposte migliori

....o si diceva non è tutto oro ciò che luccica..? non ricordo.... :)

scherzi a parte, segnalo che molto spesso venditori di ogni sorta, dai più ai meno qualificati, dai più ai meno seri, inquadrano molte monetine "minime" come vandale.

la verità è che non tutto ciò che è imitativo è per forza vandalo, ma non solo, spesso le attribuzioni sono errate per motivi diversi...

mi andava di farvi qualche bell'esempio.

TUTTE le monete che vedete sotto, sono riportate nella descrizione di vendita / catalogo come Vandale....e non lo sono....

buona "visione" :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


trattasi in realtà di una moneta di area spagnola, che Crusafont assegna ai Visigoti (ma che forse va leggermente retrodatata, ma questa è un'altra storia)...

comunque Spagna... VI secolo circa.... eccone una meglio definibile

post-38959-0-79263500-1412159881_thumb.j

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


in un post precedente ho postato queste crocette...date per vandale....

ho motivato una datazione probabilmente successiva al "secolo vandalo", grazie a similitudini forti con le monete di Maurizio Tiberio...

qua , non essendoci certezze, avrei preferito vedere quantomeno la scritta "vandala (?)"

post-38959-0-25428900-1412159998_thumb.j

post-38959-0-46769200-1412160008_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia tutta colpa dell'ignoranza. E' più il primo punto, ovvero una pratica commerciale scorretta. Una moneta di scarso valore viene resa interessante. Così anche tutti i tremissi bizantini di Ravenna diventano longobardi...

Diciamo che, comunque, una parte di colpa è dei collezionisti che studiano poco e così comprano fischi per fiaschi. :nea:

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che sia tutta colpa dell'ignoranza. E' più il primo punto, ovvero una pratica commerciale scorretta. Una moneta di scarso valore viene resa interessante. Così anche tutti i tremissi bizantini di Ravenna diventano longobardi...

Diciamo che, comunque, una parte di colpa è dei collezionisti che studiano poco e così comprano fischi per fiaschi. :nea:

Arka

grande Arka ben detto <io direi la maggior parte > i commercianti vanno avanti con i prezziari

non tutti per fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


a me piace molto anche questa... :)

descrizione:

Teodosio I - Vandala - Not in ric.... chissà a che RIC si riferiscono... di certo non al RIC IX Tessalonica 62b :)

una chicca... il retro è definito ROMANORVM PVBLICE .....non commento nemmeno :) :) :)

post-38959-0-05322900-1412173286_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la cosa splendida, è che questo "povero" Teodosio, è venduto online in Italia, da un venditore professionista, che vanta titoli e loghi di tutto rispetto....

voglio dire....non è un privato che non sa, o magari ci prova... è un professionista vero con tanto di lecita provenienza etc...

però se ci pensi.... non luccica, quindi è certamente vandala :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.