Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
perporius

Eraclio, Isaura ?

Risposte migliori

perporius

Questa moneta (22 mm., 6.2 gr.) e' stata classificata come Sear 848, follis per Isaura.
Rivedendola pero' mi sorgono dei dubbi, il diritto e' convincente, ma il rovescio meno, soprattutto per l'indicazione degli anni non comune.

Inoltre non riesco a distinguere bene qualche carattere della zecca in esergo, al rovescio, (sembra di vedere due caratteri, ma indistinti)
grazie per eventuali pareri...

post-1426-0-67429900-1412183295_thumb.jp

post-1426-0-98218600-1412183306_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

A grandi linee l'identificazione pare corretta: in esergo mi sembra di intravedere le lettere A e Y di ISAYR. Resta però il problema dell'anno che non torna. E se fosse il segno di qualche ribattitura non osservabile in altri punti della moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

Grazie del parere, rivedendo il rovescio ho risolto chiaramente le lettere A e Y il che mi toglie i dubbi sull'identificazione. Resta il problema dell'anno dell'anno,cerchero' di indagare ancora..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

C'e' un altra possibilita', piuttosto convincente anche se non riesco a trovare foto, ed e' Ravenna, Sear 912 (e spiega quel rovescio..)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

L'idea mi pare più che plausibile. Come avrai letto sul Sear l'unico anno noto è il VII; nel tuo caso non vedo la seconda "I" ma mi pare che lo spazio ci sia e forse c'è anche qualche traccia. Nell'esergo tu riesci a intravedere RAV?

Per confronto ecco l'unica immagine della moneta presente nel DOC:

post-2857-0-67227800-1414226538_thumb.jp

Modificato da Follis Anonimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perporius

La seconda 'I' e' probabile che ci fosse, visto quanto e' spostata la prima, e mi sembra di intravederne qualche traccia. In esergo leggevo 'A' e qualcosa tipo 'V', il che gia' mi aveva fatto sorgere dei dubbi in proposito, anche senza trovare una identificazione precisa; la foto al diritto comunque dissipa del tutto gli eventuali dubbi rimasti, e' proprio Ravenna..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti