perporius Inviato 1 Ottobre, 2014 #1 Inviato 1 Ottobre, 2014 Questa moneta (22 mm., 6.2 gr.) e' stata classificata come Sear 848, follis per Isaura.Rivedendola pero' mi sorgono dei dubbi, il diritto e' convincente, ma il rovescio meno, soprattutto per l'indicazione degli anni non comune.Inoltre non riesco a distinguere bene qualche carattere della zecca in esergo, al rovescio, (sembra di vedere due caratteri, ma indistinti)grazie per eventuali pareri... Cita
Follis Anonimo Inviato 1 Ottobre, 2014 #2 Inviato 1 Ottobre, 2014 A grandi linee l'identificazione pare corretta: in esergo mi sembra di intravedere le lettere A e Y di ISAYR. Resta però il problema dell'anno che non torna. E se fosse il segno di qualche ribattitura non osservabile in altri punti della moneta? Cita
perporius Inviato 1 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 1 Ottobre, 2014 Grazie del parere, rivedendo il rovescio ho risolto chiaramente le lettere A e Y il che mi toglie i dubbi sull'identificazione. Resta il problema dell'anno dell'anno,cerchero' di indagare ancora.. Cita
perporius Inviato 25 Ottobre, 2014 Autore #4 Inviato 25 Ottobre, 2014 C'e' un altra possibilita', piuttosto convincente anche se non riesco a trovare foto, ed e' Ravenna, Sear 912 (e spiega quel rovescio..) Cita
Follis Anonimo Inviato 25 Ottobre, 2014 #5 Inviato 25 Ottobre, 2014 (modificato) L'idea mi pare più che plausibile. Come avrai letto sul Sear l'unico anno noto è il VII; nel tuo caso non vedo la seconda "I" ma mi pare che lo spazio ci sia e forse c'è anche qualche traccia. Nell'esergo tu riesci a intravedere RAV? Per confronto ecco l'unica immagine della moneta presente nel DOC: Modificato 25 Ottobre, 2014 da Follis Anonimo Cita
perporius Inviato 25 Ottobre, 2014 Autore #6 Inviato 25 Ottobre, 2014 La seconda 'I' e' probabile che ci fosse, visto quanto e' spostata la prima, e mi sembra di intravederne qualche traccia. In esergo leggevo 'A' e qualcosa tipo 'V', il che gia' mi aveva fatto sorgere dei dubbi in proposito, anche senza trovare una identificazione precisa; la foto al diritto comunque dissipa del tutto gli eventuali dubbi rimasti, e' proprio Ravenna.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..