Vai al contenuto
IGNORED

per far vedere qualcosa...


Risposte migliori

Supporter

Magari faccio contento piergiOO facendo vedere un' altra savoia....

Questo quarto e' quello fotografato sul MIR (che pero' secondo me l' immagine in bianco e nero sminuisce nella sua bellezza) ha secondo me la particolarita' di avere lo stile dei leoni un po' rozzo e diverso dai quarti dello stesso tipo, stesso anno e zecca ( mi sembrano piu' dei cani che dei leoni ) voi che ne pensate....?

Mi piacerebbe trovarne un' altro con lo stesso conio...

1em_filib_quarto_III_tipo_D.bmp

2em_filib_quarto_III_tipo_R.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la gradita visione del soldo di Emanuele Filiberto.

Complimenti , moneta in conservazione al di sopra della media per questa tipologia , legenda completamente leggibile :)

Ti invidio inoltre questo soldo perche' il III tipo mi manca in collezione e non ho mai avuto l' occasione di reperirlo

Sarebbe interessante trovare il 1576 Zecca di Vercelli da poter confrontare con quello di Torino

Proprio ieri passando a ritirare un catalogo presso un negozio numismatico torinese , ancora aperto, mi sono stati offerti due cavallotti di questo duca.

La richiesta di 120 euro ciascuno , tenuto conto della conservazione non + del MB mi ha fatto tergiversare , contando di aspettare il mercatino domenicale di Moncalieri dove a volte ho comprato bene questa monetazione

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Senti piergiOO i cavallotti erano quelli normali oppure del tipo conte d' Asti? Di asti io lo sto inseguendo da un po' ma ha raggiunto dei prezzi incredibili....

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.

Per cui di questa tipologia e variante dovrebbe essere la migliore o tra le migliori conservate giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si trattava dei cavallotti di Emanuele Filiberto Duca della Zecca di Vercelli

Mir Cudazzo n.525 pagina 286

Domani a Moncalieri (TO) se il mio venditore usuale e' presente provo a sentire

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti.

Per cui di questa tipologia e variante dovrebbe essere la migliore o tra le migliori conservate giusto?

142438[/snapback]

Secondo me Si

Come conservazione di soldi di E. Filiberto e' difficile trovare di meglio, e nei pochi casi i prezzi salgono tenuto conto che e' una monetazione meno ricercata e anche meno speculata in generale

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' sicuramente la migliore che ho avuto l' occasione di vedere ... (ed la fortuna di acquistare....) prima avevo quella che allego che era molto piu' quadrata e meno bella... non me ne sono ancora separato per la diversita' di conio di cui parlavo prima.... non penso che le migliori siano finite sul MIR anche perche' hanno utilizzato quasi tutte monete apparse (se sono apparse) su delle aste Varesi che e' l' editore a differenza del Biaggi che riporta monete di musei o collezioni private...

Mi fa piacere comunque che si trovi li' una delle mie monete....

3em_filib_quarto_III_tipo_D.bmp

4em_filib_quarto_III_tipo_R.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Ti posto questo esemplare in scarsa conservazione acquistato qualche giorno fa :

Soldo III Tipo Emanuele Filiberto Duca (1559-1580)

D/ EM FILIB D G DVX SAB P PED Campo inquartato con Savoia in cuore

R/ IN TE DOMINE CONFIDO (1576 T) Croce formata da quattro nodi , con rosone centrale , affiancato dalla scritta F E R T

Mistura , 23 mm. , gr. 1,95/1,38

Zecca : Torino

M.I.R. 535b , Biaggi 451a

post-116-1157362611_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vedi piergi00 la differenza dei leoni nello stemma rispetto il primo esemplare che ho postato?

Il mio e' anche l' unico con dei leoni cosi'....che ho visto....

Sara' possibile considerarla una variante? penso di no....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie..... mi piacarebbe trovargli un fratellino....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.