Vai al contenuto
IGNORED

Una carrellata di sesterzi


cliff

Risposte migliori

Cari frequentatori della sezione, vorrei proporvi alla discussione i seguenti sesterzi, per raccogliere come sempre le vostre impressioni.

post-2689-0-77061900-1412341728_thumb.jp

post-2689-0-55490400-1412341729_thumb.jp

post-2689-0-65431100-1412341731_thumb.jp

post-2689-0-29637400-1412341732_thumb.jp

post-2689-0-82399400-1412341732_thumb.jp

post-2689-0-30751000-1412341734_thumb.jp

post-2689-0-01866700-1412341735_thumb.jp

post-2689-0-37794300-1412341733_thumb.jp

post-2689-0-27902300-1412341730_thumb.jp

post-2689-0-97105700-1412341730_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


@@cliff

questo non lo mettiamo?

E' una tipologia che ho visto pochissimo per cui sono stato garantista, diciamo che da foto qualche domanda me la faccio ;)

Diciamo anche che ho applicato un filtro a maglie larghe alla mia selezione di sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una tipologia che ho visto pochissimo per cui sono stato garantista, diciamo che da foto qualche domanda me la faccio ;)

Diciamo anche che ho applicato un filtro a maglie larghe alla mia selezione di sopra...

così a prima vista mi ha colpito che nel rovescio la corrosione ha colpito solo i campi e mai/pochissimo le figure. Inoltre tutta la scena del rovescio non mi convince per niente guarda la sedia curile, le braccia dell'imperatore, le maglie ect....è solo una mia impressione. Bisognerebbe fare un bel confronto di conii. Forse nel Mazzini c'è.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul galba in questione devo dire che almeno da foto i rilievi ragguagliati ai piani mi sembrano troppo accentuati. Così come taluni particolari sono enfatizzati questo stile e più simile alla medaglistica rinascimentale. Osservate poi le lettere al rv fuori modulo se confrontate con quelle al dr. Mi sembra poi eccessiva la precisione senza anima del ritratto. E sicuramente un emissione rara e un po anomala dalla produzione molto lineare di galba però il troppo anomalo stona. Va rivisto attentamente dal vivo.

Nella carrellata di sesterzio postati da cliff ci sono alcuni molto restaurati ed altri dubbi. Una carrellata impegnativa da studiare....vediamo se qualcuno ha voglia di aprire le danze

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La domanda sul Galba l'avevo posta gia nelle discussione, senza entrare nel merito buona - non buona, certo che di questa moneta si sia salvato sopratutto il rovescio è almeno strano

Un bel pesantemente ritoccata avrebbe aiutato la descrizione, un paragone http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-SG001B/1 volendo si trova anche l'esemplare del british musem online a questo indirizzo http://davy.potdevin.free.fr/Site/galba2.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A prima vista (o svista, sono sul cellulare) quello che mi sembra più grottesco è il faustina. Ma vedo fondi spianati e figure riscolpite un po ovunque. Vedo poi patine un po troppo perfette e uniformi, di cui sto imparando a sospettare.

Oppure non ho visto una mazza e faccio meglio ad aspettare i pareri di quelli che realmente ne sanno qualcosa :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari frequentatori della sezione, vorrei proporvi alla discussione i seguenti sesterzi, per raccogliere come sempre le vostre impressioni.

Sono i personaggi di un nuovo fumetto... I CESARoni... ?!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere qui purtroppo c'è poco spazio per parlare di "aiuti" e restauri. Temo che ci potrebbe essere molto più spazio per parlare di conii bulgari e fusioni...magari poi ripatinate, perché no.

Sent from my GT-I8190N using Lamoneta.it Forum mobile app

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con le perplessità di avere dettagli perfino sui piani più bassi, che risultano essere intaccati dalla corrosione.

Provo a confrontare dettagli riguardanti le gambe dell'imperatore seduto al rovescio:

post-7204-0-27747200-1412429608_thumb.jp asta Artcoins

post-7204-0-05947800-1412429642_thumb.jp da British Museum, primo esemplare

post-7204-0-74296000-1412429667_thumb.jp da British Museum, secondo esemplare

post-7204-0-47315900-1412429695_thumb.jp da Firenze

anche considerando che sono diversi conii, sicuramente una impressione molto strana davanti al pezzo di ArtCoins…. Le scaglie della corazza così in rilievo, le ginocchie con artrosi (eccessivo gonfiore) e lo sgabello con zampe poco logiche (sono convinto che l'imperatore sarebbe subito cascato per terra e si fosse seduto sopra….).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi piacerebbe una visione completa del firenze.

Moneta nella quale il rovescio è segnalato come ripreso a bulino...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti la bulinatura (al rovescio) del pezzo di Firenze rientra ancora in limiti abbastanza decenti e non così lampanti e quasi pacchiani nel caso di ArtCoins….

Link al commento
Condividi su altri siti


Rimanendo alla prima ondata di monete mostrate da Cliff, così di primo acchito e seguendo il fiuto, senza addentrarmi in analisi dettagliate, direi che sembrano tutte monete da starci moooolto alla larga... chi ha orecchie per intendere, intenda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Ho amplificato un po' l'esposizione e la luce tirandone fuore la patina di superficie...

@@snam proponeva qualcosa sul Nettuno....

scusa se mi intrometto... ma quanto hai ottenuto è assoltamente valido e didattico per dimostare quanto la stessa moneta e la stessa foto, con adeguati bilanciamenti, possa cambiare come aspetto... nel dettaglio faccio riferimento alla discussione

http://www.lamoneta.it/topic/128562-patina-incredibilmente-intensa/page-4

dove ad un certo punto si parlava di questi aspetti.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.