Vai al contenuto
IGNORED

Gioco: Dove andreste in cerca di monete?


Risposte migliori

Ho trovato alcuni topic che si avvicinavano a ciò ma nessuno poneva la domanda qua sopra.

Avete l'opportunità di fare un viaggio nell'eurozona senza badare a spese. Dove andreste in cerca di monete?

Nota: il viaggio deve basarsi SOLO sulla ricerca di monete, non vale quindi dire "francia per le monete e perché mi piace".

Inizio ovviamente io: avendone l'opportunità passerei qualche giorno a monaco. Non ho mai trovato niente e penso seriamente che sverrò appena mi capiterà in mano una monegasca.

Un'alternativa è il portogallo. Mi mancano quasi tutti i 2e cc portoghesi e spagnoli.

Tocca a voi :) son curioso di sapere dove andreste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le grandi città sono l'ideale per trovare monete diverse. Opterei per una grossa capitale (Roma probabilmente, o Parigi, sono le città migliori) dove turisti di tutta Europa possano portare i loro preziosi euro commemorativi :spiteful:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bruxelles, perchè è vicina a diverse altre nazioni (Francia, Germania, Olanda e soprattutto Lussemburgo) e perchè ci vivono e ci passano obbligatoriamente persone da tutte (ma proprio tutte) le altre nazioni europee.

Link al commento
Condividi su altri siti


Finlandia. Mi manca il Nord Europa tra le zone che ho visitato e oltre ad avere sempre avuto un debole per le emissioni numismatiche finlandesi sarebbe l'opportunità per conoscere una cultura sicuramente diversa dalla nostra, ma credo anche da tutti gli altri paesi europei, inclusi gli scandinavi.

E poi mi immagino che deve esserci sgnacchera a palate !!! (perdonatemi la "divagazione" :P )

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Finlandia. Mi manca il Nord Europa tra le zone che ho visitato e oltre ad avere sempre avuto un debole per le emissioni numismatiche finlandesi sarebbe l'opportunità per conoscere una cultura sicuramente diversa dalla nostra, ma credo anche da tutti gli altri paesi europei, inclusi gli scandinavi.

E poi mi immagino che deve esserci sgnacchera a palate !!! (perdonatemi la "divagazione" :P )

Io ti accompagno volentieri a caccia, mi manca in collezione la sgnacchera scandinava :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


io le cercherei in mare, dove sono avvenuti scontri navali, ma ci hanno già pensato altri...

quanto vorrei buttargli un'occhio a tutto quel ben di dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io vorrei tanto andare a malta, le monete maltesi mi piacciono un sacco.

Concordo, ho una persona che conosco a malapena che deve andare a malta e l'ho già incaricata di tirarmi su tutto ciò che trova ahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo, ho una persona che conosco a malapena che deve andare a malta e l'ho già incaricata di tirarmi su tutto ciò che trova ahah

che :moon: che hai. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io le cercherei in mare, dove sono avvenuti scontri navali, ma ci hanno già pensato altri...

Stando nella sezione euro credo il post sia nato per questa monetazione, quindi mi sa tanto niente scontri navali, al massimo naufragi, purtroppo!
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, il senso è dove andresti per cercare monete in circolazione.............. :lol:

Per quanto mi riguarda andrei su un isola, un isola greca, quale ha poca importanza, mi vengono in mente Scarpanto oppure Rodi, resterei li fino a Primavera, lo scopo principale però non sarebbe quello di trovar monete e qui andrei O.T., dico Grecia comunque, una bella isola, dico Rodi dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dall'avvento dell'euro penso alla Finlandia, per la grande diversità rispetto a noi , e per le monete bellissime, con qualche "chicca" da poter sperare di trovare in circolazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io andrei ad Andorra a "cercare" le nuove monete, anche perchè è uno dei pochi paesi "euro" in cui non sono stato ancora :)

tra quelli che ho visitato, apro una parentesi, quelli di maggior soddisfazione sono stati Grecia (le commemorative circolano davvero, e ne ho raccolte parecchie!) e Belgio (alla Banca nazionale un impiegato molto gentile mi ha recuperato un po' di tutto, incluse un paio di 2€ cc Atomium!).. quelli più deludenti Finlandia (monete irrecuperabili, introvabili, impensabili al facciale) e MiniStati (monete da circolazione praticamente inesistenti, oggetti da speculazione per collezionisti)

Link al commento
Condividi su altri siti


io andrei ad Andorra a "cercare" le nuove monete, anche perchè è uno dei pochi paesi "euro" in cui non sono stato ancora :)

tra quelli che ho visitato, apro una parentesi, quelli di maggior soddisfazione sono stati Grecia (le commemorative circolano davvero, e ne ho raccolte parecchie!) e Belgio (alla Banca nazionale un impiegato molto gentile mi ha recuperato un po' di tutto, incluse un paio di 2€ cc Atomium!).. quelli più deludenti Finlandia (monete irrecuperabili, introvabili, impensabili al facciale) e MiniStati (monete da circolazione praticamente inesistenti, oggetti da speculazione per collezionisti)

Caro squyrry, se vuoi andare ad Andorra prenditi delle ferie belle lunghe, perché visto l'andazzo che hanno preso le cose, chissà quanto ti toccherà aspettare ! :D

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


@@cig

beh di sicuro non ci andrò a breve, visto che le ferie per quest'anno son finite :( però mi sono già un po' informato, niente voli diretti, conviene andare a Barcellona e poi si trovano bus abbastanza comodi :) magari l'anno prossimo in agosto, chi può dirlo, gli lascio abbastanza tempo ? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anni fa durante il viaggio per andare in Austria mandai un messaggio a un mio amico dicendogli di aver trovato il 2 euro emu austriaco che all'epoca mancava ad entrambi per fargli uno scherzo :D :rofl:

Il caso volle che il giorno dopo trovai il tdr austriaco a Vienna , il 5 e 50 cent slovacchi che avevo trovato solo una volta in precedenza il giorno dopo ancora e due giorni dopo in una bancarella di frutta candita a Salisburgo l'emu austriaco che avevo detto di aver trovato quattro giorni prima :D

Nello stesso viaggio trovai anche il 2 euro cc Grecia 2004 e un 2 euro cavour 2010

L'anno scorso sono tornato in austria, a innsbruck, ma la moneta più importante che ho trovato è stato un 2 cent 2013 austriaco .stessa situazione a monaco di Baviera dove ho trovato un cent tedesco 2010d che ho tenuto come prima moneta ricevuta in Germania

Modificato da alfgio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'anno scorso sono stato 4 giorni per seguire la mia squadra del cuore di calcio nella zona al confine tra Belgio, Germania, Olanda e Lussemburgo...ho trovato tantissime monete di questi stati utili per la collezione, compresi commemorativi (a Colonia in un giorno ho trovato 3 2 euro commemorativi che mi hanno dato come resto nei negozietti e anche al parcheggio della macchina)!.

Altrimenti Slovenia, Slovacchia o Estonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

E' VIETATA LA COMPRAVENDITA SUL FORUM , ed inserire una mail personale in chiaro.

Per scambi o vendite ci sono le sezioni apposite, grazie .

ad ogni modo io andrei in finlandia anche se le ho quasi tutte :) le monete sono sempre le più belle

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Anche la Svizzera non è male, essendo circondata da Italia, Francia, Germania, Austria e non è complicato trovare anche qualcosina Lussemburgo e Belgio.

Ma in Svizzera non c'e' l'Euro;(

In Svizzera trovi i franchi svizzeri.Tra l'altro moneta ma soprattutto banconote molto belle;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.