Vai al contenuto
IGNORED

Le monete in oro e argento a più basso titolo


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

apro questa discussione per chiedere.....quali sono le monete in oro ed in argento a più basso titolo (o percentuale) ??

per quanto riguarda l'argento mi viene in mente:

- 1 peso Messico (1957-1967) 16 grammi di moneta per un titolo in Ag 0.100

per quanto riguarda l'oro non saprei rispondere....

post-22561-0-79475000-1412422983_thumb.j

  • Mi piace 2
Awards

Inviato

mi sa che questa è quella a più basso titolo conosciuta.

Awards

Inviato

Per l'oro dovrebbero essere i 100 marchi della Westfalia del 1922, che erano in bronzo ricoperto da un sottile strato d'oro. Non credo si possano nemmeno definire propriamente "d'oro"...


Inviato

Ma AD1957 (BE2500)Thailand rame-nichel-zinco-argento 1-baht....argento .030!

post-12167-0-17768700-1412424258_thumb.jpost-12167-0-62217200-1412424283_thumb.j

:blink: v.

  • Mi piace 1

Inviato

Per l'oro dovrebbero essere i 100 marchi della Westfalia del 1922, che erano in bronzo ricoperto da un sottile strato d'oro. Non credo si possano nemmeno definire propriamente "d'oro"...

intendi questi??

post-22561-0-01281900-1412425492_thumb.j

Awards

Inviato

intendi questi??

Esattamente!


Supporter
Inviato

Per le monete d'oro, a parte le antidiluviane in elettro (50% oro 50% argento), ce ne sono un paio in oro 18 karati (.750)
15 Rupie German East Africa del 1916 e 10 Yuan Cina 1919

http://en.numista.com/catalogue/pieces21867.html

http://en.numista.com/catalogue/pieces15986.html

Awards

Inviato

Esattamente!

Sei sicuro sia una patina d'oro?

Awards

Inviato

Sei sicuro sia una patina d'oro?

Io sapevo così... comunque potrei anche sbagliarmi :)


Inviato (modificato)

Il Peso del Messico ha fregato anche me una volta...l'esemplare che avevo adocchiato al mercatino era in ottima conservazione e sembrava proprio in argento, ed io non conoscevo il titolo della moneta...pertanto non ho fiatato alla richiesta del venditore di 2 euro, convinto di aver fatto un affare...potete immaginare il mio disappunto quando una volta tornato a casa ho verificato il contenuto effettivo di argento sul Krause... :D

Modificato da vathek1984

Inviato

Per anni queste 1-peso monete sono state commercializzate in modo ingannevole negli Stati Uniti come "Messicani dollari d'argento."

Una difficoltà con queste monete—dal punto di vista di diagnostica loro scarso contenuto d'argento, in ogni caso--è quanto grande si guardano quando sono nuovi. Davvero, è come se fossero di argento fino.

Per lungo tempo furono un vero mistero per me, perché così grande come sembrano nuovi, dopo solo una piccola circolazione cominciano a guardare davvero terribile. È quasi come se essi sono placcati, ma non lo sono. Invece, Mexico's .100 argento 1-pesi sono blanched. I tondelli sono trattati in una vasca da bagno che liscivie il rame dalla lega alla superficie.

Ho sempre pensato che queste monete erano al sicure dal crogiolo, come scadente come loro argento, ma no--ero stupito di vedere, durante l'ultimo episodio di alti prezzi d'argento, che negli Stati Uniti, commercianti di moneta grande stavano pagando $0,50 a testa per queste monete indipendentemente dalla condizione.

:) v.

-----------------------------------------------------

For years these 1-peso coins were marketed in deceptive fashion in the U.S. as “Mexican silver dollars.”

One difficulty with these coins—from the perspective of diagnosing their poor silver content, anyway—is how great they look when they’re new. Really, it’s as if they are fine silver.

For a long time they were a real mystery to me, because as great as they look new, after only a little circulation they begin to look really terrible. It’s almost as if they are plated, but they’re not. Instead, Mexico’s .100 fine 1-pesos are blanched. The planchets are treated in a bath that leaches the copper out of the alloy at the surface.

I always thought these coins were safe from the melting pot, as crummy as their silver is, but no—I was amazed to see, during the last episode of high silver prices, that in the U.S., big coin dealers were paying $0.50 apiece for these coins regardless of condition.

:) v.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ecco spiegato perchè sembrano in ottimo argento nonostante la cruda realtà...grazie @@villa66 per la gustosa spiegazione di questo mistero... ;)

Il mio esemplare da un Peso l'ho tenuto per ricordarmi che le ciotole ed i mercatini sono sempre fonte di grandi affari, ma al contempo bisogna fare attenzione e studiare per non incappare in delusioni e fregature di sorta...

Modificato da vathek1984

Inviato

x vathek e nando.

pensavate di prendere una moneta d argento per 2 euro, e quindi in un certo senso di fregare il venditore…))) non è andata così..

ma non si può dire che lui abbia fregato voi….2 euro non mi sembra questa richiestona..….


Inviato (modificato)

Non lo definirei fregare il venditore... :)

Il venditore da mercatino ci guadagna comunque poichè i suoi lotti li paga una inezia....e mi pare giusto far fruttare una maggiore conoscenza su determinate monetazioni... ;)

In ogni caso se avessi saputo il titolo della moneta non avrei mai accettato a 2 euro, magari alla metà si... :D

Modificato da vathek1984

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.