Vai al contenuto
IGNORED

Strana


Risposte migliori

Buonasera a tutti, apparentemente ci sono tutte le indicazioni per riconoscere la moneta, ma non l'ho trovata da nessuna parte. Si legge bene il terzo anno di pontificato di Pio VI, mentre nel verso, a me sconosciuto, si legge un finale di parola (che dovrebbe essere il nome della moneta?) "VM", e nella riga sotto a meta' parola "AN". I due fori passanti credo indichino che sia stata usata come bottone. Diam. 19 mm. Peso 1,0 gr. Il materiale è un'altro dilemma parrebbe argento, ma la moneta più che battuta pare incisa.post-33996-1412455151,97_thumb.jpgpost-33996-1412455185,92_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere il 1778 anche se la stella in alto in cartella non si riconosce, la tipologia mi sembra quella (R2)

peccato per lo stato .... pietoso :cray:

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere il 1778 anche se la stella in alto in cartella non si riconosce, la tipologia mi sembra quella (R2)

peccato per lo stato .... pietoso :cray:

Sul Muntoni sono riportati per l'anno III solamente due grossi di questa tipologia, il 51 (1777) ed il 52 (1778). La differenza è nel rovescio, che nel primo caso è inserito in una ghirlanda di fiorellini mentre nel secondo in una cartella (assente in questo esemplare, la legenda è incorniciata solamente dalla ghirlanda) a targa.

Perciò io identificherei la moneta in questione con il Muntoni 51.

Mi associo alle condoglianze per lo stato di conservazione, avevo visto per Pio VI monete appiccagnolate o forate per farne pendagli, mai a guisa di bottoni!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.