Vai al contenuto
IGNORED

Ma che succede?


PierluigiRoma

Risposte migliori

Scusate la domanda ma da qualche tempo vedo cose fastidiose sul forum.

Un'utente che si finge inesperto apre post con monete di bassissimo valore ed interesse considerandole varianti od errori e poi puntualmente le mette in vendita su ebay a cifre folli simulando vendite ma non è questo il punto perché lo stesso utente, più volte segnalato si permette, e gli viene permesso (questo si che è il punto), di mettere in vendita monete postando foto prese da siti di negozi specializzati on line.

Per puntualizzare lo stesso utente ha tentato di truffarmi su ebay stesso, e spero non sia qui nel forum per fare altrettanto visto che sempre più molti collezionisti alle prime armi si rivolgono qui proprio in cerca di consigli.

E uno sfogo ma che ritengo utili ai fini della correttezza come principio del forum.

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Già fatto, più semplicemente bisognerebbe controllare anche le foto inserite negli annunci per rendersene e conto ma forse per mancanza di tempo ciò non viene praticato, certo e che dopo segnalazione di abuso andrebbe fatto...a meno che non sia il noto negozio di numismatica ad avere preso in prestito la foto della moneta dell'utente in questione...

Modificato da PierluigiRoma
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si al di là delle persone truffaldine ho notato anche io parecchie discussioni create inutilmente per chiedere l'identificazione e il valore di monete comunissime e consumatissime che anche un neofita con un catalogo anche datato saprebbe riconoscere. Penso quindi che questa persone siano solo dei perditempo senza passione che avranno trovato una moneta da 500 lire nel cassetto della nonna e pensano di avere in mano un tesoro solo perchè non più in circolazione "antica" come sento a volte che per tanti significa rara e di valore; ci metti poi certi articoli di giornale che millantano valori assurdi per certe lire solo per vendere copie ricordate certi titoli apparsi tempo fa "ATTENZIONE 100 LIRE 19.. POTRESTE AVERE UN TESORETTO E NEMMENO LO SAPETE" senza nemmeno considerare lo stato di conservazione, così tutti si fiondano a rovistare nei cassetti chiamano i nonni e chiedono "ti ricordi quelle lire che avevi via per ricordo..." ed ecco che fioriscono utenti sul forum.

Quindi un consiglio a chi gestisce il sito perchè non selezionare al''ingresso? Ad esempio mi è capitato su sito che senza fare nomi si occupa di collezionismo di altro genere chiede all'atto dell'iscrizione una presentazione e inoltre non fa valutazioni di tipo economico sicuramente sfoltiremmo un po'.

Si potrebbbe pensare anche a certi utenti che non scrivono ormai da tempo di cancellare il loro account con preavviso ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh si al di là delle persone truffaldine ho notato anche io parecchie discussioni create inutilmente per chiedere l'identificazione e il valore di monete comunissime e consumatissime che anche un neofita con un catalogo anche datato saprebbe riconoscere. Penso quindi che questa persone siano solo dei perditempo senza passione che avranno trovato una moneta da 500 lire nel cassetto della nonna e pensano di avere in mano un tesoro solo perchè non più in circolazione "antica" come sento a volte che per tanti significa rara e di valore; ci metti poi certi articoli di giornale che millantano valori assurdi per certe lire solo per vendere copie ricordate certi titoli apparsi tempo fa "ATTENZIONE 100 LIRE 19.. POTRESTE AVERE UN TESORETTO E NEMMENO LO SAPETE" senza nemmeno considerare lo stato di conservazione, così tutti si fiondano a rovistare nei cassetti chiamano i nonni e chiedono "ti ricordi quelle lire che avevi via per ricordo..." ed ecco che fioriscono utenti sul forum.

Quindi un consiglio a chi gestisce il sito perchè non selezionare al''ingresso? Ad esempio mi è capitato su sito che senza fare nomi si occupa di collezionismo di altro genere chiede all'atto dell'iscrizione una presentazione e inoltre non fa valutazioni di tipo economico sicuramente sfoltiremmo un po'.

Si potrebbbe pensare anche a certi utenti che non scrivono ormai da tempo di cancellare il loro account con preavviso ovviamente.

Questa proposta è già stata fatta qualche decina di volte, se non viene "smaltito" nessun utente evidentemente va bene così a Reficul, visto che è lui l'Adm ed è lui che decide, se fai una ricerca sul sito le potrai trovare e renderti conto delle risposte date in quelle occasioni :) .

Problemi simili ci sono sempre stati purtroppo, gente che pensa di esser furba e prende foto dal web per vendere monete inesistenti ogni tanto riaffiora, sia su ebay che su altri siti, Case d'Asta comprese.

La nostra Area Annunci non ha Moderatore ma anche se lo avesse non sarebbe facile per lui mettersi a controllare tutte le persone che mettono inserzioni, ebay non lo fa neanche con i truffatori abituali, penso sia quasi impossibile.

Ci vorrebbe una persona apposita che controllasse la sezione 24/24 ore. Chi si offre?

Come sempre sta a noi essere guardinghi, controllate di persona se l'utente inserzionista ha punti di merito dati per scambi e/o vendite. Chiedete informazioni a coloro che hanno rilasciato il punto od il feedback, se per loro è andato tutto bene siete già un passo avanti.

Quindi nulla di nuovo sotto il sole caro @@PierluigiRoma :pardon: :lol: . Quando avete sospetti su un utente segnalatelo, i Moderatori provvederanno a fare i dovuti controlli.

Ciao, Giò

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa proposta è già stata fatta qualche decina di volte, se non viene "smaltito" nessun utente evidentemente va bene così a Reficul, visto che è lui l'Adm ed è lui che decide, se fai una ricerca sul sito le potrai trovare e renderti conto delle risposte date in quelle occasioni :) .

Problemi simili ci sono sempre stati purtroppo, gente che pensa di esser furba e prende foto dal web per vendere monete inesistenti ogni tanto riaffiora, sia su ebay che su altri siti, Case d'Asta comprese.

La nostra Area Annunci non ha Moderatore ma anche se lo avesse non sarebbe facile per lui mettersi a controllare tutte le persone che mettono inserzioni, ebay non lo fa neanche con i truffatori abituali, penso sia quasi impossibile.

Ci vorrebbe una persona apposita che controllasse la sezione 24/24 ore. Chi si offre?

Come sempre sta a noi essere guardinghi, controllate di persona se l'utente inserzionista ha punti di merito dati per scambi e/o vendite. Chiedete informazioni a coloro che hanno rilasciato il punto od il feedback, se per loro è andato tutto bene siete già un passo avanti.

Quindi nulla di nuovo sotto il sole caro @@PierluigiRoma :pardon: :lol: . Quando avete sospetti su un utente segnalatelo, i Moderatori provvederanno a fare i dovuti controlli.

Ciao, Giò

Non voglio giudicare l'operato di nessuno anzi tanto di cappello a chi riesce a costruire un forum di questo tipo. Se mi fai avere i link dove si è già parlato di questo ti ringrazio così mi faccio un'idea delle motivazioni dell'amministrazione.

Per il resto posso consigliare a tutti i membri che di fronte a richieste di nuovi utenti invece di servire loro la pappa pronta consigliarli suggerendo loro l'acquisto di un catalogo o mostrare un link ad un catalogo virtuale, se la passione c'è torneranno.

Poi diciamocelo la gente deve imparare un po' anche a proprie spese anch'io ho preso delle cantonate all'inizio ma poi ho imparato.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@500Lire

Secondo me sbagli, io ho iniziato così, ero un utente qualsiasi che cercava di scoprire se le monete trovate in casa avevano qualche valore, da lì poi è nata la passione ma credo che se gli altri utenti anziché servirmi la "pappa pronta" mi avessero trattato con la freddezza che ritieni sia giusta, credo che in quel caso me ne sarei andato e non avrei mai approfondito la materia
Io sono solo un esempio, altri utenti hanno seguito questo iter, tutti siamo stati ignoranti in materia e, a mio avviso, non è un buon motivo per trattare superficialmente un potenziale numismatico

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@500Lire

Secondo me sbagli, io ho iniziato così, ero un utente qualsiasi che cercava di scoprire se le monete trovate in casa avevano qualche valore, da lì poi è nata la passione ma credo che se gli altri utenti anziché servirmi la "pappa pronta" mi avessero trattato con la freddezza che ritieni sia giusta, credo che in quel caso me ne sarei andato e non avrei mai approfondito la materia

Io sono solo un esempio, altri utenti hanno seguito questo iter, tutti siamo stati ignoranti in materia e, a mio avviso, non è un buon motivo per trattare superficialmente un potenziale numismatico

Sono stato frettoloso nel commento. Non dico di trattarli con freddezza ma indirizzarli. Io per lo meno sono sempre stato abituato così sia nelle passioni che nel lavoro chiedevo e mi dicevano prova a fare così ma senza freddezza. Forse il mio discorso ha un po' il dente avvelenato anche perchè quando nella quotidianità c'è gente che conoscendo la mia passione mi chiede SAI QUANTO VALE QUESTA MONETA e tu gli rispondi 1 EURO SE FDC PERO' e ti senti dire NON VALE LA PENA COLLEZIONARE MONETE NON SO PERCHE' TU LO FAI e chiaro che allora ti girano un po'tutti prendono questo hobby solo per il QUANTO VALE Modificato da 500Lire
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Ggpp, faccio parte anche io della schiera degli "assorbiti" in Numismatica.

So capitata qua pe' caso

'n amico me cià spedita... :D

qualcuno dirà...peccato che ce sei arimasta

ma che voi fà...

'a Numismatica me piace e me tiè viva

ce resto volentieri, ve dovete rassegnà. :lol: :lol: :P

proverò a cercarti quelle discussioni ma non garantisco sulla riuscita delle ricerche. Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono stato frettoloso nel commento. Non dico di trattarli con freddezza ma indirizzarli. Io per lo meno sono sempre stato abituato così sia nelle passioni che nel lavoro chiedevo e mi dicevano prova a fare così ma senza freddezza.

Ci può stare per carità, però indirizzare come hai detto te potrebbe non essere la cosa migliore da fare, se una persona qualsiasi ti chiede una stima per delle lire repubblicane dal valore nullo e gli dici di comprare un catalogo da 20 euro per cercarsele da sola, non solo ci rimarrà male una volta scoperto il valore delle sue monete, ma si sentirà frodata

Ovviamente è solo un esempio, resto dell'idea che il metodo attuale non sia sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera al forum che ringrazio per ribadire che a mio avviso, la moneta tutta, anche la più svilita, la più bistrattata, quella coniata nel materiale meno pregiato...chissà poi perchè non dev'essere considerato pregiato un materiale organico, nel caso specifico: resina fenolica , utilizzata in Germania per far moneta appena pochi anni dopo la scoperta di questa nuova sostanza...la moneta tutta ha un grandissimo valore: quello della storia; la commercializzazione poi porta verso altre tangibilità...ma questo è un fatto commerciale che a mio avviso esula un pò, oggi troppo, dal concetto di numismatica quale segno dei tempi.

Grazie per l'opportunità e scusate l'intrusione; buona serata da nonno cesare

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda ma da qualche tempo vedo cose fastidiose sul forum.

Un'utente che si finge inesperto apre post con monete di bassissimo valore ed interesse considerandole varianti od errori e poi puntualmente le mette in vendita su ebay a cifre folli simulando vendite ma non è questo il punto perché lo stesso utente, più volte segnalato si permette, e gli viene permesso (questo si che è il punto), di mettere in vendita monete postando foto prese da siti di negozi specializzati on line.

Per puntualizzare lo stesso utente ha tentato di truffarmi su ebay stesso, e spero non sia qui nel forum per fare altrettanto visto che sempre più molti collezionisti alle prime armi si rivolgono qui proprio in cerca di consigli.

E uno sfogo ma che ritengo utili ai fini della correttezza come principio del forum.

Ciao PierluigiRoma.

Tengo a precisare che quanto sto per scrivere esprime solo la mia opinione e non rappresenta la posizione di tutti gli altri moderatori e tanto meno quella dell'amministratore del forum.

I moderatori di questo forum possono fare ben poco per combattere i venditori che cercano di turlupinare il prossimo su ebay: per questo, puoi rivolgerti agli amministratori di ebay o, al limite, alla polizia postale, nel caso in cui il truffato sia tu.

Se viene segnalata una infrazione sul nostro mercatino, come quella a cui hai accennato, i moderatori cercano di intervenire al più presto, nei tempi loro concessi dalle altre attività della loro vita (lavoro, famiglia, amicizie, ecc...). Credo di aver capito a quale annuncio fai riferimento ed ho provveduto io stesso a chiudere l'asta.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao PierluigiRoma.

Tengo a precisare che quanto sto per scrivere esprime solo la mia opinione e non rappresenta la posizione di tutti gli altri moderatori e tanto meno quella dell'amministratore del forum.

I moderatori di questo forum possono fare ben poco per combattere i venditori che cercano di turlupinare il prossimo su ebay: per questo, puoi rivolgerti agli amministratori di ebay o, al limite, alla polizia postale, nel caso in cui il truffato sia tu.

Se viene segnalata una infrazione sul nostro mercatino, come quella a cui hai accennato, i moderatori cercano di intervenire al più presto, nei tempi loro concessi dalle altre attività della loro vita (lavoro, famiglia, amicizie, ecc...). Credo di aver capito a quale annuncio fai riferimento ed ho provveduto io stesso a chiudere l'asta.

Grazie per la pronta ed esauriente risposta, immagino che non sia facile dedicare il giusto tempo a tutti ma nell'interesse del forum e del suo buon nome alcuni annunci vanno verificati al fine di evitare situazioni spiacevoli soprattutto verso utenti meno esperti.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che la maggior parte di chi entra su questo forum lo fa per questo. Posta una moneta, chiede quanto vale, a malapena augura il buongiorno, esce senza ringraziare ed anzi, a volte, sbattendo la porta. Poi apre un'inserzione sul noto sito ed il gioco è fatto. I moderatori, quelli di questo sito o di eb@y hanno poco da farci, gli manca ancora la sfera magica.

Per carità, c'è anche chi resta, prestandosi ad aiutare gli altri, chi con il tempo diventa bravo e chi invece bravissimo.

Un "ma che succede" invece mi vien fuori da un dato diverso. Quanta gente brava e competente sta andando via da questo forum? E perché?

Pensavo proprio a questo quando ho letto il titolo di questa discussione. E la mente si è appigliata al ricordo di una bellissima disquisizione sul fascino artistico dei simboli mitologici di una medaglia napoletana. Discussione fatta proprio con un utente che non scrive più da almeno un anno.

Ma questo è solo il mio "ma che succede" e scusa @@PierluigiRoma se ho invaso il tuo.

Magari l'amico @@dabbene saprà parlarne meglio in una riflessione ad hoc

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Prov intanto un saluto, visto che mi hai chiamato cerco di dare un solo umile parere, riflessioni no, ne ho già fatte tante in questi cinque anni e penso siano ancora tutte attuali.....il forum è uno strumento indubbiamente sui generis, è altro rispetto al Circolo, Convegno, la Società Numismatica italiana, è altro....ma nel contempo ha alcune potenzialità, per il mezzo stesso, che le altre non hanno e sono enormi, veramente enormi.

Certamente la comunicazione, informazioni, divulgare, anche aspetti tecnici, quanti ci leggono senza registrarsi o in anonimo ? Lo fanno perchè a fari spenti dal forum, grazie a chi scrive e posta ogni tanto escono degli spunti incredibili o unici....

E quindi io penso che questo va bene, però il forum deve avere un equilibrio tra chi offre, dona conoscenze e chi riceve, impara, o utilizza.

Ecco questo dare/ricevere non deve essere troppo sbilanciato, se gli attori sono pochi e tantissimi i lettori nascono difficoltà in quelli che cercano di offrire sempre spunti e non è facile avere sempre da dire cose non banali, te lo posso assicurare, è un bell'impegno, personalmente penso di avere dato e molto e così altri che rifiatano o rifiateranno, è inevitabile....ci vuole poi anche un ricambio.

Altro aspetto su cui batto sempre è la condivisione, il forum è condividere con altri, bene o male è così, qualche baruffa c'è sempre stata per tutti, ma poi queste le superi, invece fondamentale secondo me è creare sinergie tra i più volonterosi e attivi, io li chiamo gli attori del forum, e questo vuol dire condividere insieme valori comuni come la divulgazione, i giovani, il ruolo del collezionismo, l'aiuto per chi inizia e non lo stroncamento di questi, e poi questo deve avvenire tra tutti, almeno il più possibile, bisogna su certi temi superare i periodi storici, le appartenenze, le identità, se questo faremo il forum offrirà sempre di più e si porrà sempre più come riferimento per molti e la numismatica.

La discussione che vedrai vicino a questa, sul primo torchio, pur tecnicamente interessante, si pone questo obiettivo quello di unire varie anime e identità, è un pò un test anch'essa diciamo, sembra che ci stiamo riuscendo e questo è un gran bel segnale a cui però dovranno seguirne altri.

Ultimo, ma non l'ultimo, potrò rallentare sul forum, essere meno presente, ma la maglia di lamoneta credo mi rimarrà addosso per sempre e anche questo è importante, sentirsi parte di un gruppo, di una realtà, esserne anche orgogliosi.

Non l'avevo mai detto, ma credo che cada a proposito ora, forse la più grande soddisfazione che ho avuto in ottica forum lamoneta è stata in primavera, quando il segretario Sozzi mi chiese di parlare nell'Assemblea annuale della Società Numismatica Italiana, e potete immaginare il parterre che c'era, del forum lamoneta e delle collaborazioni tra forum e SNI.

Dissi subito di si senza pensarci, prima che cambiasse idea, era la legittimazione ufficiale del forum, e molti di noi lo sapevano e lo capivano, cosa che solo 4 o 5 anni fa sarebbe stata assolutamente impensabile e immaginabile.

Quindi se siamo arrivati a tutto questo è anche merito dell'unione, del fare squadra di attori degli anni scorsi, bisogna continuare su questa linea anche con altri nuovi e con chi c'è, certamente però sempre uniti, mai da soli o in gruppi, questo è il mio umile pensiero sul tutto,

buona giornata e buona lamoneta a tutti, questo sempre...,

Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Generalmente chi lascia il forum lo fa dopo aver litigato con qualcuno. Non riferendomi agli ultimi mesi, bensì a quanto accaduto in passato, credo abbia inciso non poco la spocchia da professoroni, il fastidio a dovere trattare anche con i plebei e lo shock nel vedere che la propria posizione non era riconosciuta come unica verità assoluta, diciamo pure dogmatica. Questi migliori che se ne sono andati saranno più contenti ed anche io

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Inutile dire che, dal cellulare, mi sono confuso e ho postato nella discussione sbagliata :D

Il succo del discorso rimane valido e non è riferito a chi ha lasciato negli ultimi giorni/mesi, ma a coloro che sono rimpianti da una parte del forum e meno da un'ìaltra

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.