Vai al contenuto
IGNORED

acquisto moneta medioevale su ebay


Risposte migliori

Salve, premetto a tutti la mia totale ignoranza per monete di questo genere. Io solitamente colleziono monete dal 1900 in poi.

Cercando su ebay mo sono imbattuto in una moneta medioevale della mia città, il prezzo è molto basso ma il venditore non è un negozio ma un privato.

Posso acquistare questa moneta oppure per monete così antiche ci deve essere una sorta di "certificato di acquisto" per poterle possedere?

Grazie a tutti per le risposte e scusate se la mia domanda potrà sembrarvi troppo banale.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non sono a conoscenza di problemi legati all'acquisto di monete medioevali,

ma per ogni evenienza è consigliabile l'acquisto solo da venditori professionisti, magari NIP.

Più che altro acquistando da perfetti sconosciuti si può incorrere nel pericolo di acquistare oggetti che sono stati acquisiti illegalmente (trovate nell'orto di casa o a loro volta acquisite da tombaroli). Se il venditore viene scoperto a cascata gli inquirenti ti richiederanno le monete acquistate da lui. Nel caso di venditori professionisti, questo rischio diviene minimo.

Sicuramente, indipendentemente dal venditore, devi conservare i dati dell'acquisto, in quanto che, per qualsiasi oggetto di possibile interesse archeologico, bisogna sempre dimostrare di avere la legittima proprietà del bene essere.

concludo dicendo che le monete di Ancona, sia i denari, che i grossi, sono nella maggior parte dei tipi, monete estremamente comuni, e non ti sarà difficile acquistare un bel pezzo da un venditore professionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@robe79

controlla i feedback del venditore:se ne ha molti e se sono tutti positivi ,allora compra , stampati la pagina d'inserzione del venditore e conservala .Controlla che il venditore accetti quantomeno pagamenti tramite PayPal(in caso di raggiri da parte del venditore PayPal ti rimborsa) e tramite Bonifico(con il Bonifico puoi attestare l'avvenuto pagamento)

--Ti consiglio di acquistare libri di Numismatica che parlino della tua città.Solo dopo un'adeguata cultura numismatica riguardo alle monete della tua città,alla loro rarità,ai prezzi di mercato puoi decidere di effettuare determinati acquisti ;) per ciò che concerne monete

-Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho acquistato la moneta, vista la cifra veramente bassa l'ho presa senza prima informarmi. Mi piaceva il fatto di avere una moneta della mia città molto vecchia.

La moneta in questione è questa

post-22024-0-81042500-1413233547_thumb.j

Sapete darmi qualche informazione in più? Esiste anche il krause per queste monete? Come premetto sono veramente ignorante su questo genere di monete.

Grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi approfondire l'argomento sulle monete di Ancona, oltre al catalogo, puoi consultare in fondo a questa pagina dove c'è la bibliografia.

Altrimenti puoi trovare diverse discussioni con la funzione "Cerca" che trovi in alto a destra.

Quella che hai acquistato potrebbe essere l'inizio di una nuova ed affascinante collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok Vi ringrazio, ho controllato nel catalogo e misurando la moneta ho capito di aver acquistato un denaro. (so che molti diranno: complimenti hai scoperto l'acqua calda) ma non riesco a capire bene di quale si tratti, ho visto che ce ne sono 25 tipi e mi pare di aver capito che la differenza stia principalmente nelle lettere del rovescio ma non riesco a decifrare bene cosa c'è scritto nella mia.....

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.