Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando II:10 Tornesi 1840


Risposte migliori

Ciao Gallo :)
Innanzi tutto complimenti per l'esemplare, una gioia per gli occhi! Scevro di usura, e con solo un paio di segnetti lo giudicherei un SPL+/qFDC

La O di tornesi è ribattuta oppure è una mia impressione?

Alcune lettere del nome sono evanescenti, ma credo sia colpa del conio stanco

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Moneta semplicemente meravigliosa.

Per me è una qFDC, colorazione del rame stupenda, insomma nn sò che dire.

Sono sempre curioso di sapere dove le trovi ste monete @@gallo83 :blum:

E' molto + bella della mia (anche se la mia non è male :D )

A proposito vado a rivederla per notare eventuali differenze

Complimenti !!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato numerose differenze tra l'esemplare di @@gallo83 e il mio.

Il Gigante 2015 cita solo due varianti e parla di caratteri più grandi e spaziati al rovescio.

Analizzando la moneta di @@gallo83 con la mia ecco cosa ho notato:

Al rovescio

1) Differenza della corona. Molto più ampia quella di gallo e più piccola la mia

2) Scritta TORNESI più ampia e distanziata nel mio esemplare

3) Scritta DIECI più ampia e con un font (carattere) diverso rispetto a quello utilizzato per la moneta di gallo

4) Interlinea minore (ossia spaziatura tra la scritta TORNESI e DIECI) nel mio esemplare rispetto a quello di gallo

5) Riga che precede l'anno 1840 molto più lunga nell'esemplare di gallo.

6) Anno 1840 con caratteri distanziati specialmente tra 1 e 840 rispetto all'esemplare di gallo.

Al dritto

1) La moneta di gallo presenta caratteri di dimensione uguali alla mia, ma con maggiore spaziatura.

2) Inoltre ma forse mi sbaglio, io noto una maggiore distanza della legenda dal bordo della moneta, nella moneta di gallo.

Sarebbe interessante vedere altri esemplari per un maggiore confronto. Chi ha questa moneta è chiamato a rispondere :blum:

Allego la foto della mia moneta per un confronto

post-25438-0-79322700-1412506839_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


I tondelli prima di essere battuti, già presentavano i difetti tipici di questa monetazione, poi se aggiungiamo anche i difetti del conio... La moneta per me non è circolata, non mostra nessun segno di circolazione. Secondo il mio parere è fdc.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Bravissimo, bel colore del rame, grandissima freschezza dei rilievi, ritratto impeccabile,

ottima centratura, campi perfetti... come dice Pietro, togliergli la q davanti a FdC non sarebbe un'eresia.

Complimenti! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Marco, moneta davvero eccezionale e prossima al fdc. Nello studio pubblicato nel marzo di quest'anno ne Il GdN ho pubblicato un 10 tornesi "inedito" testa piccola del 1846 ed ho anche accennato qualcosa sulle varianti al rovescio inerenti la grandezza e predisposizione dei caratteri del valore. Domani posterò magari qualche informazione per far chiarezza sul criterio di classificazione di questo genere di moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.