Vai al contenuto
IGNORED

moneta 5 lire 1901


Risposte migliori

Ciao a tutti volevo chiedervi qualche informazione sulla moneta 5 lire aquila Sabaudia....del 1901...c'è un venditore su ebay che la vuole vendere e vorrei dimostragli che non è vera...!!prima di tutto x il prezzo visto che la vende a 80 euro...c'è un modo x riconoscerla?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@samy84

Come di ho detto è falsa, guarda quella autentica nel Catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

già il solo bordo e perlinatura ....è un altro pianeta, poi le scritte più fini, e di caratteri molto diversi,

anche la figura del R\ è molto diversa e mal fatta, guarda il collo dell'aquila, ( corto), sicuramente il D\ avrà i medesimi difetti, poi sicuramente il peso non sarà i 25 gr canonici, ed il taglio ( spessore) riporterà un FERT rosette e nodi poco incisi e definiti.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto x avere una dritta siccome il venditore insiste a dire che è vera....posso sapere come dimostragli il contrario??quali particolari devo sottolineare?grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


potresti semplicemente dirgli, se è vera, perché non la vende a qualche decina di migliaia di EUR ... ;) ... o è anche lui uno dei tanti "babbi natale bistefani" di antica memoria ...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@samy84

Come di ho detto è falsa, guarda quella autentica nel Catalogo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/29

già il solo bordo e perlinatura ....è un altro pianeta, poi le scritte più fini, e di caratteri molto diversi,

anche la figura del R\ è molto diversa e mal fatta, guarda il collo dell'aquila, ( corto), sicuramente il D\ avrà i medesimi difetti, poi sicuramente il peso non sarà i 25 gr canonici, ed il taglio ( spessore) riporterà un FERT rosette e nodi poco incisi e definiti.

saluti

TIBERIVS

post-44396-0-07728900-1412587627_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto x avere una dritta siccome il venditore insiste a dire che è vera....posso sapere come dimostragli il contrario??quali particolari devo sottolineare?grazie ancora

Per consigliargli un modo per capire che la moneta e' vera, digli che sei un ragazzo troppo per bene per fregarlo ed informalo che potrebbe venderla da 70.000 euro a salire... Gli conviene venderla ad un'asta importante e cambiarci 1/2 casa o giu' di li'.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,insiste che è vera e dice

LA MONETA NON è STATA MAI PERIZIATA E PER TALE MOTIVO NON è POSSIBILE GARANTIRNE L'AUTENTICITA'.

Giusto x avere una dritta siccome il venditore insiste a dire che è vera....posso sapere come dimostragli il contrario??quali particolari devo sottolineare?grazie ancora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che, a quanto ho capito, lui stesso dichiara un peso di 23,1 grammi, basterebbe dirgli che dovrebbe pesarne 25 e che non è assolutamente possibile una simile differenza su una moneta autentica.

Ma probabilmente ti risponderà che nel 1901 non erano così evoluti nel coniare le monete, e che quindi una differenza del genere ci può anche stare :rofl:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve,insiste che è vera e dice

LA MONETA NON è STATA MAI PERIZIATA E PER TALE MOTIVO NON è POSSIBILE GARANTIRNE L'AUTENTICITA'.

certo, come no ... e mia nonna è la regina Elisabetta d'Inghilterra (ovviamente) ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh al di là del caso in questione, dove tutti sperano di fare il colpaccio magari rischiando consapevoli del fatto che possa essere falsa, consiglio vivamente di spendere il giusto e comprare da venditori di nota fama e ce ne sono anche su ebay che fanno prezzi onesti e propongono bel materiale comune certo ma piuttosto di una patacca. E poi c'è da considerare il fatto che a fare le offerte potrebbe essere lui stesso per alzare la posta e richiamare le allodole che vedendo le offerte pensano che il pezzo sia vero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.