Fla34 Inviato 6 Ottobre, 2014 #1 Inviato 6 Ottobre, 2014 Salve a tutti, oggi vi propongo una moneta antica all'apparenza, di cui, come al solito, vorrei verificarne l'autenticità, lo stato di conservazione, la rarità ed il valore. I rilievi sono ben definiti, per voi sarà sicuramente di facile identificazione. Peso: 10 g Diametro: 2,5 cm Ringrazio preventivamente chiunque intenda esprimere il proprio parere. Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2014 #2 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) dovrebbe essere questo asse di Claudio I° RIC 116, S 1862 As Obv: TICLAVDIVSCAESARAVGGERMPMTRPIMPPP - Bare head leftRev: No legend - Minerva advancing right, aiming javelin and holding shield; S C across fields. 50-54 (Rome). La moneta è parecchio deteriorata dal tempo e dai "violentatori" umani,,, :nea: e di conseguenza il valore commerciale si riduce a qualche euro certamente il valore storico resta immutato Modificato 6 Ottobre, 2014 da profausto 1 Cita
Exergus Inviato 6 Ottobre, 2014 #3 Inviato 6 Ottobre, 2014 La moneta sembra buona, solo piuttosto malmessa, valore economico basso, valore storico alto :) Dovrebbe essere questo asse in rame di Claudio: RIC I 100, asse, zecca di Roma 41-50 d.C. D: TICLAVDIVSCAESARAVGPMTRPIMP, testa nuda a sx V: anepigrafo, Minerva avanza dx con lancia e scudo SC ai lati della figura 1 Cita
Exergus Inviato 6 Ottobre, 2014 #4 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) Battuto sul tempo e inoltre mi sa che ha ragione @@profausto, la legenda sembra terminare con ...IMPPP Modificato 6 Ottobre, 2014 da Exergus Cita
profausto Inviato 6 Ottobre, 2014 #5 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) @@Exergus penso invece che che il RIC sia giusto quello da te indicato..... la desinenza della legenda al D/ anche se non chiara dovrebbe essere imp ( non PP)l Modificato 6 Ottobre, 2014 da profausto Cita
Exergus Inviato 6 Ottobre, 2014 #6 Inviato 6 Ottobre, 2014 @@Exergus penso invece che che il RIC sia giusto quello da te indicato..... la desinenza della legenda al D/ anche se non chiara dovrebbe essere imp ( non PP)l Forse sì, ci sarebbe un ..GERM... di troppo Cita
Fla34 Inviato 6 Ottobre, 2014 Autore #7 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) Attualmente su ebay non trovo nulla di simile in commercio, questo mi indica che non sia una moneta molto comune... O sbaglio? Modificato 6 Ottobre, 2014 da Fla34 Cita
Fla34 Inviato 6 Ottobre, 2014 Autore #9 Inviato 6 Ottobre, 2014 È'. Abbastanza comune Perfetto :D Grazie comunque. Cita
Exergus Inviato 6 Ottobre, 2014 #10 Inviato 6 Ottobre, 2014 Attualmente su ebay non trovo nulla di simile in commercio, questo mi indica che non sia una moneta molto comune... O sbaglio? Fortunatamente ebay non è l'unico canale di vendita per le monete romane :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..