Vai al contenuto
IGNORED

Coppiola 20 e 10 Lire Re Eletto


Risposte migliori

Buonasera al Forum

condivido stasera con gli amici il mezzo marengo di Bologna di Vittorio Emanuele II Re Eletto.

La moneta fu acquistata nel 2009 con trattativa privata, estenuante devo dire, insieme alla ben più prestigiosa sorella maggiore, che non vi posto non per cattiveria ma perché non sono assolutamente tranquillo né a spostarla dalla banca né tantomeno a tenerla in casa. Inoltre è in bustina di plastica periziata e non ho alcuna intenzione di farle prendere aria. Spero che capirete. Il 20 Lire è uno SPL pieno, non di più, acquisito insieme al pezzo minore, la cui conservazione lascio invece come sempre alle Vostre opinioni.

Il 10 lire a volte soffre un po' nella considerazione dei raccoglitori all'ombra del pezzo maggiore, anche se ultimamente è abbastanza ricercata anche per il forte valore storico. Il Gigante afferma che il FDC assoluto del 10 lire è più raro da trovare del FDC del 20 lire. Non so quanto sia vero in realtà.

E' una moneta tanto minuta e piccolina quanto bisbetica da fotografare, e so che il risultato non è assolutamente all'altezza dell'esemplare. Tenete presente che i graffi al R sono quasi inventati dalla macchina fotografica e che la macchia sul collo al D è del tutto inesistente.

Un saluto a tutti!

M

post-5357-0-19163800-1412707850_thumb.jp

post-5357-0-91303500-1412707858_thumb.jp

  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti per il possesso di questa rarità.

non l'ho mai vista in mano quindi non giudicherò la conservazione...oltretutto non collezionando oro son ancora di più una frana con questo metallo :D

la moneta è comunque sana,ha un bel bordo.

una moneta bolognese per celebrare l'imminente convegno autunnale :D bell'idea :rofl:

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

alla faccia della rarità e del valore storico !!! Pezzi da ipercollezione !

Però, capisco la prudenza, ma almeno una foticina d'archivio del 20 lire... giusto per vedere come è fatta ... non solo per noi, ma utile anche per te... sennò è come avere dei BOT sul conto corrente ... sai solo che esistono e a quanto "ammontano" ... :D :D :D :D :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho avuto, ai tempi, l'accortezza di fotografarla, stupidamente. La moneta è periziata SPL dal povero Angelo Bazzoni (come il 10 lire che ho condiviso, che è stata da lui valutata SPL+/qFDC), e che è venuto a Milano apposta gratis da Aosta un giorno che nevicava (un signore, anche se era mio amico poteva chiedermi 300 euro e se li sarebbe meritati). Questo accadeva la mattina e al primo pomeriggio entrambe le monete erano in cassetta di sicurezza.

Ho ritirato il 10 lire assieme ai colli lunghi, ma il 20 lire non me la sono sentita, scusate ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito bene????

Stiamo parlando del 20 lire del Re Eletto coniato in soli 159 esemplari e dichiarato R4 e lo hai periziato in SPL??????

Tanto per far rendere l'idea Gigante 2014 in SPL lo dà a 130.000 eurooooooooooo :shok: :shok: :shok:

Senti lo scambi con un Littore del 27 in BB??????? :blum: :blum: :blum: :blum:

A parte gli scherzi sono contento per la coppiola....tanto di cappello!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


...........................

Tanto per far rendere l'idea Gigante 2014 in SPL lo dà a 130.000 eurooooooooooo :shok: :shok: :shok:

......

beh, i risultati d'asta pubblicati sul sito danno anche molto (relativamente parlando) meno ... ma si tratta sempre di multipli di 10 alla quarta potenza .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


@@min_ver,

ad un tratto sento la tachicardia, :o

questa volta hai messo la ciliegina sulla torta, oltre ad abbagliarmi cerchi anche di farmi muorire di crepacuore. :rofl:

In pratica lei è uno dei 159 collezionisti che possiede questo gioiellino della storia e della numismatica, ancora complimentoni :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel 2009 costava molto ma molto meno. E' negli ultimi 5 anni che e' volata di prezzo.

E comunque i cataloghi sparano alto. Lo scorso anno un esemplare piu bello del mio mi sembra che ha fatto 85.000 euro + diritti da Ranieri.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per i due pezzetti, se così vogliamo chiamarli, e grazie per condividere con noi se non altro il gusto di poterle ammirare.

Questi son pezzi da grande collezionista, spero non te ne voglia disfare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Condivido in pieno ciò che dici, però sen non altro hai il merito di conservarla, e di diffonderla al resto del mondo.

Se questo non è un merito?

Link al commento
Condividi su altri siti


per me il merito più grande è quello di poter portare avanti questo "discorso" lasciato dai suoi genitori, e chissà magari poi passarlo ai suoi figli, che bello!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti è piu' difficile, in generale, che una passione si trasmetta in modo viscerale da padre in figlio ... (forse è più facile per una passione "sportiva", tipo il calcio ... :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente un pezzo "importante" :hi:

Grazie per averlo condiviso con noi, non capita spesso di poter osservare un esemplare di questo calibro!!

Renato

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei più sinceri complimenti per la sua collezione...veramente strepitosa...e la ringrazio per averla condivisa con noi...si impara sempre tanto!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 20 lire Re Eletto è la moneta più preziosa che possiedo ( quindi gli aficionados savoiardi non si aspettino il 50 lire 1864 perché non ce l'ho) e non rischio. Forse un giorno la fotografero' nel caveau della banca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molte. Sono figlio d'arte e spero proprio di non dovermi mai disfare della mia collezione.

Da non molto condivido alcuni esemplari di pregio non per sentirmi fare i complimenti ma solo per diffondere conoscenza e cultura per monete non a tutti accessibili. Io ho solo avuto la fortuna di ereditare una collezione di una discreta rilevanza, non ho merito alcuno. E se un collezionista ha il 20 lire di Bologna e un altro no, il primo ha solo avuto le possibilità di acquistarlo, ma non ha più meriti.

Vedete cosa ha scritto @@min_ver?

Per me un vero collezionista si pone in questo modo....

Non ho bisogno di commentarle....deve solo essere un monito per tutti noi, per i nuovi arrivati che si sentono a volte.... già troppo arrivati....., per chi invece pensa sempre e in ogni occasione di saperne di più di noi.....

Complimenti ancora.....hai due chicche storiche....conservale come si deve.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.