Matteooo Inviato 10 Ottobre, 2014 #1 Inviato 10 Ottobre, 2014 Eccomi ancora, sembrerebbe bizantina, che dite? Dimensioni : 19x21mm Cita
Matteooo Inviato 10 Ottobre, 2014 Autore #3 Inviato 10 Ottobre, 2014 Questa sembra gia piu l'altra.. Cita
antvwaIa Inviato 10 Ottobre, 2014 #4 Inviato 10 Ottobre, 2014 (modificato) Probabilmente si tratta del Trachy di 7° tipo - (z. di Tessalonica) D/ L’imperatore stante impugna uno scettro con la mano destra e regge un globo crucigero con la mano sinistra. V/ Busto di Cristo. (Si vede malissimo: è per questo che ci ho messo quel "probabilmente") Rif. Grierson 1263, Hendy tipo B Ecco un esempio dignitoso della stessa moneta: Modificato 10 Ottobre, 2014 da antvwaIa Cita
Follis Anonimo Inviato 11 Ottobre, 2014 #5 Inviato 11 Ottobre, 2014 Non sono d'accordo: il braccio destro del sovrano è rivolto verso l'alto, non verso il basso. Cita
antvwaIa Inviato 11 Ottobre, 2014 #6 Inviato 11 Ottobre, 2014 Hai ragione. Forse allora è il trachy di 2° tipo. Purtroppo non riesco a riconoscere cosa sia l'altra faccia.... Comunque mi pare che non si esca dalla tipologia latina..... Cita
antvwaIa Inviato 11 Ottobre, 2014 #7 Inviato 11 Ottobre, 2014 Gli scifati latini sono un rompicapo enorme: sono numerosissimi, pieni di varietà Il più grande studioso di questa monetazione, Stephan Joppich, alla fine credo che ci abbia rinunciato a venirne a capo in modo completo. Ha scritto tre testi sullargomento, due pubblicati e uno inedito che mi ha fatto gentilmente avere, e ogni volta ha cambiato di parere anche su aspetti sostanziali. Solo gli imbecilli non muutano mai di opinione: le persone intelligenti crescono e quindi emendano gli errori del passato. Inizialmente tentai anch'io di farmi, nel mio piccolo, un'idea sulla monetazione latina. Lo feci per quella comneno-angelida, per quella dell'Impero di Nicea e di Tessalonica, ma per quella latina abbandonai ogni intento. Quando uno entra in quel territorio, diventa attualissima la frase dantesca "abbandonate ogni speranza o voi ch'entrate". Questa è una parte del data-base che mi stavo costruendo sul tema quando "abbandonai ogni speranza dopo esserci entrato". Se qualcuno non si lascia scoraggiare e vuole andare avanti, sono ben contento di mettere a sua disposizione tutto quanto ho al proposito, compresa una bozza di catalogo. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..