Vai al contenuto
IGNORED

5000 e 10000 Repubbliche Marinare


max65

Risposte migliori

Cari amici,

mi hanno proposto l'acquisto per 200 euro di queste due banconote e vorrei sapere le vostre opinioni in merito alla conservazione, se la somma è adeguata o potrei chiedere un pò di sconto,anche se a me l'offerta sembra buona:

5000 DECR. MIN. 13 AGOSTO 1956

10000 DECR. MIN. 26 MAGGIO 1958

Il pezzo da 10.000, presenta un piccolo taglio a destra di circa 1 cm.

Il pezzo da 5000, non presenta tagli,ma una piccola scritta sul retro.

Entrambe le banconote sono state all'epoca piegate a croce.

http://img208.imageshack.us/my.php?image=5000mek7.jpg

http://img54.imageshack.us/my.php?image=10000mnr0.jpg

Grazie e saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Conservazione più che accettabile e buon prezzo per due biglietti che, meglio conservati, raggiungono purtroppo quotazioni proibitive <_< almeno per me.

Anch'io, come Leo, li metterei in collezione ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote delle repubbliche marinare sono bellissime, io tenterei di farmi fare uno sconticino... se non va in porto... paghi 200 euro però per lo meno ci hai tentato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
Le banconote delle repubbliche marinare sono bellissime, io tenterei di farmi fare uno sconticino... se non va in porto... paghi 200 euro però per lo meno ci hai tentato!  ;)

143173[/snapback]

Ciao Guysimpsons,

infatti sono riuscito ad ottenere uno sconticino:190 euro.Non so se sulla nota casa d'aste online le avrei ottenute per meno,non credo,però penso che sia un buon prezzo e poi,la cosa più importante è che non sono trattate.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Le banconote delle repubbliche marinare sono bellissime, io tenterei di farmi fare uno sconticino... se non va in porto... paghi 200 euro però per lo meno ci hai tentato!  ;)

143173[/snapback]

Ciao Guysimpsons,

infatti sono riuscito ad ottenere uno sconticino:190 euro.Non so se sulla nota casa d'aste online le avrei ottenute per meno,non credo,però penso che sia un buon prezzo e poi,la cosa più importante è che non sono trattate.

Saluti da Max65 ;)

143178[/snapback]

Tutto sommato penso che per 190 euro ci puoi stare: non sono poi così da buttare via... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Guarda che con 190 euro ci compri a malapena il 5000 forse anche messo peggio...... Che cosa aspetti comprale prima che il tipo ci ripensi . :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D  Guarda che con 190 euro ci compri a malapena il 5000 forse anche messo peggio...... Che cosa aspetti comprale prima che il tipo ci ripensi . :D

144767[/snapback]

Ciao Aka6969,

infatti le stavo quasi perdendo perchè si era intromessa un'altra persona con un'offerta più alta (non era la ben nota asta online),ma poi non l'ha confermata e me le sono aggiudicate a 200 euro,grazie all'intermediazione decisiva di un altro amico collezionista.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

:D Complimenti !!! Ora no ti resta che dare una lavatina al 10000 (che ne ha bisogno) con acqua calda e sapone neutro e vedrai come migliorano..... (non sto scherzando , anche se molti inorridiranno al fatto che una banconota venga lavata e poi stirata ti posso assicurare che il 70 per 100 delle banconote circolate che si vedono ai convegni hanno subito questo trattamento e viene effettuato anche dai restauratori di banconote in primis ).

Non lo fare invece per il 5000 che ha il brutto vizio di perdere il colore lavandolo.

Saluti . Adriano . :D

Link al commento
Condividi su altri siti


:D Complimenti !!! Ora no ti resta che dare una lavatina al 10000 (che ne ha bisogno) con acqua calda e sapone neutro e vedrai come migliorano..... (non sto scherzando , anche se molti inorridiranno al fatto che una banconota venga lavata e poi stirata ti posso assicurare che il 70 per 100 delle banconote circolate che si vedono ai convegni hanno subito questo trattamento e viene effettuato anche dai restauratori di banconote in primis ).

Non lo fare invece per il 5000 che ha il brutto vizio di perdere il  colore lavandolo.

Saluti . Adriano . :D

144777[/snapback]

Ciao Adriano,

quello che affermi è vero,nei convegni,mostre-mercato ecc...,spesso le banconote vengono trattate,alcune addirittura maleodoranti,io non sono molto a favore di questa pratica,a meno che la banconota non sia parecchio sporca.Purtroppo molti lo fanno,chiaramente i venditori,per renderla più appetibile esteticamente e quindi guadagnarci di più con l'eventuale acquirente.Lo stesso faccio con le monete,non le pulisco mai,tolgo solo la patina verde che si forma sulle monete d'argento a contatto con la plastica con l'aiuto di un batuffolo di ovatta.Comunque,il mondo delle banconote è molto affascinante almeno quanto quello delle monete,anche se sono un pò meno gli appassionati in questo settore.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) ti posso assicurare che il 70 per 100 delle banconote circolate che si vedono ai convegni hanno subito questo trattamento (...)

144777[/snapback]

Sono il 90% del materiale in circolazione (convegni, aste, vendite, ecc.) e molti hanno anche il brutto vizio di trattarle e non dirlo, barando di conseguenza sulla conservazione.

Max, se non sei un esperto, lascia perdere, soprattutto se non hai intenzione di rivenderle.

Link al commento
Condividi su altri siti


(...) ti posso assicurare che il 70 per 100 delle banconote circolate che si vedono ai convegni hanno subito questo trattamento (...)

144777[/snapback]

Sono il 90% del materiale in circolazione (convegni, aste, vendite, ecc.) e molti hanno anche il brutto vizio di trattarle e non dirlo, barando di conseguenza sulla conservazione.

Max, se non sei un esperto, lascia perdere, soprattutto se non hai intenzione di rivenderle.

145585[/snapback]

Ciao Andrea,

le banconote sono arrivate oggi e ti confermo che non sono state trattate e dal vivo sono anche leggermente meglio che in foto.Di solito faccio degli acquisti oculati,le colleziono per tipologia,perchè per decreto non posso permettermelo,sarebbe veramente dispendioso,soprattutto con le 5.000 lire.Anche se io ancora non ero nato quando queste banconote circolavano,non nascondo che quando le guardo,provo un pizzico di invidia per chi ha vissuto quell'epoca,con i suoi problemi,per carità, ma sicuramente una vita più semplice e genuina,senza gli stress della modernità e del progresso.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Anche se io ancora non ero nato quando queste banconote circolavano,non nascondo che quando le guardo,provo un pizzico di invidia per chi ha vissuto quell'epoca,con i suoi problemi,per carità, ma sicuramente una vita più semplice e genuina,senza gli stress della modernità e del progresso.

Saluti da Max65 ;)

145671[/snapback]

Io sono abbastanza vecchio :( :( :( per ricordarmele, e ogni volta che le vedo mi vengono un po' di emozione e di ricordi. E' vero, c'erano casini anche allora (che io non percepivo bene perchè ero piccolo), ma la vita era più semplice, o perlomeno così sembrava a me.

Non seguo la cartamoneta, ma prima o poi me le compro :) :) .

A proposito di queste banconote voglio raccontare un aneddoto:

ero nel negozio del commerciante, che è il mio fornitore principale, quando entra un signore sui 65 anni; chiede 5.000 e 10.000 marinare in FDS, le acquista (prezzo abbastanza sostenuto), le paga, e immediatamente le piega in quattro. Il commerciante impallidisce, e dice "ma cosa fa?" e lui "mi piace riporle nel portafoglio come facevo una volta" :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


.... Anche se io ancora non ero nato quando queste banconote circolavano,non nascondo che quando le guardo,provo un pizzico di invidia per chi ha vissuto quell'epoca,con i suoi problemi,per carità, ma sicuramente una vita più semplice e genuina,senza gli stress della modernità e del progresso.

Saluti da Max65 ;)

145671[/snapback]

Io sono abbastanza vecchio :( :( :( per ricordarmele, e ogni volta che le vedo mi vengono un po' di emozione e di ricordi. E' vero, c'erano casini anche allora (che io non percepivo bene perchè ero piccolo), ma la vita era più semplice, o perlomeno così sembrava a me.

Non seguo la cartamoneta, ma prima o poi me le compro :) :) .

A proposito di queste banconote voglio raccontare un aneddoto:

ero nel negozio del commerciante, che è il mio fornitore principale, quando entra un signore sui 65 anni; chiede 5.000 e 10.000 marinare in FDS, le acquista (prezzo abbastanza sostenuto), le paga, e immediatamente le piega in quattro. Il commerciante impallidisce, e dice "ma cosa fa?" e lui "mi piace riporle nel portafoglio come facevo una volta" :blink: :blink: :blink:

145837[/snapback]

Ciao Mmon,

bell'aneddoto:quel signore ha sicuramente nostalgia della sua vita passata,può fare dei paragoni con quella di oggi e naturalmente vorrebbe tornare indietro nel tempo e lo ha fatto per qualche secondo infilando le due preziose banconote nel suo portafoglio come faceva un tempo,che non tornerà più,infischiandosene del suo gesto che ha sicuramente deprezzato e declassato le banconote appena acquistate ma che gli ha riportato in mente, anche se per un periodo brevissimo, i bei ricordi del passato.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se voleva piegarle poteva acquistarle in conservazione inferiore.... :blink:  :blink: !!!!! Povere piccole banconote  :cry: !

146908[/snapback]

Per brevità non l'ho detto, ma è proprio quello che gli ha detto il venditore (che è anche collezionista), ripresosi dallo svenimento :P :P . E lui, tranquillo e pacifico, ha risposto che il piacere del gesto di piegare quelle banconote era impagabile.

E dal suo punto di vista aveva ragione lui. Io però, pur non avendo in campo alcun interesse da difendere, ci sono rimasto male.

E' noto peraltro che, come un commerciante ha fatto notare sul forum della casa d'aste online, i collezionisti numismatici sono una razza a parte, composta da subumani dementi che si dedicano a pratiche di masturbazione intellettuale usando uno strumento del demoni: il danaro :P :P :blink: :blink: E quindi il parere di uno di noi non fa testo.

Quasi quasi prendo le mie monete e le butto perterra :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se voleva piegarle poteva acquistarle in conservazione inferiore.... :blink:  :blink: !!!!! Povere piccole banconote  :cry: !

146908[/snapback]

Quasi quasi prendo le mie monete e le butto perterra :P :P :P

147076[/snapback]

Aspè, dimmi dove sei che le incetto al volo prima che tocchino terra..... :P :P !!

A parte scherzi, agli occhi della "gente normale" (i non appassionati di numismatica :D ) siamo considerati peggio di subumani dementi con tutte le nostre fisse.

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di queste banconote voglio raccontare un aneddoto:

ero nel negozio del commerciante, che è il mio fornitore principale, quando entra un signore sui 65 anni; chiede 5.000 e 10.000 marinare in FDS, le acquista (prezzo abbastanza sostenuto), le paga, e immediatamente le piega in quattro. Il commerciante impallidisce, e dice "ma cosa fa?" e lui "mi piace riporle nel portafoglio come facevo una volta"  :blink:  :blink:  :blink:

145837[/snapback]

Quando mi è arrivata la 1000 lire Barbetti che avevo acquistato (ovviamente in bassa conservazione, ma + di 25€ non potevo permettermi) ho provato a piegarla in otto... per capire un po' cosa doveva essere all'epoca avere tra le mani un simile pezzo e metterlo nel portafoglio.

Un'operazione simile l'ho poi ripetuta con una 100 lire del 1936, ma non mi ha dato la stessa "sensazione"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.