Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
vathek1984

West Africa 1 penny 1936 - Edoardo VIII

Risposte migliori

vathek1984

a3i5he.jpg

Immagino che in molti conoscano l'affascinante storia di Edoardo VIII, Re d'Inghilterra per meno di un anno dal gennaio al dicembre del 1936 e la sua storia d'amore con l'avventuriera americana Wallis Simpson.

Edoardo preferì abdicare proprio per poter sposare la già divorziata Wallis, anche se esistono numerosi storici che sostengono come in realtà l'abdicazione fu pilotata e forzata da ambienti di governo britannici timorosi delle simpatie naziste del Re, prendendo solo come pretesto i rapporti sentimentali del sovrano.

Pare inoltre che Wallis Simpson fosse stata niente meno che l'amante di Joachim Von Ribbentrop, il potente ministro degli esteri del III Reich.

In ragione della prematura fine del suo regno, non esistono monete inglesi che portano la sua effige, a parte alcune prove estremamente rare...tuttavia nel 1936 alcune colonie del vasto impero britannico emisero degli esemplari in suo nome.

Tra queste, la British West Africa coniò la presente moneta da 1 penny.

x6d8p1.jpg

2ijrsys.jpg

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gerry74

E' veramente incredibile pensare come alcune monete, insignificanti per molti, come questa possano celare dietro di se storie e particolari della storia veramente affascinanti. E' questa la vera numismatica ... cioè quella che ci porta a scoprire attraverso le monete la storia mondiale di personaggi e popoli!

In questo caso grazie a Vathek che ha voluto condividere con noi questa curiosità :-)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

villa66

vathek1984:


...In ragione della prematura fine del suo regno, non esistono monete inglesi che portano la sua effige, a parte alcune prove estremamente rare...

--------------------------------------------------------------

Solo una nota di qualcosa questi modelli mi ha insegnato un paio di settimane fa.

Ho spesso letto attraverso gli anni circa questo tipo di 1-scellino, e come questo rovescio "Scozzese" è stato prodotto insieme al rovescio "Inglese" 1-scellino come tributo all'ascendenza scozzese della nuova regina.

post-12167-0-00078200-1413048747_thumb.jpost-12167-0-78360800-1413048763_thumb.j

È un pensiero bello, e quella che avevo sempre accettato acriticamente fino a pochi giorni prima del recente referendum scozzese. Mi stava postando un 1937 "scozzese" scellino in un altro thread e stava per passare lungo la storia scozzese invertire essendo un omaggio al patrimonio della nuova regina—quando improvvisamente mi sono ricordato che l'insieme di schemi di Edward VIII incluso un scozzese rovescio 1-scellino.

Come, poi, il design sarebbe un omaggio alla moglie di George VI, quando esso era apparso in una serie di disegni prospettici per Edward VIII?

Così ha fatto qualche lettura in alcuni libri migliori, e sembra che la risposta migliore è che questo rovescio scozzese è stato installato nella serie britannica moneta per aiutare a bilanciare le cose— un rovescio esplicitamente inglese era apparso sui pezzi 1-scellino di George V.

Un bello BWA penny di rame-nichel, vathek. E come gerry74 dice, a volte è incredibile quante storie può dire una moneta. (Non avevo mai sentito che le imprese di Ribbentrop. Hmm...e yikes!

:D v.

----------------------------------------------------

Just a note about something these patterns taught me a few weeks ago.

I have often read through the years about this 1-shilling type, and how this “Scottish” reverse was produced together with the 1-shilling “English” reverse as a tribute to the new queen’s Scottish ancestry.

post-12167-0-00078200-1413048747_thumb.jpost-12167-0-78360800-1413048763_thumb.j

It’s a nice thought, and one I had always accepted uncritically until the few days before the recent Scottish referendum. I was posting a 1937 “Scottish” shilling in another thread, and was about to pass along the story about the Scottish reverse being a tribute to the new queen’s heritage—when suddenly I remembered that the set of Edward VIII patterns included a Scottish reverse 1-shilling.

How, then, could the design be a tribute to the wife of George VI, when it had appeared in a set of prospective designs for Edward VIII?

So did some reading in some better books, and it seems the better answer is that this Scottish reverse was installed in the British coin series to help balance things—an explicitly English reverse had appeared on the 1-shilling pieces of George V.

A beautiful copper-nickel BWA penny, vathek. And as gerry74 says, sometimes it’s amazing how many stories a coin can tell. (I had never heard that business about Ribbentrop. Hmm…and yikes!

:D v.

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vathek1984

@@villa66, un'altra storia molto interessante..:)

Per alcune notizie sulla presunta love story tra Wallis Simpson e Ribbentrop allego questo link esemplificativo...in ogni caso in rete se ne trovano diversi... ;)

http://archiviostorico.corriere.it/2002/luglio/03/Wallis_Simpson_von_Ribbentrop_diciassette_co_0_0207032906.shtml

Modificato da vathek1984

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×