Vai al contenuto
IGNORED

Regalo laurea


oldgold

Risposte migliori

Ciao a tutti amici del forum!

Quest oggi vi scrivo in merito ad un regalo "importante".

Domani inizio il quinto anno di università e l'anno prossimo, si spera, mi laureo (per ora sono perfetto con esami e tempi ma chissà).. Ora la storia.. Oggi mia mamma mi chiama e mi chiede cosa potrebbe regalarmi l'anno prossimo (stranamente si è presa in anticipo.. parecchio..), io immediatamente ho pensato ad un pezzo importante per la mia collezione (colleziono Regno).

Lei vorrebbe regalarmi qualcosa che acquisti valore nel tempo (non necessariamente una moneta, l'ultima volta ha voluto regalarmi un lingotto ma sinceramente non lo ritengo un buon investimento e poi a poter scegliere....). C'è un pezzo in particolare che mi attira parecchio ma non ve lo dico per non influenzare i vostri consigli..

Considerando che ori del regno non ne ho, mirerei a uno di questi, anche se non disprezzo gli argenti ma ne possiedo già..

Ora la domanda.. Con un budget che si aggira tra 1500 e 2000 euro (posso in caso metterci anche del mio per salire un po) quale o quali moneta-e di VEIII mi conviene portare a casa? Badate bene.. Non la-le venderò mai in quanto regalo di laurea ma ovviamente vorrei una moneta bella, ricercata, e che nel tempo possa rivalutarsi (possibile prenderla in altissima conservazione, pochi pezzi coniati, ecc) vista la cifra per me importante..

Vi pregherei per favore di scrivere anche la motivazione della vostra scelta in quanto sono ancora mooolto inesperto e mi spaventa un po come acquisto quindi non vorrei sbagliare.. Inoltre visto il grande margine di tempo ho possibilità di aspettare il pezzo giusto..

Considerate che per una sola moneta non ho mai speso più di 200 euro e cerco di prenderle in fdc se possibile, oltre ad aver iniziato da relativamente poco e cercando la moneta "giusta" (quindi sapete già cosa mi manca, più o meno..)

Scusate eventuali errori ma sono col telefono..

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno e perdonatemi per il poema!!!!

Modificato da oldgold
Link al commento
Condividi su altri siti


Che bello leggere questo post! Se molti fossero come te saremmo tutti più orgogliosi del nostro paese.

Suggerisco il 50 lire 1911. Ne sarai sempre fiero!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Siete stati velocissimi!!

sicuramente sono due bellissime monete, da avere e da guardare.. poi la serie cinquantenario è a mio parere la più bella di VEIII, anche se gradisco moltissimo anche la serie aquila (vedi avatar) non ho il catalogo con me al momento ma a ricordo la 20 lire ha un solo anno raro e tutti gli altri più rari.. Mentre i 50 lire non ricordo la rarità..A vostro parere in che conservazione riuscirei a prenderle con quei soldi sul mercato attuale? E del 20 lire che anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Complimenti per il percorso universitario quasi completato, ed un sincero in bocca al lupo per il pieno successo!

Gli ori in altissima conservazione di VEIII sono sicuramente una scelta saggia, e non deludono mai.

50 Lire 1911, o 50 Lire 1912 potrebbero essere quelli che per stile, dimensioni e peso possono dare maggiore soddisfazione.

Sono due monete molto difficili da trovare belle (per la prima il FdC vero è una chimera, se vuole comprare questa inizi da subito a vederne tante tante tante tante..... in mano, e non si faccia influenzare in alcun modo dalla perizia).

La seconda (l'aratrice), è più facile trovarla brillante e con fondi brillanti, ma quasi sempre è piagata da segnetti.

Per cui, entrambe le monete necessitano di un buon lasso di tempo non solo per essere "comprese", ma anche per essere trovate.

Quest'ultima ha un costo maggiore del 50 Lire 1911, che invece, in altissima e gradevole conservazione (quando veramente scappa fuori)

oscilla intorno ai 2000 euro.

Di nuovo in bocca al lupo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Il 20 lire aquila ha più abbordabile come prezzo il millesimo 1905 .

Si trova anche con i fondi brillanti, ma è ostico da trovare non piagato da segnetti.

Come prezzo, quando è davvero forte, siamo tra i 1600-1900 euro.

Però, come dimensione e peso, è ovviamente meno "soddisfacente" dei 50 lire... (almeno per me)

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si in effetti probabilmente è più soddisfacente in mano il 50 lire dei 20 lire anche per me.. l'aratrice ha dal suo il fatto di essere coniata in un minor numero di esemplari ma non so.. il cinquantenario è spettacolare.. Nessuno consiglia argenti? è meglio una moneta sola o più d'una?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se il colore caratteristico di una laurea è il rosso allora dovresti pensare ad una moneta importante in rame, FDC rosso ovviamente. ....... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli ori in altissima conservazione di VEIII sono sicuramente una scelta saggia, e non deludono mai.

50 Lire 1911, o 50 Lire 1912 potrebbero essere quelli che per stile, dimensioni e peso possono dare maggiore soddisfazione.

Sono due monete molto difficili da trovare belle (per la prima il FdC vero è una chimera, se vuole comprare questa inizi da subito a vederne tante tante tante tante..... in mano, e non si faccia influenzare in alcun modo dalla perizia).

Non so come mettere il riferimento al messaggio precedente col telefono quindi l'ho copiato.. scusatemi..

Comunque è proprio per questo che appena avuta la notizia mi sono mosso subito.. intanto perché ho bisogno di aiuto per decidere e poi perché immaginavo la difficoltà nel reperimento della moneta.. Inoltre non saprei proprio dove cercarla..

Link al commento
Condividi su altri siti


............. e certe tipologie di monete di rame salvaguardano anche maggiormente l'investimento. Il rame rosso è roba fine .......... l'oro del Regno d'Italia potrebbe svalutare se dovessero venir fuori bauli o riserve dalla Banca d'Italia ...... o dall'Albania. ;) ;)

Modificato da francesco77
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fior di conio rosso lo adoro.. Però è difficile spiegare a una signora quale mia mamma che quella monetina di rame costa quella cifra perché è di un anno molto raro.. Parlo per la monetazione di VEIII.. Penso mi fucilerebbe..

Invece argento e oro sopratutto hanno sempre il valore intrinseco perlomeno.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre ad un maggior effetto.. Sull'eventualità che salti fuori un baule di ori del regno non mi esprimo perché non ho abbastanza cultura in merito ma mi sembra difficile.. Sopratutto per il "basso" numero di pezzi coniati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fior di conio rosso lo adoro.. Però è difficile spiegare a una signora quale mia mamma che quella monetina di rame costa quella cifra perché è di un anno molto raro.. Parlo per la monetazione di VEIII.. Penso mi fucilerebbe..

Invece argento e oro sopratutto hanno sempre il valore intrinseco perlomeno.. ;-)

Certo! Il mio infatti era un semplice consiglio personale basato su un mio modo di vedere. La prima cosa più importante per il fortunato futuro possessore deve essere il piacere: il regalo che ti dovrà essere fatto deve anche piacere visivamente. Quindi segui il tuo fiuto.

Ora perdonate tutti un mio off topic, una battuta su una nota pubblicità che spesso rispecchia alcune situazioni numismatiche .............. avete presente la pubblicità della "carta Regina"? beh, ................ ROTOLINI REGINA ....... NON FINISCONO MAI ..........

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Comunque è proprio per questo che appena avuta la notizia mi sono mosso subito.. intanto perché ho bisogno di aiuto per decidere e poi perché immaginavo la difficoltà nel reperimento della moneta.. Inoltre non saprei proprio dove cercarla..

Le aste battute rappresentano sempre un'ottima vetrina, ma sottintendono la necessità di avere una certa dimestichezza con la tipologia di interesse, e poi di andare a vedere l'esemplare di persona, o farlo esaminare da qualcuno di fiducia.

Per il momento, senza fretta, può concentrarsi solo sul vedere tanti esemplari in mano.

Di tempo ne ha, nessuno le corre dietro.

Senza fretta, vedrà che il tempo (e l'occhio) completeranno la missione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo! Il mio infatti era un semplice consiglio personale basato su un mio modo di vedere. La prima cosa più importante per il fortunato futuro possessore deve essere il piacere: il regalo che ti dovrà essere fatto deve anche piacere visivamente. Quindi segui il tuo fiuto.

Ora perdonate tutti un mio off topic, una battuta su una nota pubblicità che spesso rispecchia alcune situazioni numismatiche .............. avete presente la pubblicità della "carta Regina"? beh, ................ ROTOLINI REGINA ....... NON FINISCONO MAI ..........

magari esistono pure i rotolini di rame rosso ... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il post che mette davvero in evidenza la tua grande passione ;).

Parlando di monete in oro non si può che condividere i consigli di chi mi ha preceduto però visto che non escludi gli argenti e visto che affermi di ritenere la serie Cinquantenario la più bella in assoluto potresti puntare al 5 Lire che a mio personalissimo parere è il modulo che più valorizza tale serie....occhio però che anche questa come la sorella da 50 Lire è una moneta molto difficile da trovare bella bella e quindi necessita della visione diretta di tantissimi esemplari e come suggerito da Fabrizio è meglio non farsi influenzare dalle perizie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 50 lire littore non mi fa impazzire ad essere sincero.. Il 5 lire cinquantenario si ma non so se su quella cifra riuscirei a trovare un bel fdc ma non me ne intendo..

Per le aste "serie" non me ne intendo, mai partecipato.. anche perché per le cifre che spendo di solito o mi rivolgo direttamente a periti o a commercianti conosciuti o al noto sito sempre con le pinze però..

A convegni ecc riesco a trovarle secondo voi? Sono d'accordo che dovrei maneggiarne parecchie per poter decidere e poi in questo modo sono spronato a recarmici.. Cosa che fino ad ora purtroppo non mi è mai riuscita.. Anche perché in questo modo potrei magari conoscere qualcuno di voi e avere magari dei consigli..

Pongo un'ultima ipotesi.. e se volessi uscire dall'orbita del Re numismatico a cosa potrei ambire che soddisfi le sopracitate condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Un bel 100 lire di Carlo Alberto: se eviti le date bisbetiche tra 1500 e 2000 euro un bello SPL te lo porti a casa.

Modificato da min_ver
Link al commento
Condividi su altri siti


Un consiglio: che sia UNA moneta, una sola. Proprio perché è un simbolo.

Rimarrei rigorosamente sull'oro, e quindi la miglior scelta mi pare Vittorio Emanuele III.

La scelta del pezzo poi deve rispecchiare il tuo gusto personale, ma concordo con tutti coloro che ti propongono il 50 lire Cinquantenario del 1911 o l'Aratrice del 1912.

Link al commento
Condividi su altri siti


I convegni ma soprattutto gli amici del forum che incontrerai sono assolutamente una buona idea....potresti già iniziare da questo Sabato a Bologna ;).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.