Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Segnalazioni sul CALENDARIO NUMISMATICO   14/10/2016

      Per dare maggiore risalto all'evento segnalato in questa sezione vi chiediamo di creare contestualmente un evento sul nostro  CALENDARIO NUMISMATICO. In questo modo la vostra segnalazione sarà più visibile ed efficace. Grazie per la collaborazione.
    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
francesco77

SECONDO CONVEGNO NUMISMATICO PARTENOPEO

Risposte migliori

simonesrt

Ciao Francesco,

mi permetto un suggerimento: la location sarebbe l'ottimale se fosse in un albergo per evitare di portare in giro i valori. Anche poche centinaia di metri sono comunque un disagio, oltretutto sono quelle distanze troppo lunghe a piedi (per motivi di sicurezza) e scomode da fare in macchina.

Buon lavoro

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Bollettino a colori ?? ...... :whome: :whome: :whome: :whome: ma anche questo verrà distribuito gratuitamente agli iscritti ?

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

a quando Francesco un convegno su qualche tema medievale o rinascimentale ? :P

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Numi 62

Complimenti a Francesco e a tutto lo staff!

Questa volta sarò presente a tutti i costi! :good: :clapping:

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Buongiorno, chiedere gentilmente a @@incuso o @@Reficul di poter aggiungere in Tag Napoli e Sicilia a questa discussione e la data dell'evento nel titolo 4,5 E 6 SETTEMBRE 2015. Grazie mille.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Locandina già presente in Panorama Numismatico di aprile. Il resto del programma lo renderemo noto a fine maggio. Ci sarà anche un convegno scientifico sulla numismatica del periodo napoleonico e dell'epoca della Restaurazione nella giornata di sabato ma forse ........ chissà ....... anche venerdì per gli amanti delle monete antiche. 

post-8333-0-13500700-1428691196_thumb.jp

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Informiamo tutti i partecipanti al nostro evento numismatico che il Circolo Numismatico Partenopeo organizza nella giornata di venerdì 4 settembre alle ore 17,45 una visita guidata completa al Museo del Tesoro di San Gennaro   http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_del_tesoro_di_San_Gennaro (tesoro di inestimabile valore storico ed artistico che comprende cimeli, ori, gemme e preziosi dal XIV secolo ad oggi, primo al mondo per importanza) http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_del_tesoro_di_San_Gennarohttp://www.museosangennaro.it/ . La visita guidata ha un costo di 7 (sette) euro a persona, una durata di 90 minuti e comprende la visita al museo del Tesoro + cappella + duomo. Chiunque fosse interessato a partecipare potrà inviare un'e-mail a circolopartenopeo(chiocciola)libero.it , è importante per noi organizzatori conoscere il numero (almeno orientativo) di partecipanti in modo da comunicarlo allo staff del museo. Il raduno avrà luogo dinanzi al duomo di Napoli (via Duomo, 147) tassativamente alle ore 17,35.

Modificato da francesco77
  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

guarracino

Carissimi, forse riuscirò a liberarmi per i giorni del convegno. C'è un programma degli eventi previsti?

Questo sarebbe il mio primo convegno e non sono molto familiare sul tipo di organizzazione prevista.

 

 Un saluto,

    Luca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

La prossima settimana pubblicheremo la lista dei commercianti, nel frattempo vi posto il nostro banner pubblicato nel numero di luglio 2015 di Panorama Numismatico. ....... ma ci saranno altre novità oltre a quelle segnalate, come ad esempio la presentazione di due volumi di numismatica. Consiglio a tutti gli interessati di contattarci via e-mail per prenotare la visita al Museo del Tesoro di San Gennaro.

post-8333-0-84273900-1435734814_thumb.jp

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Complimenti a Francesco e agli organizzatori, vedo un bel mix tra commerciale, culturale, visita e conoscenza di luoghi di alto interesse, in fondo è un po' quello che gli utenti chiedevano e volevano nel nostro Questionario/Sondaggio fatto qui sul forum , quindi bene ottime scelte !

Mario

  • Mi piace 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Comunico che al programma è stata aggiunta nella giornata di sabato 5 settembre alle ore 15,30 la presentazione a cura di Alberto D'Andrea dei tre volumi sulla monetazione angioina. A scanso di equivoci riporto il programma completo e le copertine dei testi in oggetto. 

 

""""Ricordiamo a tutti gli interessati di prenotarsi per la visita guidata a Napoli, il costo del biglietto è di 7,00 euro e il percorso prevede la visita guidata (con personale museale) al Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella Reale e Duomo di Napoli, appuntamento venerdì 4 settembre, ore 17,45 (tassativo) davanti al Duomo di Napoli (via Duomo), il percorso completo ha una durata di circa 90 minuti. In allegato alcune locandine inerenti il museo in oggetto.

 

Per quanto concerne l'orario di apertura al pubblico del convegno commerciale faccio presente che è stato appena inserito in locandina:

Venerdì 4 settembre ore 10,30-18,00

Sabato 5 settembre ore 9,30-18,00

Domenica 6 settembre ore 9,30-13,00

 

Per la conferenza scientifica; sabato 5 settembre, ore 15,30, sala conferenze:

 
Dott. Giovanni Vigna: Monetazione ed errori di zecca a Bologna nel periodo napoleonico
 
Dott. Michele Chimienti: La zecca di Bologna nella fase di transizione tra la caduta di Napoleone e la Restaurazione Pontificia"
 
Dott. Stefano Bertuzzi: medaglie papali nella fase di transizione tra il crollo di Napoleone e la Restaurazione Pontificia. "
 
1:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali, Ariccia (RM), Edizioni D'Andrea, 2014
 
E' affrontata, da un punto di vista storico, numismatico ed archivistico, tutta la produzione monetaria degli Angioini nel Sud Italia dalla conquista di Carlo I fino all'avvento degli Aragonesi. La ricerca, condotta anche nei monetieri dei musei italiani, ha permesso di confermare (o smentire) l'esistenza di alcuni unicum, come anche di permettere una ricostruzione quasi completa degli zecchieri che si successero nelle varie officine monetarie.
 
288 pagine a colori, formato foglio A5
 
2:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Catalogo monetario, Acquaviva Picena (AP), Edizioni D'Andrea, 2015
 
L'opera rappresenta il catalogo monetario che fa da appendice al primo lavoro sulla monetazione degli Angioini in Italia Meridionale. Sono presenti foto di diversi esemplari del Museo Nazionale Romano, del Museo Correr e del Medagliere di Cambridge. Il periodo affrontato va dalla presa di potere da parte di Carlo I fino alle rivendicazioni di Giovanni d'Angiò.
 
130 pagine a colori, formato foglio 22x32
 
 
 
3:
Alberto D'Andrea, The Angevins's coins of Southern Italy, Ariccia (RM), 2015
 
L'opera riprende i temi dei primi due libri sulla monetazione degli Angioini, sintetizzandoli e riportando i contenuti in italiano ed in inglese, di modo da poter veicolare a livello globale la numismatica dell'Italia Meridionale; in aggiunta rispetto ai primi due il prezziario con le valutazioni degli esemplari proposti.
 
292 pagine a colori + 4 pagine di prezziario a cura di Francesco Di Rauso, formato foglio 22x32
 
 
L'attività del convegno prevede altro ancora: Il numero di settembre di Panorama Numismatico sarà uno speciale sulla monetazione e medaglistica del Sud Italia, numerosi gli autori (anche giovani di questo forum) che pubblicheranno in esso un loro scritto.
 
 
Pubblicazione e distribuzione del nostro secondo Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo (II - 2015) di circa 255 pagine interamente a colori (a breve aprirò una discussione con qualche anticipazione), entro la terza settimana di agosto andrà anche in stampa.
 
 
L'evento è patrocinato dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici e dal Circolo Numismatico Pugliese. 
 
INGRESSO LIBERO.

post-8333-0-33662700-1436273558_thumb.jp

post-8333-0-08989700-1436273579.jpg

post-8333-0-95045900-1436273585_thumb.jp

post-8333-0-43709000-1436273699_thumb.jp

post-8333-0-19003800-1436273711_thumb.jp

post-8333-0-41767200-1436273715.jpg

  • Mi piace 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa

I miei complimenti Francesco per questa bellissima iniziativa. Hai contribuito decisamente a rivitalizzare l'attivita' convegnistica e associativa delle quali - soprattutto a Napoli - se ne sentiva molto il bisogno. Auguri per la riuscita di questa nuova grandiosa edizione !

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

I miei complimenti Francesco per questa bellissima iniziativa. Hai contribuito decisamente a rivitalizzare l'attivita' convegnistica e associativa delle quali - soprattutto a Napoli - se ne sentiva molto il bisogno. Auguri per la riuscita di questa nuova grandiosa edizione !

 

Grazie mille Fabrizio, sto facendo del mio meglio e spero nella riuscita dell'evento, sono consapevole del fatto che non sono perfetto e qualche piccola lacuna ci sarà sempre. Spero che verrete in tanti! Vi aspettiamo a Napoli!  :good:  :hi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angel

Sicuramente saremo moltissimi ad intervenire; 

L'esperienza dell'anno scorsa fu molto bella e ben organizzata:

Quest'anno data la vicinanza alla stazione lo sarà ancor di più: grazie Francesco per ofricirci tali e tanti servizi

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santone

Anche da parte mia i complimenti a Francesco e a tutti i collaboratori,  

spero che queste iniziative portino molti giovani  (e non) ad avvicinarsi alla numismatica

  • Mi piace 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Chiedo scusa se intervengo per una nuova addenda .... all'ultimo momento abbiamo inserito la presentazione di un testo subito dopo i tre testi editi da Alberto D'Andrea. Segue il programma definitivo. ...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Comunico che al programma è stata aggiunta nella giornata di sabato 5 settembre alle ore 15,30 la presentazione a cura di Alberto D'Andrea dei tre volumi sulla monetazione angioina ed un testo a cura di Luca Lombardi. A scanso di equivoci riporto il programma completo e le copertine dei testi in oggetto. 

 

""""Ricordiamo a tutti gli interessati di prenotarsi per la visita guidata a Napoli, il costo del biglietto è di 7,00 euro e il percorso prevede la visita guidata (con personale museale) al Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella Reale e Duomo di Napoli, appuntamento venerdì 4 settembre, ore 17,45 (tassativo) davanti al Duomo di Napoli (via Duomo), il percorso completo ha una durata di circa 90 minuti. In allegato alcune locandine inerenti il museo in oggetto.

 

Per quanto concerne l'orario di apertura al pubblico del convegno commerciale faccio presente che è stato appena inserito in locandina:

Venerdì 4 settembre ore 10,30-18,00

Sabato 5 settembre ore 9,30-18,00

Domenica 6 settembre ore 9,30-13,00

 

Per la conferenza scientifica; sabato 5 settembre, ore 15,30, sala conferenze:

 
Dott. Giovanni Vigna: Monetazione ed errori di zecca a Bologna nel periodo napoleonico
 
Dott. Michele Chimienti: La zecca di Bologna nella fase di transizione tra la caduta di Napoleone e la Restaurazione Pontificia"
 
Dott. Stefano Bertuzzi: medaglie papali nella fase di transizione tra il crollo di Napoleone e la Restaurazione Pontificia. "
 
1:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali, Ariccia (RM), Edizioni D'Andrea, 2014
 
E' affrontata, da un punto di vista storico, numismatico ed archivistico, tutta la produzione monetaria degli Angioini nel Sud Italia dalla conquista di Carlo I fino all'avvento degli Aragonesi. La ricerca, condotta anche nei monetieri dei musei italiani, ha permesso di confermare (o smentire) l'esistenza di alcuni unicum, come anche di permettere una ricostruzione quasi completa degli zecchieri che si successero nelle varie officine monetarie.
 
288 pagine a colori, formato foglio A5
 
2:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Catalogo monetario, Acquaviva Picena (AP), Edizioni D'Andrea, 2015
 
L'opera rappresenta il catalogo monetario che fa da appendice al primo lavoro sulla monetazione degli Angioini in Italia Meridionale. Sono presenti foto di diversi esemplari del Museo Nazionale Romano, del Museo Correr e del Medagliere di Cambridge. Il periodo affrontato va dalla presa di potere da parte di Carlo I fino alle rivendicazioni di Giovanni d'Angiò.
 
130 pagine a colori, formato foglio 22x32
 
 
 
3:
Alberto D'Andrea, The Angevins's coins of Southern Italy, Ariccia (RM), 2015
 
L'opera riprende i temi dei primi due libri sulla monetazione degli Angioini, sintetizzandoli e riportando i contenuti in italiano ed in inglese, di modo da poter veicolare a livello globale la numismatica dell'Italia Meridionale; in aggiunta rispetto ai primi due il prezziario con le valutazioni degli esemplari proposti.
 
292 pagine a colori + 4 pagine di prezziario a cura di Francesco Di Rauso, formato foglio 22x32
 
 
 

4:

Arthur Sambon, Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, a cura di Luca Lombardi, Prefazione di Giuseppe Ruotolo, Biblionumis Edizioni, 2015.

 

Viene finalmente data alle stampe un’opera ad oggi rimasta inedita e fondamentale per gli studi numismatici. La Biblionumis Edizioni di Luca Lombardi ha infatti deciso di fare il suo esordio nel panorama editoriale italiano offrendo agli studiosi la ristampa anastatica dell’opera Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, di Arthur Sambon.

Identificata nel tempo con titoli eterogenei – Le monete del Reame di Napoli e Sicilia oppure Normanni, Svevi, Angioini –, prima di questa pubblicazione l'opera del Sambon (1866-1947) poteva essere studiata e apprezzata solo da quei pochissimi numismatici che avevano la fortuna di possederla sotto forma di bozze di stampa. Mai diffusa e commercializzata per ragioni rimaste inspiegate, la fatica dell’insigne numismatico napoletano voleva essere parte di un ambizioso progetto editoriale, mai compiuto, che agli inizi del Novecento si poneva l'obiettivo di analizzare tutte le monete del Meridione coniate dal VII al XIX secolo.

L’opera prende dettagliatamente in esame le monete indicate nel titolo: si apre con l'analisi delle monete di Ruggero II (1130) e termina per la sezione continentale con le monete del duca Giovanni d’Angiò battute a nome del padre Renato, che rivendicava il trono di Napoli (1459-1464), e per la parte che fa riferimento alla Sicilia con le emissioni a nome di Ferdinando I il Cattolico (1412-1416).

La scelta della sua ristampa è destinata ad avere sicuro peso nell’editoria numismatica, se si tiene conto che l’opera del Sambon, nonostante il Suo carattere inedito, è diventata un testo fondamentale per gli studiosi del settore tanto da essere altamente citata e considerata nei più importanti volumi di interesse scientifico, editi negli ultimi decenni, dedicati alle monete medievali dell'Italia meridionale e della Sicilia (tra i tanti è opportuno citare il MEC 14). L'interesse dell'opera si deve altresì alle attente analisi critiche delle monete effettuate dal Sambon alla luce di una miriade di documenti ora non più esistenti, perché andati distrutti durante la Seconda guerra mondiale, dei quali si apprende l'esistenza dalla lettura del testo.

Pubblicata oggi per cura di Luca Lombardi con Prefazione di Giuseppe Ruotolo, l’opera verrà stampata in un numero limitato di copie e in una veste editoriale particolarmente curata. Di grande formato, il volume si presenterà infatti stampato su carta avoriata e rilegato con copertina cartonata. A riprova della eccezionalità di questo evento editoriale, la pubblicazione è realizzata sotto l'egida della Accademia Italiana di Studi Numismatici.

Il testo sarà commercializzato a partire dal prossimo 7 settembre, ed è prenotabile sin da ora presso l’editore, scrivendo a: info(chiocciola)biblionumis.i

 

 
L'attività del convegno prevede altro ancora: Il numero di settembre di Panorama Numismatico sarà uno speciale sulla monetazione e medaglistica del Sud Italia, numerosi gli autori (anche giovani di questo forum) che pubblicheranno in esso un loro scritto.
 
 
Pubblicazione e distribuzione del nostro secondo Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo (II - 2015) di circa 255 pagine interamente a colori (a breve aprirò una discussione con qualche anticipazione), entro la terza settimana di agosto andrà anche in stampa.
 
 
L'evento è patrocinato dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici e dal Circolo Numismatico Pugliese. 
 
INGRESSO LIBERO.

post-8333-0-72548400-1436967296_thumb.jp

post-8333-0-97326400-1436967317_thumb.jp

post-8333-0-72406800-1436967329_thumb.jp

post-8333-0-45370600-1436967332.jpg

post-8333-0-61131400-1436967337_thumb.jp

post-8333-0-14802200-1436967338.jpg

Modificato da francesco77

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ed ecco uno dei momenti più attesi ... la lista dei commercianti che parteciperanno al convegno di Napoli:

 

NUMISMATICA NEGRINI. MILANO

 

NUMISMATICA VARESI. PAVIA

 

NOMISMA SPA. REPUBBLICA DI SAN MARINO

 

CASA D'ASTE SINCONA AG. ZURIGO (SVIZZERA)

 

ROMANPHIL. ROMA-NAPOLI

 

MORUZZI NUMISMATICA. ROMA

 

ABAFIL. MILANO

 

RE MIDA DI PALLADINO GIUSEPPE. CAMPOBASSO

 

TINIA NUMISMATICA. FOLLONICA (GR)

 

HATRIA NUMISMATICA. GIULIANOVA (TE)

 

NUMISMATICA PICENA. SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

 

MONTENEGRO EUPREMIO. TORINO 

 

NUMISMATICA TESTA. PULSANO (TA)

 

PALMA STEFANO. SCORZE' (VE)

 

GIACOMO VALENTE. VARESE

 

NUMISMATICA MAZZARINO. VILLA D'AGRI DI MARSICOVETERE (PZ)

 

NUMISMATICA CAVALIERE. SEREGNO (MB)

 

NUMISMATICA PRATESI. PISTOIA

 

NUMISMATICA RENNELLA. AVERSA (CE)

 

SCUOTTO GAETANO. POMIGLIANO D'ARCO (NA)

 

NEACOINS NUMISMATICA. NAPOLI

 

NUMISMATICA IL MONETAIO DI GIUSEPPE FAMILIARI. TRIESTE

 

NUMISMATICA FELSINEA. BOLOGNA

 

NUMISMATICA LUCIO RAPONI. MAIOLATI SPONTINI (AN)

 

NUMISMATICA EUGENIO DE ANGELIS. ROMA

 

NUMISMATICA LORIS ZANIRATO. TORINO 

 

NUMISMATICA KATANE. CATANIA

Modificato da francesco77
  • Mi piace 8

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

 

Comunico che al programma è stata aggiunta nella giornata di sabato 5 settembre alle ore 15,30 la presentazione a cura di Alberto D'Andrea dei tre volumi sulla monetazione angioina ed un testo a cura di Luca Lombardi. A scanso di equivoci riporto il programma completo e le copertine dei testi in oggetto. 

 

""""Ricordiamo a tutti gli interessati di prenotarsi per la visita guidata a Napoli, il costo del biglietto è di 7,00 euro e il percorso prevede la visita guidata (con personale museale) al Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella Reale e Duomo di Napoli, appuntamento venerdì 4 settembre, ore 17,45 (tassativo) davanti al Duomo di Napoli (via Duomo), il percorso completo ha una durata di circa 90 minuti. In allegato alcune locandine inerenti il museo in oggetto.

 

Per quanto concerne l'orario di apertura al pubblico del convegno commerciale faccio presente che è stato appena inserito in locandina:

Venerdì 4 settembre ore 10,30-18,00

Sabato 5 settembre ore 9,30-18,00

Domenica 6 settembre ore 9,30-13,00

 

Per la conferenza scientifica; sabato 5 settembre, ore 15,30, sala conferenze:

 
Dott. Giovanni Vigna: Monetazione ed errori di zecca a Bologna nel periodo napoleonico
 
Dott. Michele Chimienti: La zecca di Bologna nella fase di transizione tra la caduta di Napoleone e la Restaurazione Pontificia"
 
Dott. Stefano Bertuzzi: medaglie papali nella fase di transizione tra il crollo di Napoleone e la Restaurazione Pontificia. "
 
1:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Indagine archivistica sulla politica monetaria e analisi critica dei materiali, Ariccia (RM), Edizioni D'Andrea, 2014
 
E' affrontata, da un punto di vista storico, numismatico ed archivistico, tutta la produzione monetaria degli Angioini nel Sud Italia dalla conquista di Carlo I fino all'avvento degli Aragonesi. La ricerca, condotta anche nei monetieri dei musei italiani, ha permesso di confermare (o smentire) l'esistenza di alcuni unicum, come anche di permettere una ricostruzione quasi completa degli zecchieri che si successero nelle varie officine monetarie.
 
288 pagine a colori, formato foglio A5
 
2:
Achille Giuliani, Davide Fabrizi, Le monete degli Angioini in Italia Meridionale - Catalogo monetario, Acquaviva Picena (AP), Edizioni D'Andrea, 2015
 
L'opera rappresenta il catalogo monetario che fa da appendice al primo lavoro sulla monetazione degli Angioini in Italia Meridionale. Sono presenti foto di diversi esemplari del Museo Nazionale Romano, del Museo Correr e del Medagliere di Cambridge. Il periodo affrontato va dalla presa di potere da parte di Carlo I fino alle rivendicazioni di Giovanni d'Angiò.
 
130 pagine a colori, formato foglio 22x32
 
 
 
3:
Alberto D'Andrea, The Angevins's coins of Southern Italy, Ariccia (RM), 2015
 
L'opera riprende i temi dei primi due libri sulla monetazione degli Angioini, sintetizzandoli e riportando i contenuti in italiano ed in inglese, di modo da poter veicolare a livello globale la numismatica dell'Italia Meridionale; in aggiunta rispetto ai primi due il prezziario con le valutazioni degli esemplari proposti.
 
292 pagine a colori + 4 pagine di prezziario a cura di Francesco Di Rauso, formato foglio 22x32
 
 
 

4:

Arthur Sambon, Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, a cura di Luca Lombardi, Prefazione di Giuseppe Ruotolo, Biblionumis Edizioni, 2015.

 

Viene finalmente data alle stampe un’opera ad oggi rimasta inedita e fondamentale per gli studi numismatici. La Biblionumis Edizioni di Luca Lombardi ha infatti deciso di fare il suo esordio nel panorama editoriale italiano offrendo agli studiosi la ristampa anastatica dell’opera Sulle monete delle provincie meridionali d'Italia dal XII al XV secolo, di Arthur Sambon.

Identificata nel tempo con titoli eterogenei – Le monete del Reame di Napoli e Sicilia oppure Normanni, Svevi, Angioini –, prima di questa pubblicazione l'opera del Sambon (1866-1947) poteva essere studiata e apprezzata solo da quei pochissimi numismatici che avevano la fortuna di possederla sotto forma di bozze di stampa. Mai diffusa e commercializzata per ragioni rimaste inspiegate, la fatica dell’insigne numismatico napoletano voleva essere parte di un ambizioso progetto editoriale, mai compiuto, che agli inizi del Novecento si poneva l'obiettivo di analizzare tutte le monete del Meridione coniate dal VII al XIX secolo.

L’opera prende dettagliatamente in esame le monete indicate nel titolo: si apre con l'analisi delle monete di Ruggero II (1130) e termina per la sezione continentale con le monete del duca Giovanni d’Angiò battute a nome del padre Renato, che rivendicava il trono di Napoli (1459-1464), e per la parte che fa riferimento alla Sicilia con le emissioni a nome di Ferdinando I il Cattolico (1412-1416).

La scelta della sua ristampa è destinata ad avere sicuro peso nell’editoria numismatica, se si tiene conto che l’opera del Sambon, nonostante il Suo carattere inedito, è diventata un testo fondamentale per gli studiosi del settore tanto da essere altamente citata e considerata nei più importanti volumi di interesse scientifico, editi negli ultimi decenni, dedicati alle monete medievali dell'Italia meridionale e della Sicilia (tra i tanti è opportuno citare il MEC 14). L'interesse dell'opera si deve altresì alle attente analisi critiche delle monete effettuate dal Sambon alla luce di una miriade di documenti ora non più esistenti, perché andati distrutti durante la Seconda guerra mondiale, dei quali si apprende l'esistenza dalla lettura del testo.

Pubblicata oggi per cura di Luca Lombardi con Prefazione di Giuseppe Ruotolo, l’opera verrà stampata in un numero limitato di copie e in una veste editoriale particolarmente curata. Di grande formato, il volume si presenterà infatti stampato su carta avoriata e rilegato con copertina cartonata. A riprova della eccezionalità di questo evento editoriale, la pubblicazione è realizzata sotto l'egida della Accademia Italiana di Studi Numismatici.

Il testo sarà commercializzato a partire dal prossimo 7 settembre, ed è prenotabile sin da ora presso l’editore, scrivendo a: info(chiocciola)biblionumis.i

 

 
L'attività del convegno prevede altro ancora: Il numero di settembre di Panorama Numismatico sarà uno speciale sulla monetazione e medaglistica del Sud Italia, numerosi gli autori (anche giovani di questo forum) che pubblicheranno in esso un loro scritto.
 
 
Pubblicazione e distribuzione del nostro secondo Bollettino del Circolo Numismatico Partenopeo (II - 2015) di circa 255 pagine interamente a colori (a breve aprirò una discussione con qualche anticipazione), entro la terza settimana di agosto andrà anche in stampa.
 
 
L'evento è patrocinato dall'Accademia Italiana di Studi Numismatici e dal Circolo Numismatico Pugliese. 
 
INGRESSO LIBERO.

 

 

Copertina del testo a cura di Luca Lombardi che verrà presentato a Napoli il 5 settembre come da post precedente.

post-8333-0-44686400-1437425440_thumb.jp

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Una buona notizia...io e @@rongom abbiamo deciso di venire il sabato al Convegno.

Non avremo molto tempo a disposizione perché in giornata col treno sarà un po' una mazzata, però dovremmo essere lì al Convegno verso le 11, 30 e poi ripartire verso le 18.

Credo che però possa essere sufficiente per poter vedere bene la parte commerciale, sentire qualche relazione e soprattutto salutare tanti amici del forum che è poi la cosa più importante secondo me.

Alcuni li conosciamo, alcuni li conosceremo...., la conoscenza reale è sempre importante e quale miglior occasione di questo  Convegno sia commerciale che culturale che indubbiamente ha permesso al Sud Italia di avere una manifestazione di riferimento di spessore ?

E sarà l'occasione per iscriversi al Circolo e ricevere il Bollettino cartaceo che sembra essere fatto molto bene....quindi a presto...

Mario

  • Mi piace 6

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Una buona notizia...io e @@rongom abbiamo deciso di venire il sabato al Convegno.

Non avremo molto tempo a disposizione perché in giornata col treno sarà un po' una mazzata, però dovremmo essere lì al Convegno verso le 11, 30 e poi ripartire verso le 18.

Credo che però possa essere sufficiente per poter vedere bene la parte commerciale, sentire qualche relazione e soprattutto salutare tanti amici del forum che è poi la cosa più importante secondo me.

Alcuni li conosciamo, alcuni li conosceremo...., la conoscenza reale è sempre importante e quale miglior occasione di questo  Convegno sia commerciale che culturale che indubbiamente ha permesso al Sud Italia di avere una manifestazione di riferimento di spessore ?

E sarà l'occasione per iscriversi al Circolo e ricevere il Bollettino cartaceo che sembra essere fatto molto bene....quindi a presto...

Mario

 

Sarai lo special guest del convegno, anzi: se desideri possiamo anche mettere gratuitamente a disposizione del forum Lamoneta.it un tavolo per incontrarsi, parlare, discutere, distribuire qualche brochure di qualche prossimo convegno numismatico, eccetera, possiamo organizzarci su questo fronte se vuoi, grazie Mario e Matteo! A presto  :hi:  :good:

@@dabbene @@rongom 

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×