francio Inviato 7 Agosto, 2006 #1 Inviato 7 Agosto, 2006 salve a tutti vorrei sapere come si possono pulire le monete d'argento, di rame e di ogni altro materiale senza rovinarle. grazie Cita
Paleologo Inviato 7 Agosto, 2006 #2 Inviato 7 Agosto, 2006 Come punti di partenza ti consiglio: - una ricerca sul forum con la parola chiave "pulizia" - la lettura della relativa sezione dei MANUALI Ciao, P. :) Cita
francio Inviato 8 Agosto, 2006 Autore #3 Inviato 8 Agosto, 2006 mi potreste aiutare a ripulire questa moneta(che non riesco a capire di che emanuele è): ha del cancro del rame(scusate se sbaglio) ed è molto oscurata. ho provato a ripulirla con uno spazzolino a setole molli con dentrificio ma niente. Moneta sconosciuta Cita
Guest Fid Inviato 8 Agosto, 2006 #4 Inviato 8 Agosto, 2006 (modificato) pessima foto ma mi sembra evidente che stiamo parlandi di vittorio emanuele II probabilmente è un 10 centesimi(dovresti postare il rovescio) cmq io fossi in te ne acquisterei una simile e non perderei troppo tempo a pulirla,tanto è possibile trovarne in condizioni notevolmente migliori a pochi euro Modificato 8 Agosto, 2006 da Fid Cita
francio Inviato 8 Agosto, 2006 Autore #5 Inviato 8 Agosto, 2006 ecco le foto migliori prima faccia seconda faccia Cita
Paleologo Inviato 9 Agosto, 2006 #6 Inviato 9 Agosto, 2006 Concordo con quello che dice Fid, ma se vuoi fare esperienza di pulizia comincia mettendo a bagno la moneta in acqua demineralizzata (quella per i ferri da stiro, per capirsi). All'inizio cambia l'acqua spesso, almeno una volta al giorno, e ogni volta spazzola delicatamente con lo spazzolino a setole morbide. Comunque ribadisco che cercando sul forum e sui manuali trovi tutte le informazioni che ti servono. Ciao, P. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..